Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
pištaJL14. 08. 2010 21:34:19
jprim, bella passeggiata e splendide foto. Manca la didascalia su alcune foto con fiorellini. lp nasmehmežikanje
mi piace
bagi14. 08. 2010 21:51:00
Sì davvero tanti stranieri, specialmente sul Triglav. A metà settimana ce n'erano così tanti cechi come se fossimo nei Tatra. Ma interessanti da osservare. Raramente salutano per primi, difficile pure rispondere. Quando passano vicino a te guardano da qualche parte a terra zmeden. Caratteristica sono alti zaini con tutta roba possibile, di solito materassino da dormire sopra. Sono o malissimo o benissimo attrezzati. Interessante anche che li incontro rarissimamente nelle vicine Julijche Occidentali e Carniche. Chi lo sa mrk pogled
Altrimenti è vero che il Triglav quest'anno i fulmini lo colpiscono a pieno. La cresta è ferita in vari punti fino al suo colore rosso. Punto più pericoloso è sicuramente lo spuntone che ha preso colpo diretto e gli ha portato via le basi. Cosa succede lì vedete nelle foto. Attenti.

LP Bagi
Raccolta di chiodi1
Campo dell'equipe di ripresa del film Sfinga subito prima della partenza2
Un'intera mandria di stambec che pascola proprio accanto al campo3
Croce sul Triglav4
Colpo diretto di fulmine5
UPS... esattamente nel punto dove è stato estratto il chiodo6
E di nuovo lo stesso posto .... il ingorgo è piuttosto lungo7
Conseguenze del fulmine, questa volta innocue8
Veduta verso Kredarica9
mi piace
šodrovec14. 08. 2010 22:24:50
Jprim, anche dalle foto una bella escursione. Ma ho una domanda: chi ti/vi ha detto che la caserma è del 1918?
mi piace
jprim15. 08. 2010 09:10:13
Riguardo alla caserma abbiamo avuto l'info da qualche parte al rifugio, non ricordo più esattamente dove perché abbiamo chiacchierato con tanta gente. Se sbagliata, per favore correggete gentilmente.
Riguardo ai fulmini, li abbiamo avuti vicino. È stata la prima esperienza del genere, tornavamo dal rifugio Vodnik verso l'uscita, direzione Voje polje, ma dopo circa 30 minuti di cammino ha iniziato a lampeggiare vicino a noi.
Decisione, indietro, ma non verso il rifugio, bensì giù verso il pascolo ... abbiamo avuto fortuna.
La più grande ironia è stata che mercoledì mattina abbiamo ascoltato i consigli del Soccorso Alpino alla radio, quindi conoscevamo tutta la teoria, in pratica almeno stavolta abbiamo superato l'esame,nasmeh anche se era solo ritiro al rifugio.
LP!
rosa del Triglav1
mi piace
MG4215. 08. 2010 11:33:15
Correzione riguardo alla caserma. La data di costruzione risale al periodo tra la 1a e 2a guerra mondiale,
nel decennio dopo il 1931. Fonte: http://sl.wikipedia.org/wiki/Alpski_zid

Per molti anni i resti di una costruzione di qualità in alta montagna hanno resistito al dente del tempo
e alle condizioni meteorologiche e continuerebbero,
se ultimamente non si fosse intromessa
la mano umana. Perché???
mi piace
prepolc8015. 08. 2010 21:54:48
Buon giorno
Chiederei se qualcuno può darmi un consiglio su come sarebbe un giro ANELLARE che inizia e finisce al Lago di Bohinj e include il Triglav e la valle dei Laghi di Triglav.
Grazie in anticipo per la risposta, Vanč
mi piace
viharnik15. 08. 2010 22:14:44
Buona sera!, già dalla mappa panoramica base si capisce dove andare per il classico giro sui Laghi di Triglav da Komarča o Komna, via Hribarice e Dolič, Planika del Triglav, Veliko polje e discesa nella valle della Voje. Come appare il giro, bisogna mettere i piedi sul sentiero immagino. Ci sono già un sacco di descrizioni e proposte su hribi.net sulle montagne. Se però non sapete niente di sentieri e montagne, prendete assolutamente qualcuno che conosce le montagne.
mi piace
prepolc8015. 08. 2010 22:24:31
Come tipico. Una persona chiede gentilmente cosa sarebbe sensato per un giro ad anello, così che l'anello sia sensato, senza troppi dislivelli in discesa o deviazioni inutili, e riceve una risposta da un prepotente che si gonfia il suo ego idiota dando invece di una risposta un qualche schifo sprezzante. Grazie Viharnik, hai aiutato tanto.
Ora chiederei seriamente a qualche persona colta un consiglio, grazie.
mi piace
Mamba16. 08. 2010 00:05:59
Vorrei solo avvertire gli alpinisti - verso le 10 del mattino io e la mia cara siamo partiti dal Planika verso la cima nel pomeriggio. Siamo saliti al sole, c'erano alcune nuvole, nebbia, ma la previsione per quel giorno senza precipitazioni. Circa 10 min prima della cima il tempo è cambiato di colpo - ha iniziato a cadere fanghiglia nevosa, ha soffiato forte, tuoni qua e là, per fortuna non vicini... Ho ritenuto più saggio aspettare nella torre o al rifugio Staničev dom che trattenersi sul crinale in quel momento, cosa che abbiamo fatto. Dopo circa un'ora di schiarita, quando non sentivamo più i tuoni siamo tornati a Planika. Per fortuna eravamo ben equipaggiati (carta alu, un po' di cibo, bevande, torcia, gsm, buoni vestiti, casco, protezioni ecc.), ma la discesa è stata comunque un po' affrettata e per via della fanghiglia nevosa e rocce scivolose un po' più rischiosa... Esperienza meno piacevole che con tempo ideale... Ho vissuto il Triglav un po' diversamente, la prossima volta non salgo senza barometro - ho una proposta - avviso nelle baite vicine sul tempo attuale (escluso Kredarica), che nell'era di internet non può essere un gran problema. Per illustrare, sul percorso dal Mali Triglav abbiamo incontrato altri due stranieri che sono andati in cima in pantaloncini, anche se noi non eravamo ancora asciutti del tutto e nonostante gli avvisi sulla nostra esperienza. Non voglio tediarvi, solo avverto quanto siano imprevedibili le montagne anche se si tratta solo del nostro caro Triglav, molto affollato in questo periodo. In bocca al lupo!
P.S. Ottima valutazione per il personale al Planika, grazie per tutta la gentilezza!
mi piace
šodrovec16. 08. 2010 00:23:28
Vanč, con quel "uomo colto" mi hai incantato. occhiolino
Perciò ti consiglio culturalmente di riflettere sulla risposta di Viharnik, che regge benissimo. Nella prima frase c'è una proposta che corrisponde pienamente persino ai tuoi desideri, che hai espresso più precisamente solo nel secondo post.
Comunque, è possibile anche una variante "latte acido" similmente sensata con ritorno via Fužinske planine (V Lazu, Pri jezeru, ...), che però richiede già almeno un po' di salita extra (quanto dipende dalla scelta della via).
Tutto il resto sono sottovarianti. Queste includono almeno parzialmente ripetizioni di tratti di sentiero (in direzione opposta) e/o salite/discese extra.
Per i giri ad anello vale in generale che si possono fare in entrambi i sensi. Anche per tutte quelle menzionate prima, che sono grosso modo equivalenti per difficoltà e altro. Solo il tratto via Komarča (collegamento più diretto tra Boh.j. e valle 7J) nella coscienza degli escursionisti è più per la salita che per la discesa.
La mia risposta è senza dubbio colta e generale - adeguata alla domanda. sorriso
mi piace
joža x16. 08. 2010 08:37:52
Prepolc posso proporti il giro che ho fatto l'anno scorso con mia moglie: Bohinj-Voje-Casa Vodnik-Planika-Triglav-Planika, giorno 1, Planika-Hribarice-7 laghi-Komna-Bohinj, giorno 2.
mi piace
heinz16. 08. 2010 21:28:53
Qualcuno di voi va su domani mattina? (domanda in base alla previsione meteo)
mi piace
ljubitelj gora16. 08. 2010 22:05:13
Io aspetto solo un bel giorno. Prima NON vado, perché è prevista nuvolosità variabile e con essa piogge.
mi piace
Bojan_A16. 08. 2010 22:27:39
Anch'io vorrei correre ancora una volta quest'anno al Triglav da Vrata ma aspetto la fine della stagione e condizioni ideali per la corsa.
mi piace
zipo16. 08. 2010 22:29:44
A settembre si potrà ancora andare sul Triglav?
mi piace
Bojan_A16. 08. 2010 22:45:02
La visita al Triglav è possibile in tutte le stagioni. In linea di principio, a settembre dovrebbe ancora essere un'escursione asciutta, ma le condizioni non si possono prevedere in anticipo. Nemmeno io ci sono mai stato in autunno.
mi piace
zipo16. 08. 2010 23:02:54
È proprio quello che mi preoccupa, tipo la neve precoce di settembre che non si scioglierebbe più...
mi piace
prepolc8016. 08. 2010 23:07:53
Grazie a Šodrovc e jožix per la risposta, altrimenti Bojan, l'autunno sul Triglav è molto bello (quasi come in inverno nasmeh ), io ci sono stato l'anno scorso il 1 ottobre ed era stupendo, nebbie in valle, sole non più forte e anche la calca non più così tanta.
Foto: triglav jeseni

(mi scuso per la qualità un po' scarsa delle foto (i colori sono un po' sballati, ma ho fotografato col cellulare))
mi piace
Bojan_A16. 08. 2010 23:38:29
Credo sia bello in autunno. Il problema è solo che allora inizia la scuola e bisogna piano piano dimenticare le montagne e pensare al lavoro.
mi piace
heinz17. 08. 2010 21:12:52
Oggi le condizioni erano così- piacevoli, nonostante la previsione di nuvolosità variabile, possibilità di piogge. L'unica cosa un po' fastidiosa erano raffiche di vento sul crinale -di giorno durante la salita e qualche resto di precipitazioni serali fanghiglia/neve.
Visite (ancora) troppe -stranieri con "Allstar". Festa con fisarmonica a Kredarica (non approvo anche se la suono io).. Al sole piacevolmente caldo.
Incontrato pernice bianca, camosci, marmotte.
In generale, come detto in una parola- piacevole.
LP heinz!
1
2
3
4
5
6
mi piace
Pagina:123...4849505152...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie