Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
triglavski24. 06. 2009 08:49:47
Quello che è successo è successo. Hanno scelto un sentiero attualmente ancora danneggiato (avviso anche su questo portale) oltretutto lungo e per me del tutto impopolare. Hanno riposato molto lungo il cammino, il che mostra che la forma fisica non era granché, in più si sono scottati al sole, probabilmente avevano anche problemi di disidratazione. In breve un mucchio di problemi e nonostante ciò sono andati fino in vetta, avvertiti del peggioramento del tempo. In breve un sacco di errori e attrezzatura essenziale per alta montagna mancante. Meno male che il primo giorno non è successo nulla di peggio. Ma lasciamo stare. Menzionerei Radota, che in collaborazione con i suoi colleghi di Bohinj ha agito correttamente, ha avuto grande fortuna a trovarli velocemente in quelle condizioni e scortarli indietro a Kredarica.
Questo mi ha ricordato la polemica di anni fa di abolire proprio gli osservatori meteorologici a Kredarica. Certo non è l'unico caso in cui i ragazzi lassù sono intervenuti e hanno salvato vite di molti, ma nessuno ne ha scritto, nessuna discussione. In breve i ragazzi e gli uomini di Kredarica avrebbero molto da dire su questo tema. Conosco anch'io diversi casi di tali soccorsi.
mi piace
boni24. 06. 2009 15:54:32
Personalmente non l'ho interpretato come lode. Ha solo descritto cosa è successo. Sì, è irresponsabile, ma non siate così severi. Concordo pienamente con TGO.
Buona fortuna in montagna.
mi piace
triglavski25. 06. 2009 16:22:54
In giorno festivo è appropriato salire. Da Zadnjica via Komar, dove arrivo sui nevai sotto i Doliči, salgo oltre passando i Doliči in parte sulla mulattiera, in parte sui nevai attraverso i pendii meridionali del Triglav. A circa 2400 m inizia la neve fresca. Poi attraverso la finestra del Triglav sulla placca innevata fino alla vetta, neve fresca fino alle ginocchia in posti. In vetta aspetto un po' che salgano da Kredarica anche France e Janez, appendiamo la bandiera, poi giù a Kredarica. Segue il sentiero Kredarica - Planika - Doliči. Il tempo non era affatto brutto, solo la vetta nella nebbia e un po' di pioggia leggera giù verso Trenta.
Area Komar1
Nevaio sotto Dolič2
sopra Bohinj3
il cartello direzionale sbucava appena dalla neve4
nitida frontiera tra Gorenjska e Primorska5
cresta del Triglav a destra6
in alcuni punti neve fresca fino alle ginocchia7
in onore della Slovenia abbiamo dispiegato la bandiera slovena sulla cima8
e scesi a Kredarica9
Kredarica10
e solennemente svelato la targa commemorativa al nostro defunto amico11
e l'hanno benedetta12
poi la scio direttamente sui campi nevosi verso...13
Planiki chiusi14
e passando il caduto Dolič verso la valle, dove incontro...15
rogatca eretto16
mi piace
viharnik25. 06. 2009 17:31:00
Triglavski, complimenti! Sei forte, che hai salvato l'orgoglio sloveno e insieme hai svelato la bandiera tricolore. Oggi lassù dovrebbe esserci un po' più di slovenità. L'imponente rogač è davvero un gigante che completa tutta la storia.
mi piace
heinz25. 06. 2009 20:53:19
Con piacere e di cuore mi associo sinceramente alle congratulazioni per l'idea e la salita! Tutta la Slovenia dovrebbe davvero vederlo!
In bocca al lupo, sperando di incontrarci magari un giorno!
mi piace
TGO25. 06. 2009 20:57:15
Non ci sarebbe niente di male se la bandiera slovena fosse permanentemente issata sulla cima del Triglav arrotolando gli occhi. Lodevole, senz'altro.
mi piace
Kobra 125. 06. 2009 21:24:21
Congratulazioni! Probabilmente non avete avuto una gran folla. A casa mi sentivo stretto, poiché è di solito anche il mio giorno TRIGLAV annuale.
mi piace
totalcek25. 06. 2009 23:10:41
ecco il mio...jezen
mi piace
tt126. 06. 2009 07:55:03
leggendenasmeh
mi piace
birch26. 06. 2009 11:02:23
Congratulazioni per l'impresa e belle foto.nasmeh
mi piace
Matevž Hace30. 06. 2009 19:57:30
cosa pensate per l'assalto al Triglav questo weekend sabato domenica... probabilmente non si potrà decidere prima di venerdì?
mi piace
AndrejK1. 07. 2009 13:02:47
Assalto al papà venerdì e sabato, domenica è già problematica.
mi piace
janav1. 07. 2009 13:52:20
Triglavski, complimenti!!!soprattutto per la bandiera!!! Quando la neve si scioglierà visiterò anch'io il nostro papà!!! non vedo l'ora!nasmeh
mi piace
Gvava1. 07. 2009 21:31:34
Ciao! Mi interessa il sentiero sul Triglav da Krma via Kredarica? Quanto neve resta? L'ascesa è già possibile (sicura) per escursionisti senza piccozza e ramponi, o circa quando? Certo solo con bel tempo soleggiato. grazie per risposte. Lp!
mi piace
triglavski1. 07. 2009 22:03:58
Con il sentiero da Krma via Kredarica al Triglav tutto a posto. Neve per sciare troppo poca, non sicura, ma in agosto sì, e tanto sole allora.
Il campo nevoso fino all'ingresso nella parete persisterà ancora per un po'1
mi piace
rozka2. 07. 2009 07:17:16
Mi interessa, quanta neve resta da Kredarica al Triglav? Grazienasmeh
mi piace
triglavski2. 07. 2009 13:02:13
Proprio tanto quanto vedi nella foto sopra, ma la situazione può cambiare presto, pare che prossima settimana si rinfreschi.
mi piace
rozka2. 07. 2009 14:00:58
GRAZIE!nasmeh se siete su questo weekend, mi portate con voi sulla cima, se le condizioni nasmeh
mi piace
Špelcka2. 07. 2009 16:53:27
Triglavski, ho letto che la baita Planika è ancora chiusa? zmeden eek o joj, il piano era diverso, chi sa le condizioni da Planika al Triglav? velik nasmeh

Qualcuno ha fatto quest'anno una gita da Bohinj a Bovec via/presso Triglav...? nasmeh
mi piace
aljoša12. 07. 2009 17:18:02
Planika è aperta, lo dice sul sito ufficiale dell'Associazione Alpinistica Slovena, c'è il telefono per controllare.
mi piace
Pagina:123...1819202122...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie