|
| planika508. 09. 2011 06:13:43 |
L'ascesa canina alla cima del Triglav non è nulla di nuovo.Penso che qui non ci siano regolamenti su chi può salire in vetta, ogni proprietario di cane porta se stesso e il cane a proprio rischio verso la cima.Molto peggio è quando i ragazzi portano le loro prescelte con gambe tremanti e ansimanti verso la cima e per fortuna ci sono tanti montanari che sanno farsi da parte e lasciargli libera la via.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| heinz8. 09. 2011 08:08:13 |
|
|
|
|
| VanSims8. 09. 2011 08:57:27 |
Heinz, mi è chiaro. Incidenti uomo-uomo sono sicuramente di più ma perché le persone sono ancora la grande maggioranza in montagna. Se i cani fossero così numerosi in montagna come le persone ci sarebbero sicuramente più incidenti cane-uomo. La probabilità che un cane su un sentiero impegnativo (di rango superiore) causi un incidente è sicuramente maggiore che un uomo. Il cane (tranne forse quelli da soccorso e addestrati) non sa cos'è un precipizio, non conosce i pericoli, non sa cosa significa smuovere sassi,... planika50: Hai centrato il punto! Nessuna regolamentazione, questo è il problema! E hai centrato il modo di pensare di un tale proprietario irresponsabile: 'se stesso e il cane a proprio rischio'. Nessuna responsabilità verso gli altri per lui. E questo è il problema. Se fosse in pericolo solo lui, non mi importerebbe affatto. Altrimenti anche io ho visto un tale ragazzo e una escursionista tremante scendere per la variante più facile della Gradiška tura. Probabilmente non arrampicatori perché senza attrezzatura, probabilmente venuti da Nanosa e pensavano: ce la facciamo qui! Forse anche errore del PD locale non mettere un cartello che è un sentiero impegnativo, visto che si può scendere per un bel sentiero boscoso oltre Plaz ad es. Ma ho dimenticato di controllare se per caso aveva tacchi. 
|
|
|
|
| heinz8. 09. 2011 09:11:47 |
Purtroppo devo dirti, VanSims, che ti sbagli su molte cose. Es. cane non sa cos'è un precipizio, cos'è un pericolo.. Anche l'affermazione (giudizio) che qualcuno è un proprietario irresponsabile di cane perché l'ha portato sul Triglav non regge allo stesso modo. Sembra che tu sia un teorico delle tue idee basate sulla paura dei cani. Una volta accovacciati davanti a un cane e lascialo leccarti la faccia, e probabilmente abbandonerai lentamente le teorie. L'unica cosa da notare qui è che i cani non possono gestire l'arrampicata perché non hanno mani. Perciò è più scomodo per loro sulle ferrate.
|
|
|
|
| krasovc8. 09. 2011 09:45:31 |
I cani non hanno mani per arrampicarsi, quindi, come dici, dovresti far saltare il cervello al padrone del cane. I cani mi danno fastidio, specialmente se non sono al guinzaglio (come prevede la legge), ne ho già sistemato uno perché abbaiava contro mio figlio. È il lato negativo, per questo sono/noi equipaggiati con spray e coltelli per risolvere la situazione sul posto. È triste ma non ci sono altre opzioni per insegnare almeno ai padroni di cani che non piace a tutti essere leccati da un cane, vada a leccare il culo altrove. Heinz, penso che se una mucca ti leccasse sarebbe lo stesso che se lo facesse un cane? E una mucca di sicuro non ti inseguirebbe, i cani occasionalmente sì.
|
|
|
|
| VanSims8. 09. 2011 09:56:50 |
Heinz: chi porta un cane su sentieri esigenti e di grado superiore è irresponsabile. Insisto su questo. Il cane che su Planjava ha trascinato la sua proprietaria nell'abisso sapeva cos'era un abisso? E come ha detto krasovc, un cane non ha cervello, anche se è vero che molti cani sono più intelligenti dei loro padroni. Riguardo la paura dei cani. Sì certo, se ti viene incontro un cane che abbaia e ringhia, avrai paura, chi non l'avrebbe. E anche con quelli apparentemente calmi sono prudente. È anche questione di igiene, domanda come il padrone se ne prende cura, cosa ha annusato il cane col suo muso prima di sbavarti addosso o addirittura leccarti, che malattie ha,... Ti lasceresti abbracciare e leccare da una persona sconosciuta (ok diciamo di sesso femminile) e chissà cos'altro. Altrimenti anche il mio amico ha un cane con cui andiamo d'accordo bene e ci coccoliamo. La prima volta che sono andato da lui mi ha abbaiato, ma una volta conosciuti meglio ora ci intendiamo alla grande. Ma è un cane che conosco! Con cani sconosciuti non si sa mai e smettetela di imporceli!
|
|
|
|
| heinz8. 09. 2011 10:17:25 |
Forse non sapete quanti milioni di batteri in più ha l'uomo nella bocca rispetto a un cane.. e che tipo di acido ha cane / uomo, ecc. La saliva del cane distrugge i batteri nocivi in pochi secondi, nella bocca umana si moltiplicano solo.. Quindi, coraggiosamente continuate a ficcare la faccia al cane: diventerete veri amici.. quel cane si fiderà di te per sempre e ti difenderà.
