Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
frnikola13. 07. 2010 23:41:29
Mate07, cosa vuoi dire?
che in montagna non sono benvenuti quelli che vogliono stare almeno una volta sulla cima più alta della Slovenia?
e allora se si fanno foto lì, e non so cos'altro.
Che nessuno pensi che approvo quegli escursionisti che prima sono andati su Smarna Gora, poi dritti al Triglav.
no, ma comunque tra loro ce ne sono molti che hanno esperienza sufficiente per il Triglav e che ci saranno magari una volta nella vita e allora logicamente vogliono quel momento in foto.
e allora se c'è folla...è logico che sulla montagna più alta e famosa qui ci sia folla.
e allora se scendono a Planika.
e perché poi ti butti in quella folla?
per alcuni stare una volta sul Triglav basta, altri dall'altro lato si vantano quante volte ci sono stati e pensano di poter scrivere certe cose su quelli che ci sono stati solo una volta.
non solo chiacchiere da saputelli e guardare gli altri dall'alto in basso.
mi piace
heinz14. 07. 2010 06:50:43
Anche a me non piace questo folklore che alcuni mettono in scena e contemporaneamente non approvo la guida di gruppi inesperti e non attrezzati che le guide insegnano sul posto come afferrare e testare i chiodi ecc.
Sembra che i PD e singoli spesso esaudiscano i desideri di gente che in fondo non è interessata alle montagne, ma principalmente al folklore.
mi piace
Kriška14. 07. 2010 09:15:07
Questa cosa che "ogni vero sloveno deve essere sul Triglav una volta" mi dà sui nervi anche a me, ma che ci possiamo fare ... Ma ci vedo un altro possibile pericolo: cioè, gente inesperta che è riuscita una volta ad arrivare sul Triglav, ma evidentemente non ha mai guardato letteratura alpinistica (forse solo occasionalmente guarda un forum), poi può pensare che se sono arrivati sul Triglav, possono andare ovunque in montagna ("non è il Triglav il più difficile?"). Diverse volte ho sentito personalmente tali sciocchezze ...
mi piace
Mate0714. 07. 2010 09:32:28
@frnikola
Ho solo detto com'era?

@Kriška
Perché no, il sentiero è davvero bello, il panorama dalla cima è difficile da descrivere.
Il sentiero è eccellentemente assicurato, ben segnato, le protezioni sono in ottimo stato.
mi piace
Kriška14. 07. 2010 09:38:29
Mate07, no, perché allora tutti quelli che fanno altri sport e non vanno in montagna, o quelli che non fanno nessuno sport, non sono in realtà sloveni, o cosa?
mi piace
apčih14. 07. 2010 13:36:27
Perché il prosciutto è così raccomandato per le montagne e per la bici? Cibo salato secondo me dovrebbe aumentare ancora di più il rischio di disidratazione. Dall'altra parte è vero che col prosciutto sostituisci il sale perso sudando... È questo, o c'è scienza più seria dietro?
mi piace
zipo14. 07. 2010 13:40:51
il sale chiude i pori e riduce la sudorazione
mi piace
Kriška14. 07. 2010 14:35:44
Apčih - cibo salato fa che l'organismo leghi più acqua.
mi piace
heinz14. 07. 2010 16:07:41
Ehi, per cibo salato o non salato non arriverai a casa sano e salvo!
Se pensate che sia così importante, aprite un nuovo topic (se non c'è già)- "cibo e bevande in montagna".. Sì.
Un vecchio soccorritore che ha camminato tra l'altro anche in Himalaya mi ha detto che senza "salsiccia" sui tour seri proprio non si va.
Beh, sì, magari voi ljubljanesi cambierete salsiccia in tavolette da montagna.. Ragazzi tosti!
"Dio vi benedica!" (non sono uno della Stiria)
Altrimenti, che ne dite di- "sul Triglav" ?
mi piace
grajbos14. 07. 2010 16:10:12
Io non sono mai stato e mai sarò un fan di certi prodotti da laboratorio tipo gel, bevande isotoniche, redbull, e non so che combinazioni di pillole e altro.
Cioccolato per energia, banana pure, e un buon pezzo di kiblflajš casereccio, pomodoro, cetriolo, peperone, pane integrale...
Per la sete più spesso acqua con un po' di sale, a volte con qualche goccia di succo di limone, ma non sempre... E certo un buon liquore di mirtilli fatto in casa con mirtilli raccolti a mano e acquavite di frutta fatta in casa dalle mele del proprio frutteto per quel tocco finale...

Voglio solo camminare in montagna anche dopo Abramo, non in ospedale per problemi al fegato, reni e chissà cos'altro per causa di hi-tech cibo e bevande sportive da laboratorio.
mi piace
joža x14. 07. 2010 16:41:48
Chi ha bisogno di bevande energetiche per il Triglav... per me basta acqua, una birra e un bicchierino ci stanno bene, le bevande energetiche... sono per escursionisti più plastici, quando parliamo di Triglav certo.
mi piace
šerpa14. 07. 2010 16:58:54
Più leggo questa discussione, più sento che alcuni su questo forum vogliono appropriarsi delle montagne, come se appartenessero solo a loro e come se solo il loro motivo per visitare le montagne fosse corretto e prescrittivo per tutti gli altri. Le persone vanno in montagna per vari motivi; ad alcuni piace semplicemente il paesaggio montano, alcuni battono record vari, alcuni collezionano xxx tisočake, alcuni così sfuggono allo stress quotidiano, alcuni nel weekend si liberano così della moglie (o viceversa)....... Ci sono molti tali motivi, il fatto è che ci incontriamo tutti in montagna e se tutti rispettiamo i principi e le regole montane di base, non c'è motivo perché non possiamo tutti divertirci. Basta un po' di tolleranza, altrimenti cominceremo a spingerci nei precipizi...."Ah questa persona va sul Triglav perché vuole essere un vero Sloveno... È inutile, buttiamolo giù dalla roccia". Quando incontro un alpinista non mi chiedo mai con quale intento va su. Non mi importa - saluto, forse una parola e proseguo per la mia strada.

Provate a dare un consiglio a qualcuno senza che due o tre poi si azzuffino su "klobasa" o "sale" come cani idrofobi. Lp
mi piace
turbo14. 07. 2010 17:05:33
Heinz, tu di sicuro non sei un ljubljanese, così sveglio ?!
mi piace
FLEKSARCA14. 07. 2010 17:06:20
Šerpa, amen.nasmeh
mi piace
JusAvgustin16. 07. 2010 09:52:03
Mate07:

geolog79

Non sapevo che il sentiero verso il Triglav e la vista dalla cima siano così cool.

Hai sentito parlare di Jalovec, Prisank, Martuljške gore?
mi piace
miri16. 07. 2010 11:48:04
Ora sta diventando un po' infantile.
mi piace
Jože5616. 07. 2010 12:12:54
...il caldo fa il suo! nasmeh
1
mi piace
JusAvgustin16. 07. 2010 14:29:35
fa caldo come all'inferno... spero di rinfrescarmi sul durmitor. altrimenti qual è il tema di questo forum?! velik nasmeh
mi piace
123skala18. 07. 2010 17:15:06
C'è ancora neve sul sentiero per Triglav. (Krma-Planika-Triglav) Grazie mille per la risposta. Janez
mi piace
zamet18. 07. 2010 17:58:03
mi piace
Pagina:123...4243444546...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie