|
| LidijaJesih26. 08. 2011 19:46:49 |
Malgrado il caldo furioso nelle valli, la giornata in montagna è stata proprio piacevole. Il nostro gruppo stavolta da Kot, via Vrbanove špice e Begunjski vrh (ieri) via Kredarica al Triglav, poi siamo scesi a Planika e via Kurica e Krma tornati in valle. Ora il sentiero per il Triglav da Kredarica ha definitivamente lo status di sentiero meglio assicurato. Non è volata via nemmeno la polvere dalle nuove funivie. Quindi, il sentiero è ora completamente cablato e Očak incatenato... L'ascesa via Kredarica ora secondo me uno dei più facili accessi. Come previsto...
|
|
|
|
| BGODAR27. 08. 2011 07:25:04 |
È davvero ora davvero super per camminare, nessuna paura, davvero ben assicurato da Kredarica comunque per me il più facile 
|
|
|
|
| urbancek27. 08. 2011 09:09:17 |
Visto quello che ho visto ieri su Triglav e Kredarica demolirei il rifugio a Kredarica e tutti gli altri vicini e rimuoverei tutte le protezioni superflue... Solo bevute e non alpinismo lassù... Figuriamoci del puzzo a 2515m passando dal WC...   
|
|
|
|
| ljubitelj gora27. 08. 2011 09:22:19 |
Dovresti aspettare fino a settembre, durante la settimana, allora ci dovrebbe essere il minor numero di persone sul Triglav, anch'io penso di andare preferibilmente altrove dove non sono ancora stato.
|
|
|
|
| miko1427. 08. 2011 09:27:27 |
urbanček concordo pienamente con te  
|
|
|
|
| urbancek27. 08. 2011 09:31:28 |
Non l'ho scritto per me, non ho problema ad andare oltre, e alle folle si sfugge presto, basta deviare un po' dai sentieri principali, sebbene questi da soli non mi disturbino tanto... Insomma, come alpinista con alcuni valori sono inorridito dalla cultura alpinistica slovena e dalla "distruzione" e svalutazione della cima più alta delle Alpi Giulie e della Slovenia... Perché noto che la situazione peggiora... Ciao!
|
|
|
|
| ljubitelj gora27. 08. 2011 09:34:36 |
@urbancek hai il mio voto e sono d'accordo con te ma purtroppo ci stiamo solo litigando per stupidaggini.
|
|
|
|
| otiv27. 08. 2011 10:17:29 |
La folla è un problema e non si può cambiare. Il denaro governa il mondo e così è anche al Kredarica e di conseguenza l'atmosfera nella nostra postazione più alta. Sarà difficile migliorare questa situazione.
|
|
|
|
| tisa27. 08. 2011 10:29:41 |
Penso che il problema sia anche nel modo di pensare degli escursionisti, che credono sia "figo" andare sul Triglav ogni volta che c'è occasione e poi si vantano del numero di salite. E quando il nostro padre, che ne ha già le scatole piene, è conquistato, secondo l'usanza slovena si deve bere, cantare, e bere di nuovo......Davvero triste. Bene che non ci siano rifugi su Jalovec, Mangart, Špik....
|
|
|
|
| 1mitjas27. 08. 2011 10:34:46 |
Non basta che abbiano fatto saltare in aria la cresta, pensavo che il buon senso avesse finalmente raggiunto i segnavia. Ma oltre alle funi hanno aggiunto pure una cengia perché non scivoli per caso. E la settimana scorsa. Penso che sia ora di un ascensore sulla cima.
|
|
|
|
| nadap27. 08. 2011 10:55:22 |
Concordo pienamente con te otiv, per questo mercoledì abbiamo preferito pernottare al rifugio Stanič (dove non è tutto OK) e partire per il Triglav al mattino. Non mi disturba la fila sul padre, ma il comportamento degli individui. Mi importa quando un elicottero mi ronza sopra, come è successo giovedì in discesa verso Prag. Nonostante fatica e caldo (su Tominšekova ritorno via Prag) abbiamo passato due bellissimi giorni in montagna, alla fine rinfresco nel lago di Bohinj. Saluti e passo sicuro.
|
|
|
|
| blazek3327. 08. 2011 11:47:41 |
Per questo io vado sul Triglav esclusivamente solo in inverno e pure solo nei giorni feriali, allora non c'è tanta richiesta.
|
|
|
|
| ploha27. 08. 2011 15:57:18 |
Oggi sul Triglav via Plemenice e posso dire che questo sentiero non è così frequentato come ad esempio gli altri che portano al padre. In cima come sempre abbastanza animato, nonostante a tratti un vento piuttosto forte che mi ha accompagnato da Luknja in poi. Quindi solo breve sosta e discesa a Kredarica e via sentiero Tominšek a Vrata.
|
|
|
|
| urbancek27. 08. 2011 22:39:14 |
Sì, io ho incontrato solo due persone fino alla cima per questo sentiero... In cima poi shock È una storia completamente diversa se sei in cima alle 8.20 da Vrata o quelli che sono arrivati in tuta da ginnastica ancora sbadigliando dalla baita...
|
|
|
|
| darkojeknic28. 08. 2011 15:58:01 |
Anche via Plemenice può esserci folla. Foto scattato a Luknja venerdì verso le 8:30. Il doppio della gente dietro di me.
1
|
|
|
|
| ljubitelj gora28. 08. 2011 16:15:39 |
Oggi sono andato anch'io sul Triglav da solo, via Plemenice. Già prima delle 5 del mattino parto, al buio con l'aiuto della torcia sul telefono ho illuminato il sentiero fino all'altitudine del bivacco sotto Luknja, quando arrivo a Luknja vado velocemente verso Plemenice, davanti a me solo un alpinista anziano ma è andato avanti in fretta. Il sentiero è estremamente impegnativo, arrampicata libera, arrampicata verticale sulle corde fisse, arrampicata su cresta affilata, buon appiglio necessario e passi sicuri ponderati, in vetta al Triglav festa, quindi velocemente verso Kredarica, dove guardo meglio quel rifugio, poi proseguo verso Rifugio Valentina Staniča da lì ancora alle Vrabanove Špice e infine discesa via Prag a Vrata.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
|
|
|
|
| urbancek28. 08. 2011 16:59:21 |
@darkojeknic: Sì alle 8:30 non c'è niente di strano... Là verso le 6:00 la situazione sarebbe completamente diversa...lol
|
|
|
|
| velkavrh28. 08. 2011 17:03:53 |
Amico delle montagne, con te non si scherza proprio. Ora che guardo questo, sono le 17, e tu hai già inserito questa lunga escursione. Incredibile, non tutti possono farlo, per non dire quasi nessuno. Complimenti! Per te ero solo troppo lento e non hai aspettato me, che ho questo percorso programmato per quest'anno. Ma so che ci siamo salutati da lontano saltando un giorno, perché ieri ho girato tutto il giorno lì intorno - da Vodnikova, Doliča e Planika. Bel saluto montano!
|
|
|
|
| urbancek28. 08. 2011 20:07:42 |
Qui proprio non so cosa ci sia di tanto speciale da inserire l'escursione sul portale così che qualcuno la possa vedere alle 17... L'ultima volta ho fatto una anche più lunga, un'ora di macchina a casa, e le avrei potute caricare sul portale alle 15...  
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.