|
|
|
|
| usantej8. 09. 2011 10:21:47 |
Magari un po' di spiegazioni in più sulla mia foto (non mi aspettavo tanta discussione). Le guide del cane erano stranieri - di lingua tedesca, il cane aveva un contrassegno di soccorritori di montagna e già a prima vista si vedeva che era addestrato e obbediva agli ordini. Ma è anche vero che non ho mai visto un cane così spaventato come ieri, nei punti dove cercava il sentiero tremava e sembrava molto impaurito. Per questo la scena mi ha un po' scioccato e sono del parere che su sentieri di grado superiore un cane non c'entra, anche se è un cane da soccorso non mi immagino come possa aiutare su un terreno difficile da raggiungere in mezzo a una ferrata. (Però è solo una valutazione da profano e non un'opinione di esperto.)
|
|
|
|
| heinz8. 09. 2011 10:24:09 |
P.s. - io non porterei il mio Rex sul Triglav (l'ho già scritto una volta), anche se so bene che ce la farebbe. Ma perché >torturarlo<, cosa ne ricaverebbe. Non sono per vantarmi di un tale risultato.. Ma anche i cani sono abbastanza diversi, per molti l'ascesa al Tr. non è niente di che, mentre altri tremano solo a guardare oltre un bordo.. (simile alle persone)
|
|
|
|
| VanSims8. 09. 2011 10:41:35 |
heinz: sì, è quello. Penso che il problema sia che giudichi tutti i cani dal tuo cane e i proprietari da te stesso, che magari sei responsabile. Il tuo forse è davvero abituato alle montagne, se ti accompagna regolarmente, non ha paura dell'altezza, gestisce sezioni di sentiero un po' più difficili, magari fai attenzione che non metta in pericolo altre persone,... Ma devi renderti conto che la maggior parte dei cani che vanno in montagna (soprattutto su sentieri così affollati - anche più bassi del Triglav) sono perlopiù cani da divano, rinchiusi in appartamenti, case, garage, cucce o addirittura a catena (magari alcuni hanno almeno un giardino per correre un po'), una volta al giorno magari vanno a passeggio. In montagna vanno forse 1-2 volte l'anno. Come si comporterà correttamente un tale cane in montagna? E se il proprietario è così stupido da portare un cane del genere in montagna, come farà poi a stare attento che non combini qualche stupidaggine?
|
|
|
|
| heinz8. 09. 2011 12:29:36 |
Sui cani (o i sui loro padroni) abbiamo, penso già discusso, -da qualche altra parte. Io non giudico né cani né padroni: se sono da divano, da casa, da garage, da giardino, ecc. Tu però, come vedo, padroneggi davvero l'argomento..
|
|
|
|
| FLEKSARCA8. 09. 2011 14:21:13 |
Heinz, VanSims, i cani mordono come i tuoi segnavia di montagna NOB . Su, fate pace un po' già.
|
|
|
|
| VanSims8. 09. 2011 14:31:46 |
Heinz, solo un'altra osservazione, che sei proprio tu a cominciare (giustamente) a distinguere i cani. Sono davvero abbastanza diversi. E un'altra domanda: perché in Austria, quando vagavo per le montagne lì durante le vacanze e ora due weekend di fila, non ho avuto problemi con nessun cane. Da noi quasi in ogni escursione con uno. Allora dov'è il problema?
|
|
|
|
| turbo8. 09. 2011 14:55:18 |
Il cane è il migliore amico dell'uomo. L'uomo è lupo per l'uomo. Non è dal mio libro dei desideri, è stato scritto in molti posti e tempi.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Kozorog8. 09. 2011 22:31:37 |
Sì, cane e lupo sono imparentati.. quindi nessuna differenza essenziale! Mi fa pena l'animale quando padroni irresponsabili lo trascinano ovunque, anche dove un cane non dovrebbe andare. Già dalla foto si vede come il cane sia più intelligente del suo padrone, vero spaventato, ma comunque si è seduto e riposa!
|
|
|
|
| heinz8. 09. 2011 22:34:43 |
ahi, che b. ! ora l'hai beccato - u 
|
|
|
|
| sergejjj10. 09. 2011 10:45:31 |
Ieri sul Triglav. Partenza alle 4:00 davanti all'Aljažev dom verso Luknja e attraverso Plemenice verso la cima. Tempo quasi perfetto se tolgo nebbie occasionali e di tanto in tanto un vento così freddo che serviva il cappello invernale. Discesa al rifugio Staničev dom e attraverso Prag di ritorno verso Aljažev dom.
|
|
|
|
| metuzalem4313. 09. 2011 12:24:10 |
metuzalem43 Sabato dopo 50 anni di nuovo sul Triglav via sentiero da Planika. Per la mia EMŠO e XXL il sentiero più adatto. Discesa arricchita dall'incontro con 100 donne proprio sotto M.Triglav, che le guide hanno gestito bene e in sicurezza.
1
|
|
|
|
| skalaš7013. 09. 2011 14:44:05 |
Così è apparso il battesimo del neo-arrivato sulla cima del nostro papà. Chi potrebbe essere questo giovane alpinista?
|
|
|
|
| JusAvgustin13. 09. 2011 14:58:14 |
siete seri per davvero?
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.