|
| Becar28. 07. 2013 09:53:13 |
Ieri ho percorso il sentiero Suhadolnik-Grdi graben-Kokrska Kočna-Jezerska Kočna-Dolška škrbina-Grdi graben-Suhadolnik. Come hanno scritto i due precedenti, tra le Kočne due chiodi strappati, che con maggior precauzione non complicano il sentiero. Il sentiero verso Kokrska Kočna è piuttosto friabile, soprattutto in discesa non lo sceglierei. Verso D. škrbina il sentiero almeno secondo la mia stima è un po' più facile, meno friabile e meglio attrezzato. Tra le Kočne il sentiero è ben attrezzato. Se fate lo stesso percorso, portate abbastanza liquidi, non ci sono sorgenti lungo il percorso (4,5 l mi sono bastati ma in questo caldo li ho bevuti tutti). Ciao
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| mala paklenica28. 07. 2013 23:14:28 |
24. - 27. 07. 2013. - Escursioni nelle Kamniško Savinjske Alpi => Mercoledì arrivati a Ravenska Kočna e raggiunta la Česka koča. Giovedì mattina via Kremžar a Jezerska Kočna, da lì proseguito a Kokrska Kočna. Stesso sentiero di ritorno a Dolška škrbina e via Dolci discesa a Cojzova koča al Kokrsko sedlo. Venerdì via Veliki podi salita a Skuta. Da Skuta discesa a Mali podi poi salita a Koroška Rinka (Križ). Da Križ discesa a Kranjska koča alle Ledine dove avevamo pianificato di dormire ma certe cose non ci sono piaciute, deciso di continuare via Slovenska pot a Česka koča dove era ottimo. Sabato sonno più lungo, lunga seduta godendo davanti alla capanna. Lentamente discesi a Ravenska Kočna all'auto, visita turistica al lago Planšarsko e Miško guida verso Slavonija. Quanto bello in Slovenia guardate o v d j e.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| dzuko31. 07. 2013 21:17:09 |
Una domanda, se il tempo per Kokrska Kočna (via Jezerska) da Ravenska Kočna è 5h15min, quanto per Jezerska Kočna (via Kokrska ovvio) per sentiero oltre bivacco e su Dolce? Poiché a Dolška škrbina si può deviare a sinistra e poi su per Dolce? Quale secondo voi più adatta per la discesa?
|
|
|
|
| viharnik31. 07. 2013 21:35:15 |
Da Suhadolnik 900m a Jezerska Kočna un po' più lungo +30min che dal parcheggio Ravenska Kočna 1000m. Salita molto più bella via settentrionale ombreggiata via ferrata Kremžar, discesa preferibile dritta via Dolška škrbina e Dolce a Kokrsko sedlo, poiché già salita a Kočna da Bivacco v Kočni abbastanza ripida e fastidiosamente ghiaiosa, figuriamoci discesa lì. A Ravenska Kočna possibile giro via Mlinarsko sedlo e Česka koča.
|
|
|
|
| dzuko31. 07. 2013 21:47:38 |
Grazie per la rapida risposta. Avevo in mente di scendere al bivacco e invece di proseguire verso Kokrsko sedlo a sinistra via Dolce a Škrbina e poi a sinistra di nuovo verso Česka koča, ma dopo quanto scritto non scenderò lì. Ancora grazie, ciao
|
|
|
|
| Becar31. 07. 2013 22:01:47 |
Alla Dolška škrbina i sentieri si incontrano. Solo non so @dzuko se sei consapevole che nel tuo caso dalla škrbina devi scendere al sentiero che viene dal Grdi graben, che è una discesa piuttosto concreta e poi di nuovo su passando il bivacco? Quale delle Kočn è il tuo obiettivo? