|
| andrejp23. 08. 2010 09:49:42 |
Prima direi che anche il nostro gruppo questo weekend partito per Triglav. Venerdì da Rudno polje a Kredarica poi pomeriggio in cima. Sentiero fortunatamente vuoto, cima soleggiata bei panorami. Al crepuscolo a Kredarica. Giorno dopo Planika, Dolič, Hribarice, valle laghi Triglav, Štapce, Planina pri Jezeru dove dormito. Domenica battesimo interno per tutti prima volta su Očak poi via Vogar in valle. Bellissimo. Che dire? Camino tanto e sono guida alpina. Vero tanti mal equipaggiati, primi su sentieri così duri senza protezioni e mettono in pericolo se e altri. Quello che accade a Kredarica in picchi visite Triglav vergogna per nazione slovena. Portare tutte frustrazioni dalla valle in montagna e "curarle" con alcol lassù? Quello che accade weekend non normale (tutto sabato così). Totalmente d'accordo con commento LUKAPET. Bisogna fare qualcosa per limitare alcolismo eccessivo di gente che mette rischio se e soprattutto altri che rispettano monti e gente. Senza dire come tutto vomitato e "cagato" in rifugio e dintorni!!!! Vergogna!
|
|
|
|
| ania23. 08. 2010 12:34:13 |
ciao, anche io ieri sul Triglav, grazie a dio via Plemenice, così potevamo godere almeno fino all'incrocio con via Dolič. Qui iniziate avventure. Proprio tutto come scritto prima, senza parlare di 'alpinisti' ubriachi. Cima per fortuna no folla. Ma sentiero ritorno a Kredarica uff. Avanti via Prag senza fine enormi gruppi gente che urlavano.... come se soli, senza dire sorpassi,... immagino cosa succede weekend nelle baite,.... io PROIBIREI VENDITA ALCOL.... LP A.
|
|
|
|
| atoamac23. 08. 2010 13:25:38 |
Sabato dal Debeleg vrh guardato il brulicare sul Triglav. Folla probabilmente peggio che scale mobili in Nama durante saldi. Brrr! Non potete immaginare che pace meravigliosa solo un chilometro (distanza aerea) lontano. Su Debeleg visto 6 persone, su Ogradih 2, in mezzo altre 2.
|
|
|
|
| ljubitelj gora23. 08. 2010 13:32:02 |
Anche io circa 3 settimane fa su Kanjavec, incontrato in cima solo due alpinisti che tornavano in valle, lassù solo, pace, bel panorama, ma si vedeva verso Triglav pieno di gente sul crinale.
|
|
|
|
| Gorecan23. 08. 2010 14:09:58 |
ciao, una domanda, magari qualcuno sa quanto è lunga la via in km da Pokljuka via Kredarica al Triglav? mi scuso se è già scritto da qualche parte, non l'ho visto da nessuna parte. LP
|
|
|
|
| henrio23. 08. 2010 14:58:13 |
Con il collega abbiamo fatto sabato stessa via di mitch e per la calca potevamo tranquillamente saltare Triglav, dove la "rulja" ha fatto i suoi e per quello la discesa a Kredarica si è protratta, non perdo parole su gente maleducata e festaioli. Alla discesa via Prag mi ha dato fastidio soprattutto che certi mariti spingono le mogli in montagna, quando quelle secondo me in vita non sono salite manco su una Smarna Gora. Il peggio è che alcuni non capiscono che scendere su chiodi e cavi è più duro che salire e lo fanno con paura o si bloccano. Anche caschi la gente non usa, visto che ad es. sul Prag ne avevano ben pochi.
|
|
|
|
| NEIC00823. 08. 2010 15:05:57 |
Eri membro di quella ''rulja'' anche tu, come me.  
|
|
|
|
| jprim23. 08. 2010 15:23:46 |
Leggendo questi post mi fa paura e allo stesso tempo sono felice che con marito eravamo in cima il 12.8. Niente folla tale allora, io evito la calca se possibile, ma questo fine settimana mi pare le montagne erano piene,... grazie a dio, come dico si calmerà piano e i turisti escursionisti staranno in valle. Allora ci sarà di nuovo pace per l'anima. LP!
|
|
|
|
| BT8823. 08. 2010 15:49:20 |
Sì sì ho incontrato ieri in dodici ore quattro persone ah ma non sul Triglav
|
|
|
|
| geppo23. 08. 2010 15:59:34 |
Io in otto ore nessuno....??
|
|
|
|
| sunflower23. 08. 2010 16:23:20 |
@Gorecan: Rudno Polje - Kredarica è 10,93 km. A causa dell'assalto descritto sopra è stato omesso l'ascesa al Triglav, quindi manca il dato per quella parte di sentiero.
|
|
|
|
| Gorecan23. 08. 2010 16:40:26 |
@sunflower grazie per la risposta, noi ci siamo avventurati sul Triglav nonostante il dren. Cordiali saluti
|
|
|
|
| jprim23. 08. 2010 17:17:36 |
Con tutti questi problemi che possiamo leggere, mi interessa il ruolo e i poteri della polizia montana. Verso Kotliči da Kamniško sedlo si dirigeva una famigliola, due bambini piccoli, nessuna traccia di attrezzatura o scarpe, la mammina si è un po' spaventata vedendo il poliziotto, commentò; ora ci sgriderà così, il poliziotto passato calmo oltre. Probabilmente non sono arrivati così lontano. Altro caso in discesa da Okrešelj dove c'era vera calca, famigliola; di nuovo due bambini, uno sui 4 anni in ciabatte, scendendo piano, capisco pienamente ma non lasciano passare nessuno per almeno farsi da parte, far proseguire la fila, no, non gli viene in mente, devi pregare gentilmente per passare un po' più veloce. Queste cose non le capisco e non le capirò, ancora mi interessa cosa fa la polizia montana e quali sono i suoi poteri. Qualcuno conosce la risposta???
|
|
|
|
| VanSims23. 08. 2010 18:21:54 |
Polizia montana? In Slovenia? Stai scherzando, vero?  Proprio come nel traffico: la polizia occasionalmente(!) effettua azioni (preferibilmente pre-annunciate in tutti i media), in cui controlla attrezzatura e escursionisti. Ma non può fare nulla! Può solo avvertire! Mentre all'estero la polizia montana ti può fermare già in valle se non sei ben equipaggiato e proibire il sentiero, sul sentiero stesso può anche multarti seriamente. Per far traboccare la misura, da noi il soccorso è gratis ('perché poi preoccuparsi dell'attrezzatura') mentre all'estero lo paghi profumatamente. Esistono assicurazioni certo, ma la questione è quanto valgano in caso di grave negligenza. Riguardo al primo caso che hai citato, quella mamma riflette la vera mentalità slovenčkasta: non conta la sicurezza ma che il poliziotto non dica nulla e che non debba pagare. I poliziotti sono i cattivi che lo disturbano e giocano le loro partite burocratiche mentre lui può fischiare sul resto. Proprio come ho detto a una al lavoro che sulla strada per l'ufficio provo a rispettare le regole il più possibile, lei: ah, ci sono tante controlla polizia sulla strada! Per il secondo caso non è così netto: in realtà è difficile dire se vi potete spostare un po' per farmi passare avanti. Su ferrata e sentieri stretti certo problema, altrimenti non lo vedo. Io non ho problemi e spesso sono imbarazzato se mi fanno passare per non essere io quello che frena. 
|
|
|
|
| turbo23. 08. 2010 18:52:15 |
Poliziotto, membro GRS, chiunque in realtà, può solo avvertire più o meno cortesemente qualcuno sull'attrezzatura inadeguata. Non può e non deve proibire di continuare il sentiero. E se Dio non voglia capita un incidente, GRS può emettere fattura per il soccorso. In quali casi emettono fatture e se sono pagate è un'altra storia 
|
|
|
|
| strelec195424. 08. 2010 12:58:52 |
Sabato tempo splendido per la salita su papà. Ma purtroppo per il bel tempo bisogna pagare anche "dazio", allego foto di come appariva su papà nel bel sabato, mi ha portato sul vicino Rž dove regnava meravigliosa pace e silenzio lp
|
|
|
|
| matija s24. 08. 2010 13:00:00 |
Ieri sono arrivato dal Triglav. Tempo eccezionale. Siamo andati da Pokljuka a Planika e poi lo stesso giorno a Triglav e ritorno a Planika. Il giorno dopo siamo scesi fino a Dolič e avanti fino ai sette laghi poi via Komna alla Koča pri Savici. La gita era davvero molto lunga ma vale la vista.
|
|
|
|
| sunflower24. 08. 2010 17:47:16 |
@velesa. Penso che abbiamo percorso parte del cammino di ritorno (nella colonna compatta ) insieme. LP, "ciclista".
|
|
|
|
| ljubitelj gora24. 08. 2010 18:00:58 |
Salire su questo Triglav è proprio inutile. Andiamo in montagna per la pace, non per problemi.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.