|
| yony9. 08. 2010 18:42:25 |
grazie per l'info sul legarsi. Ripenseremo la cosa e la faremo nel modo più sicuro.
|
|
|
|
| skalar5012. 08. 2010 10:44:44 |
ieri gita giornaliera Pokljuka - Planika - Triglav e ritorno. Senza folla particolare in cima, anche tempo ok. Chi si occupa delle protezioni su questo sentiero? In una sezione sotto la cima cavo strappato...
|
|
|
|
| jozo12. 08. 2010 11:46:24 |
Fine settimana scorso ci siamo fatti una passeggiata su questo sentiero anche noi, fino a Planika e poi al Triglav. È vero che il sentiero si tira molto, ma solo questo offre panorama unico lontano tutt'intorno. Personale e cibo in rifugio voto cinque. Torneremo! P.S. Saluti anche agli studenti di medicina. Lp J
|
|
|
|
| kbc5212. 08. 2010 12:54:27 |
18. 8 intendiamo sul Triglav e mi incuriosisce la folla. Pokljuka, Vodnikova, Kredarica, Triglav, Planika.
|
|
|
|
| klemen7312. 08. 2010 13:38:11 |
 Io però conto di salire il 17.8. Spero che il tempo regga.
|
|
|
|
| ljubitelj gora12. 08. 2010 14:33:37 |
Se non c'è neve torno sul Triglav quest'anno ancora una volta, ma solo il prossimo mese. Mi interessa la difficoltà della via Tominškova da Vrata, da Kredarica sono già salito in cima, pure da Planika. Da Kredarica non mi pareva difficile, posso aspettarmi qualcosa di simile da Vrata.
|
|
|
|
| maucec4012. 08. 2010 15:39:04 |
10. e 11.8 ci siamo mossi per Triglav e dintorni. Rifugi già pieni nei giorni feriali con bel tempo, weekend non immagino. Sulla difficoltà del sentiero Tominšek la mia opinione è che non è più difficile dell'ascesa da Kredarica a Triglav. Buona strada!
|
|
|
|
| amater12. 08. 2010 16:32:34 |
Il sabato sono salito per Tominšek a Kredarica, inizio alle 15 da Aljažev dom, arrivo alle 22 a Kredarica. Sentiero bello, ben assicurato, ma ripido come l'inferno, richiede buona forma fisica che a me manca ancora.
|
|
|
|
| IgorZlodej12. 08. 2010 20:07:23 |
Dopo tanto tempo di nuovo sul Triglav. Classico da Zadnjica a Luknja e Plemenice. Là hanno finito le riprese di Sfinge e trasportavano il carico a Vrata. Da Plemenice dritto su Morbegno, breve arrampicata I grado, porto a Lojze pane fresco poiché è lassù dal 1 agosto. Mi dice che lo hanno visitato da rivista Jana, e anche operatori film. Rimane fino a domenica. Continuo via Bovška škrbina al Triglav, incontro "conoscente" da questo forum col marito, breve chiacchiera. Tomaž in cima ha poco da fare e lascia la vetta per maltempo in arrivo, ex presidente PT Danica col gruppo pranza e poi scendiamo insieme verso Kredarica. Nessuna folla, anzi per bella giornata di agosto insolita poca gente, senza stranieri Triglav quasi vuoto. Ho notato fulmini hanno devastato parte del sentiero, chiodo strappato, manca qualche metro di cavo, ma con adeguata cautela possibile anche senza. Sul Triglav più punti difficili senza protezioni. Non arrivato a Kredarica perché deviato prima al "ghiacciaio", traversato Kugyjeva polica (secca e transitabile senza problemi), poi giù a Plemenice e per vecchia via sopra Skok a Zadnjica.
|
|
|
|
| ibro12. 08. 2010 20:57:17 |
Ciao Igor, hai chiesto al tipo in infradito della salute? Qualcuno può darmi info su come appare la capanna Dolič? Hanno finito i lavori di rinnovamento dall'anno scorso?
|
|
|
|
| Gorska rožica12. 08. 2010 21:11:46 |
Questo è ancora buono, sabato 7.8. un altro uomo maturo scalzo da Vodnikova koča verso Planika ...perché il gruppo si è portato via le scarpe ??????? come in un film ...
|
|
|
|
| viharnik12. 08. 2010 21:45:13 |
Ancora meglio scalzi se si abituato che in infradito, poiché scalzi alcuni arrampicano pure pareti, dicono. Lp
|
|
|
|
| zippo12. 08. 2010 21:56:45 |
Scalzi non sono così pochi. A volte pastori, cacciatori selvaggi ecc. si toglievano gli zoccoli di legno e salivano i punti difficili scalzi. Qui esiste persino il club Piede scalzo che fa escursioni in montagna, presto vedremo un resoconto proprio dall'ascesa da Pokljuka alla cima del Triglav. Camminare scalzi è in realtà molto sicuro (in condizioni meteo normali), perché scalzo si poggia molto più cautamente che calzato. Con le tennis ti storci la caviglia molto più facilmente.
|
|
|
|
| viharnik12. 08. 2010 22:06:10 |
È sia incredibilmente divertente e preoccupante allo stesso tempo, ciò che Igor ha notato lassù. Ricordo una conversazione con un vicino anziano che mi descriveva la visita post-bellica delle persone al trampolino di Planica durante i campionati mondiali di salto. Neve a Planica alta metri, dappertutto valanghe, il treno si ferma già a Jesenice, avanti procedono come meglio sanno e possono. A Planica vicino a dove stava il mio vicino, una signora cittadina con scarpe eleganti con tacco si è infilata con tutta la gamba nella neve, sotto arbusti. Naturalmente l'hanno tirata fuori a fatica dalla neve, le scarpe eleganti nonostante la ricerca sacrificale non le hanno mai trovate. Le hanno offerto dopo scarpe di ricambio perché potesse scendere in valle.
|
|
|
|
| viharnik12. 08. 2010 22:23:37 |
Altrimenti, camminare scalzi sulla terra ha un effetto terapeutico su tutto il corpo, perché sulle piante ci sono meridiani, terminazioni nervose e chakre, simile alle orecchie (medicina cinese), che sono collegate a tutto il corpo. Massaggio o camminare sulla terra (rugiada erbosa) ha un effetto ringiovanente-energetico purificante sulla persona e contemporaneamente attraverso i punti di agopuntura massaggiamo tutto il corpo allora. Anni fa ho visitato anche la guaritrice Wang Aiping dalla Cina, che è venuta in Slovenia. Un signore disperato la visita e si lamenta che è medicalmente incurabile. Wang sorride solo calorosamente e gli prescrive terapia mattutina e serale di auto-massaggio dei piedi con i palmi 100x. Dopo un mese di lavoro dell'uomo su se stesso, che rideva già di sé stesso, all'esame medico ufficiale non riuscivano a capire cosa era successo alla sua malattia - né ombra né traccia della malattia da allora. L'uomo le ha solo riso di cuore ringraziando, dicendo niente medicine, solo semplice massaggio, che farà regolarmente in futuro per super salute.
|
|
|
|
| dolenjčk13. 08. 2010 09:32:19 |
... noi, se il tempo lo permette andiamo verso Triglav il 16.8. via Komarča, spero che tutto vada secondo piano .... buona fortuna a tutti ...
|
|
|
|
| Tomaz7813. 08. 2010 10:18:25 |
Ciao, anch'io ero sul Triglav il 7.8. (su e giù in un giorno) e anch'io ho incontrato il signore scalzo da qualche parte tra il rifugio Vodnik e il passo Konjski ... Prima Triglav (Rudno polje-casa Vodnik-Kredarica-Triglav-Planika-Vodnik-Rudno polje) -> nonostante la brutta previsione bel tempo, l'unica pioggia ci ha sorpresi (grazie a Dio) alla casa Vodnik, già al ritorno. Gente comunque non poca, credo ce ne sarebbero stati molti di più se la previsione fosse stata migliore! Ora la mia opinione sul signore scalzo: per me non è normale!!! Credo e so che camminare scalzi è sano in giro, ma non su rocce taglienti e ghiaia, e su chiodi ... Tanto meno sul Triglav, vada sulla Velika Planina dove camminare scalzi sull'erba morbida o muschio è davvero piacevole ... Non ho avuto l'impressione che proprio godesse camminare scalzo sulle pietre taglienti, quando gli ho chiesto della salute o perché lo fa non ha risposto -> non so se era straniero o ha preferito tacere. Io personalmente punirei tipi così perché tentano la sorte o l'incidente.
1
|
|
|
|
| IgorZlodej13. 08. 2010 14:20:25 |
Il rifugio sul Dolič sembra più o meno così (foto allegata), solo che l'interno è ora sistemato. Penso abbiano circa 60 letti, la cucina funziona normalmente. Non ho chiesto della salute, magari si buscherà un raffreddore perché oggi il tempo è molto peggiore. Ma riguardo a questa calzatura, statisticamente la maggior parte degli incidenti capita a gente calzata e attrezzata adeguatamente, quasi non conosco un caso dove la calzatura inadeguata sia stata causa di incidente, almeno in condizioni asciutte no. Ma con una tale calzatura può sorgere un grosso problema con improvviso cambio di tempo, temporale con grandine, anche solo pioggia, allora può verificarsi ipotermia, figuriamoci se cade neve all'improvviso come è già successo. Qui si può dire che chi è calzato così è completamente privo di senno. In caso di soccorso si potrebbe emettere fattura senza esitazioni. Quelli che camminano scalzi apposta, quasi credo abbiano con sé calzature adeguate.
1
|
|
|
|
| jprim14. 08. 2010 18:57:57 |
Passeggiata nel TNP, che naturalmente ha richiesto un po' di sforzo, almeno gli pesanti zaini oltre Komarča hanno richiesto sudore, ma con le bellezze della nostra area protetta e piacevoli esperienze con individui lungo il cammino soppesano tutto lo sforzo. Fiori ancora inebrianti invitanti, laghi sono stati refrigerio per alcuni nonostante il divieto, amichevoli custodi al Dolič e rifugio Vodnik, e i nostri soccorritori al Velo polje, dove ci siamo rifugiati dalla tempesta e fulmini. Primo giorno al rifugio Dolič, secondo al Triglav, terzo: cambio piano per tempesta, ritorno con piacevole guida, cioè soccorritore e custode TNP verso punto di partenza sorgente Savica. Tre giorni indimenticabili nonostante la tempesta. E passo sicuro sulle nostre montagne, dove è già pieno di turisti stranieri, non alpinisti. LP!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12