Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
Bojan_A31. 07. 2010 18:44:09
Io attaccherò domani pure. Non tutto o niente. Se davvero tanta neve, salto Triglav. Spero in un tempo caldo e stabile.
mi piace
flapho1. 08. 2010 09:29:31
Ieri 30.07.2010 siamo saliti su Triglav via Luknja, Plemenice, Zaplanja avanti alla cima. Neve fino alle ginocchia, molta acqua da neve sciolta, cima ben imbiancata.
Sentiero dalla cima a Kredarica quasi pulito, solo da piccolo Triglav giù attenzione a neve gonfiata compattata ai chiodi.
Kredarica pulita.
La vetta ci si è mostrata al sole1
2
Pazlivovo avanti3
4
C'era molta neve nella parte meridionale5
L'acqua scorreva in ruscelli in alcuni punti6
Questo l'abbiamo potuto accarezzare7
Così era sulla cima8
La mia piccolezza9
E un addio10
mi piace
stankoju2. 08. 2010 23:42:12
Ieri sul Triglav da Pokljuka via Triglavska škrbina, discesa via piccolo Triglav a Planika, perché sopra škrbina poco neve fresca. Oggi mattino da Planika per vedere alba su Triglav riuscito, era davvero bello, super viste. Triglav entrambi giorni assediato tutte direzioni varie nazioni. C'erano anche con suole legate lacci a scarpa, se scarpa (senza commento).
un po' di neve nuova1
il sole è appena uscito2
3
ombra della Torre Aljaž4
vista mattutina sulle Giulie occidentali5
neve di luglio il 2 agosto sulla cima6
mi piace
kris3. 08. 2010 11:36:35
Anche noi ieri sul Triglav via Tominšek, in cima davvero tanta gente e tempo proprio favorevole.
1
2
3
4
mi piace
Inja4. 08. 2010 13:50:50
È il sentiero attraverso Kredarica davvero molto più impegnativo o pericoloso del sentiero attraverso Planika, per qualcuno che sale sul Triglav per la prima volta e non ha molta esperienza in alta montagna? Dato che dormiremo a Kredarica, partiremo da lì domani mattina verso il Triglav e mi interessa quanto sia adatta questa via rispetto a quella da Planika?
mi piace
mukica4. 08. 2010 14:21:39
Per la sola salita forse non è così tanto più faticosa, sicuramente ti butti subito tra le ferrate, da Planika no. (Ma ora folla in tutte le direzioni e si aspetta) Raccomando il ritorno su Planika, perché la discesa è più facile, l'attrezzatura la potete lasciare al Mali Triglav, almeno noi l'abbiamo già fatto così.
mi piace
Manja4. 08. 2010 16:19:42
Io in questi due sentieri non vedo differenze sostanziali. Dicono però che da Planika dovrebbe essere più facile...
mi piace
ljubitelj gora4. 08. 2010 18:16:37
Da Kredarica è più difficile incontrare sul sentiero e naturalmente più difficile che da Planika, poiché è anche indicato nella descrizione che è un sentiero molto impegnativo da Kredarica.
mi piace
Tomaz785. 08. 2010 14:01:16
Mi interessa qual è la vostra opinione riguardo la salita sul Triglav sabato 7.8.2010. Chiedo soprattutto per la non troppo favorevole previsione meteo. Piano è in un giorno da Rudno polje -> Kredarica, ritorno via Planika.

Grazie per la risposta.
mi piace
IgorZlodej5. 08. 2010 14:05:36
Il tempo sabato dovrebbe essere circa così:
mi piace
Tomaz785. 08. 2010 14:22:05
Igor, grazie per il link ...

Mi interessa anche l'opinione, se andare o no? Sarò davvero contento di qualsiasi risposta da un planinc esperto.
mi piace
IgorZlodej5. 08. 2010 14:46:33
Secondo la previsione il tempo dovrebbe migliorare, difficile dire come sarà realmente. Certamente nulla di peggio dovrebbe accadere, un acquazzone non dovrebbe essere grande ostacolo. Visto il 115° anniversario dell'erezione della Torre Aljaž sarebbe certo appropriato salire su.
mi piace
neyo5. 08. 2010 15:01:00
Ma a me interessa quale sentiero è più adatto per un bambino di 12 anni. È quello da Planika o da Dolič via Triglavska škrbina. Io sono andato da Kredarica due volte finora quindi non so. Grazie per il vostro parere.
mi piace
šodrovec5. 08. 2010 16:46:46
Anche io ho usato il sentiero da Planika per questi scopi, sebbene dall'edizione del "santo libro degli alpinisti" di Mihelič in poi, per il "probabilmente più facile" sentiero sul Triglav vale quello da Dolič. Secondo me entrambi sono similmente adatti, forse per via dell'esperienza del crinale e della gradualità dell'avvicinamento (anche visivo) alla cima è comunque più adatto quello da Planika.
A proposito: e se andassimo su per uno, giù per l'altro. Soprattutto se su va senza problemi.

Beh, da Planika porta al Triglav un altro sentiero, in realtà una variante. Quello Attraverso la Gamba, ossia oltre l'intaglio del Triglav. All'intaglio T. si unisce con quello dolič. È però oggettivamente più difficile e meno consigliato. Probabilmente non lo avevate in mente, sebbene il scritto si potesse interpretare così.
mi piace
ljubitelj gora6. 08. 2010 21:52:37
Anche domenica e lunedì piogge o temporali.
mi piace
lajcicar7. 08. 2010 08:05:06
Se qualcuno va su domenica, lo prego per un piccolo favore. Parliamone via messaggi privati. Grazie. Lp. Lajči
mi piace
Optimus7. 08. 2010 11:53:34
Domani vado sul Triglav, via Vodnikova e Planika. Qualcuno conosce le condizioni attuali sul piccolo e grande Triglav - il sentiero è innevato? grazie. buona giornata
mi piace
yony8. 08. 2010 08:39:23
io vado il 20.8. sul Triglav con figlio di 13 anni. Pensavo di andare da Krma a Kredarica, dormire lì, mattina sul Triglav e poi alla baita dei sette laghi, dormire lì e mattina via Komna giù alla cascata della Savica. L'ho fatta da solo e mi sembra bella, solo un po' preoccupato per il tempo. Per il figlio avrei anche casco, mi interessa come con assicurazione o corda con me, è necessario, figlio altrimenti buon camminatore e abbastanza abile con arrampicata.
mi piace
šodrovec8. 08. 2010 11:26:12
Assicurare due persone così all'improvviso, senza conoscenza e rispetto delle regole base di sicurezza, è pericoloso per entrambi i partecipanti, perché offre soprattutto sensazione di falsa sicurezza. Sulle "autostrade" del Triglav l'assicurazione "in cordata", già per la folla, è di solito praticamente impossibile.

E se portassero kit di autosicurezza (due, per buon esempio), di cui testano l'uso prima magari sulla ringhiera delle scale di casa. Lì tendi una corda che simula il cavo (meglio un tale allenamento che niente). Un pezzo di corda (anche una fettuccia), che sai usare correttamente in situazione critica certo appartiene nello zaino quando porti bambini.

Con uso costante di autosicurezza sui sentieri alla cima del Triglav preparatevi in anticipo agli impazienti.

In bocca al lupo!
mi piace
Pagina:123...4647484950...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie