|
| IgorZlodej29. 08. 2012 20:23:33 |
Dopo tanto tempo anch'io sul Triglav.
1
|
|
|
|
| ljubitelj gora29. 08. 2012 20:46:40 |
Dopo tanto tempo??? Eri lì l'ultima volta quando stavate pungendo la Torre Aljaž.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| main1. 09. 2012 16:14:00 |
Il timbro nella Rifugio Aljaž è danneggiato, manca parte della scritta. Potete cambiarlo.
|
|
|
|
| robi141. 09. 2012 16:19:20 |
Ciao! Con la ragazza andiamo sul Triglav, sto scegliendo il punto di partenza... Pokljuka o Krma? Farei un giro ad anello, via Planika alla cima (o via Mali Triglav o Škrbina) e poi ritorno a Dolič, attraverso Velska dolina e indietro al punto di partenza... Prevedo che per questo sentiero ci vorranno circa 12 ore. Mi interessa: quale via (via Škrbina o M. Triglav) è più facile per la discesa e com'è il sentiero dal Triglav a Dolič (anche via Planika)? Grazie per le risposte... saluti,
|
|
|
|
| Bojan_A1. 09. 2012 16:41:39 |
Decisamente più facile via di discesa è da M. Triglav a Planika, via Noga non consiglio. Via attraverso Škrbina fino al piede del Triglav è similmente difficile, come da M. Triglav a Planika. Più giù fino a Dolič è mulattiera. Via da Planika a Dolič anche per difficoltà non è niente di speciale.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| 5Xum2. 09. 2012 00:52:51 |
Direi che la via da Planika a Škrbina per ordine di difficoltà è più dura della via da Planika via Mali Triglav, da quella è ancora notevolmente più dura (ma molto più lunga) via da Dolič alla cima.
|
|
|
|
| pirseb242. 09. 2012 09:46:06 |
Buon giorno Sul Triglav ci siam dirigendo presumibilmente prossimo fine settimana se il tempo sarà propizio, riguardo al fatto che avete parecchie esperienze su questo vi chiedo se potete dirmi francamente quanto esigente è la via sul Triglav da Krma a Planika e via Mali Triglav sul Triglav. Questa via dovrebbe essere la più facile per ascesa sul Triglav riguardo tutte le pubblicazioni. Non ho problemi riguardo la condizione ho problemi riguardo l'altezza quindi mi interessa cosa mi consigliate dovrei fare questa via o no. Quanto è esposta e se è adatta per vertiginosi. Per ogni consiglio e aiuto vi ringrazio già in anticipo
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Becar2. 09. 2012 10:41:36 |
Forse collegherei la risposta proprio a quello che ho visto quest'anno sul Triglav sulla via menzionata. Non ho visto nessuno tornare indietro, ma salgono anche tali che prima non sono stati da nessuna parte, ho visto gente tremante spaventata, sentito bestemmie quando l'amico all'amico ha detto che la via è proprio easy, ma poi non lo era, visto mamme spaventate legate che i papà tirano su etc... . Riguardo alle vertigini ce ne sono però vari tipi, da sensazione scomoda o paura fino a che alla gente si oscura davanti agli occhi. Quindi difficile consigliare su questo. Direi però che grazie all'eccellente assicurazione sale davvero quasi ognuno, sebbene qualcuno viva un calvario. Per me il pericolo maggiore su questa via sono lastre lisce e sabbia sulle lastre qua e là. Se è presente lieve vertigine, forse bene prendere kit autoassicurazione (per maggiore fiducia in sé) o andare in gruppo dove tutti sono legati a corda comune. Se le vertigini sono di forma grave, sconsiglio la visita.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| merkur2. 09. 2012 10:45:19 |
Bojan A ha scritto correttamente! @robi14: Probabilmente lo sai che dalla cima del Triglav alla Triglavska (ex Bovška) škrbina è la stessa (=comune) via, alla Triglavska škrbina poi a sinistra ripidamente giù si dirama la via più dura "Čez nogo" verso Planka, a destra continua (oggettivamente più facile triglav) via verso Dolič. Dalla Triglavska škrbina alla mulattiera doliška c'è ancora un po' di esposizione, ma niente di spaventoso ... Beh, comunque, quasi lo stesso se fate il giro in direzione Planika-M. Triglav-Triglav-T. škrbina-Dolič o inverso (evitate varianti "Čez nogo" in entrambi i casi!). Punto di partenza più scelto per tale giro è Pokljuka (Krma per approcci via Kredarica), da cui da Velega polja potete continuare o su Planika (come hai già pianificato tu stesso) o via Velska dolina su Dolič (stesso vale per discesa). Collegamento koča doliška - Planika (o inverso) in questo caso (all'ultimo momento) potete includere nel giro descritto sopra o no - dipende da sensazione e condizioni. Giro proposto sopra (indipendentemente direzione) è oggettivamente più facile delle varianti che includono collegamento Kredarica - M. Triglav (processioni, consumazione scalini, pendenza, esposizione).
|
|
|
|
| Keko2. 09. 2012 11:13:57 |
Meno esposta agli abissi è la via via Doliča o via Škrbine da Planika, meglio assicurata è da Planika via Malego Triglav nondimeno più esposta agli abissi, specialmente da Malego Triglav in poi, dove la via corre sul crinale. Avvicinamento via Škrbina è anche molto friabile. Deve decidere ognuno da sé, cosa e come.
|
|
|
|
| merkur2. 09. 2012 11:32:38 |
Problemi con vertigini per la maggior parte si possono ridurre a livello tollerabile. Con allenamento - cioè con pianificato, graduale, ma costante ripetizione esposizione a viste in profondità. La gradualità va praticata ogni anno di nuovo. Certo però non vale se andiamo in montagna solo una volta l'anno (o nemmeno) e allora proprio sul Triglav.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| main2. 09. 2012 11:49:13 |
Via lungo il crinale da M. Triglav a Triglav è praticamente interamente assicurata. Cavo (ringhiera) è teso all'altezza della cintura, dove lo afferri facilmente. Ma è vero esposta agli abissi come ha già scritto Becar.
|
|
|
|
| pirseb242. 09. 2012 13:44:16 |
Grazie mille per vostre risposte e consigli. Ancora per un consiglio vi chiedo cioè quali montagne o quali vie mi consigliereste dato che sono solo principiante cioè che la via è alpinistica ma non troppo esposta Già in anticipo grazie per risposte Saluti
|
|
|
|
| serajko2. 09. 2012 14:40:15 |
scrivi un po' quali esperienze hai già, poiché altrimenti è tutto solo congettura!!!!??
|
|
|
|
| Daaam2. 09. 2012 15:01:15 |
Sarebbe molto bene se procuri qualche letteratura (ce ne sono molte in biblioteche e librerie). I più noti guide sono di Tina Mihelič, Vladimir Habjan, Andrej Mašer e altri... Leggi un po', credimi sono interessanti, poi confronta le tue esperienze, e che il divertimento inizi. Segui sempre il principio di gradualità. Aumenta piano la difficoltà dei giri e questo è tutto. Così sui forum non impari molto, magari ottieni inconsapevolmente informazioni fuorvianti. Il forum sia solo un complemento alla tua conoscenza.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Keko2. 09. 2012 15:30:39 |
Se leggi vari commenti su questo forum, guardi i profili e le foto di chi scrive i commenti, ottieni una buona visione sulla via che ti interessa. Devi estrarre una media da tutti i tipi di commenti. Io mi sono aiutato spesso proprio con questo portale e finora non ho avuto grandi sorprese sulle vie stesse. Se una persona sa valutare e processare bene queste info, possono essere molto utili, come lo sono state e lo sono ancora per me.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| pirseb242. 09. 2012 17:19:41 |
Grazie per le risposte Riguardo l'esperienza non ne ho molta, sono stato un paio di volte su Krn e su Mangart per via italiana (più facile), altrimenti niente altro in alta montagna. Mi aiuterebbe molto se mi consigliate qualche via adatta dalla vostra esperienza Grazie
|
|
|
|
| sabina19672. 09. 2012 17:44:47 |
@pirseb24, dai miei predecessori hai già ricevuto una serie di consigli utili, ma è vero che devi concludere tu stesso di essere pronto. Anche io non ho ancora molti km sulle vie ferrate, l'anno scorso ho incontrato per la prima volta un tale sentiero, precisamente sul Bovški Gamsovec. Il sentiero è super e te lo consiglio. Davvero, la successiva ascesa è stata sul Triglav, dalla Planika. Considerando che avevo più paura del sentiero sul crinale dal Mali Triglav, è andata senza problemi. Davvero ho percorso entrambe le vie con un compagno esperto, che dà molto supporto morale, il resto devi farlo da solo. Poi ho proseguito le mie ascese sulla via ferrata al Konj (KSA), e via ferrata al Veliki vrh (Košuta). Nonostante i sentieri siano ben assicurati, quest'anno mi sono procurata imbrago e kit per autosicurezza, l'ho provato sulla Slovenska alle Ledine e oltre Žrelo alla Češka koča. Dopo tutti questi sentieri certo si può arrivare bene anche senza assicurazione, ma è una bella sensazione se pensi sia difficile, assicurarti. Il successivo sentiero è stato Hanzova alla Mala Mojstrovka... molti bei sentieri mi aspettano ancora, ma piano piano si va lontano, no ? Qualsiasi sentiero prenderai, ti auguro fortuna e sicurezza, soprattutto goditi questi sentieri, perché sono meravigliosi.
|
|
|
|
| Rutil2. 09. 2012 17:49:54 |
pirseb24: come dice Becar, definisci meglio la tua vertigine - cadi quando guardi nell'abisso o solo l'adrenalina sale di più? Triglav per me personalmente non è per chi ha vertigini forti - indipendentemente dalla via di accesso. Dalla škrbina in salita è davvero più facile che sul crinale (perché non guardi direttamente l'abisso ma il sentiero davanti), ma devi comunque scendere e allora dovrai guardare nella profondità sotto di te anche su quel sentiero dalla škrbina....non so, rifletti bene cos'è la vertigine. Hai un sacco di foto su questo portale e altrove sul web, dai un'occhiata se fa per te. personalmente mi fa male vedere gente spaventata che si trascina a forza su quelle funi sulla via per il Triglav (soprattutto sul crinale da Mali Triglav in poi) e tremano pallidi per tutto il cammino e quasi si aggrappano con i denti. OK esagero, ma comunque...non capisco perché si costringono su a tutti i costi se non gli si addice? Nella mia stupidità ho l'idea che in montagna si va per godere (sia via ferrata o passeggiata) e davvero non vedo piacere nel tremare dalla paura dell'altezza... altrimenti per il primo giro guarda Bovški Gamsovec. È stato il mio primo oltre 2000m. C'è un po' di arrampicata, anche esempi di tratti esposti, e vedrai se vie più difficili sono per te Zadnjica-Pogačnikov dom-B. Gamsovec-Luknja-Zadnjica; davvero sentiero meraviglioso, in cima viste fenomenali in tutte le direzioni... forse perché era il mio primo sentiero "vero" in alta montagna, ma è ancora uno dei miei preferiti e di solito apro la stagione estiva escursionistica con esso  beh anche sabina concorda con Gamsovec hehe 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| main2. 09. 2012 18:20:43 |
...cioè che la via è alpinistica ma non troppo esposta. pirseb24@ non mi è chiarissimo cosa intendi.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.