Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
gorska koza15. 07. 2009 21:17:53
Una promessa è un debito e così ieri con il figlio siamo "saltati" da Vrata via Plemenice al Triglav. Sotto Luknja "nuovo" vecchio abbastanza fastidioso ghiaione, meglio aggirare a sinistra sotto la Parete (casco!). Sentiero e protezioni via Plemenice b.p., neve sui pendii occidentali del Triglav ancora parecchia, come cinguettano i passeri sui tetti della valle.
Attraverso la Triglavska škrbina alla cima, tre all'arrivo, in meno di un'ora già ben oltre venti.
Discesa a Kredarica e poi 15 minuti di arrancata nella neve verso Begunjski studenec e oltre Prag a Vrata.

Che il sentiero via Plemenice sia stato meno visitato quest'anno lo conferma l'incontro multiplo con stambecchi, particolarmente sorprendente la famigliola con i capretti di quest'anno.
sole entra, luna sopra Sfinge1
non si è lasciato disturbare2
poco dopo si è sdraiato pigramente sulla cengia3
poco dopo si è sdraiato pigramente sulla cengia4
tre capretti di quest'anno protetti da due madri5
il passo è ancora incerto...6
ma già scruta nelle profondità...7
che razza di apparizione (su due gambe) passa lì8
ha mostrato il posteriore (non quella laggiù in valle)9
ed è partita orgogliosamente10
pendii occidentali del Triglav11
Glava nella Zaplan e Morbegna12
Sfinga13
verso la Triglavska škrbina14
Razor15
cima16
Rifugio Stanič e Kredarica17
Planika e Velo polje18
verso Škrlatica19
ancora un po' e il cerchio sarà chiuso20
mi piace
gorska koza15. 07. 2009 22:27:00
Triglavski: stavolta le scarpe delle Cecche non ti hanno interessato molto - il tuo sguardo vagava dappertutto altro, eh?
mi piace
triglavski16. 07. 2009 05:47:16
aveva buone piccozze appese dietro sullo zaino, così..:-))
mi piace
lukapet16. 07. 2009 08:43:23
Come è il sentiero dalla valle Kot verso il Rifugio Stanič e poi a Kredarica? Quanto neve c'è ancora, si raccomandano ramponi e piccozza?
mi piace
triglavski16. 07. 2009 14:57:58
Se non hai visto la zona da Staničeva a Kredarica la vedi bene sulla mia foto n. 7, penso che la foto sia abbastanza chiara riguardo neve, piccozza sicuramente consiglio, non è necessario usarla però.
mi piace
lukapet16. 07. 2009 16:08:19
Ecco ho chiamato la baita Stanič, la custode ha detto gentilmente che fino alla baita stessa non ci sono problemi, forse una placca di neve, fino a Kredarica c'è ancora neve che ogni giorno diminuisce visibilmente, il sentiero fino a Kredarica è ben battuto - dice la custode
mi piace
MiR16. 07. 2009 21:29:10
Caro Triglavski, mi incuriosisce solo se saresti clemente anche con me, che svuoto allegramente il portafoglio pensionistico, e intanto rovistando tra monti e valli in pantaloni lunghi, se mi incontrassi in sandali e con scarponi da boscaiolo sullo zaino? Umanamente ti capisco del tutto. Anche il gusto non è male. E consiglio da montanara brizzolata: se ti prende di girarti indietro qualche volta, fallo pure. Sai: occasione persa non si ripete.... Ci capiamo, no? Altrimenti leggo i tuoi commenti con piacere. In bocca al lupo!
mi piace
strelec195416. 07. 2009 21:33:22
Oggi ti rosicchiamo tutti un po' per le cechine, è uno scherzo ma senza rancore.eek
mi piace
Kozorog17. 07. 2009 00:48:28
La bellezza delle montagne non è fugace! Quelle due cechine hanno bisogno di scarponi da montagna ai piedi non appesi allo zaino. Triglavski ti capisco benissimo perché non andare "su" ancora una volta, per la transitorietà della bellezza non ne vale la pena.nasmeh
mi piace
burja17. 07. 2009 09:38:46
Penso che il sig. Triglavski ha reagito alla situazione menzionata in modo del tutto professionale e da vero uomo corretto. Io probabilmente no. Mi offrirei subito per aiutare a portare lo zaino, aiutare a cambiare scarponi e su richiesta massaggiare i piedi stanchi... velik nasmeh
mi piace
Kobra 117. 07. 2009 10:55:36
Nella valle Kot c'è ancora parecchia neve. Fino a Staničeva la si attraversa diverse volte ma senza problemi. Prudenza comunque non guasta.
mi piace
juhantg17. 07. 2009 14:41:34
CIAO. MI INTERESSA IL SEGUENTE. QUALE SENTIERO RACCOMANDATE PER IL TRIGLAV DA PLANIKA O DA KREDARICA. QUAL È PIÙ ASCIUTTA O SICURA.zavijanje z očmi
mi piace
ben17. 07. 2009 15:44:52
Tanto, ma solo tanto da Planika!
Ciao
1
mi piace
janik17. 07. 2009 19:29:48
TANTO E SOLO TANTO ANCHE DA KREDARICAnasmeh
1
mi piace
juhantg17. 07. 2009 21:54:47
Grazie per la risposta. La farò dritto da Planika velik nasmeh, mi sembra più asciutta. Grazie ancora
mi piace
janik17. 07. 2009 22:18:10
Evidentemente la foto da Kredarica ti ha spaventato quindi ti dico che all'ingresso della parete proprio prima dell'inizio delle protezioni devi fare dieci passi sulla neve; era così domenica scorsa quindi domanda se dopo questa settimana calda è rimasto qualcosa. Tutto il resto della neve nel catino sotto Kredarica praticamente su piano; resto fuori sentiero segnato. Garantito senza pericolo neve. Buon ascenso.nasmeh
qualche passo senga prima dell'ingresso nella parte protetta del sentiero1
neve sulla parte piatta nel catino adatta per fare palle di neve2
mi piace
risnjak18. 07. 2009 08:31:43
Mi interessa su quale numero tel/mob prenotare pernottamento a casa Planica o va sistema chi prima arriva. So che nessuno dorme fuori casa. Qualcuno ha info su situazione pernottamento metà agosto. Grazie anticipatamente per risposta.
mi piace
jozo18. 07. 2009 09:17:17
Risnjak: probabilmente intendevi rifugio Planika sotto Triglav. Meglio parlare con custode Irena Klinar GSM: 051/614-773. Lp
mi piace
risnjak18. 07. 2009 13:42:16
Jozo grazie per numero gsm. Intendevo quella casa.
mi piace
pacek18. 07. 2009 16:34:29
Ieri su. krma-kredarica-triglav-planika-krma. Mi incuriosisce se qualcuno è già salito via prag? Com'è il sentiero?
mi piace
Pagina:123...2122232425...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie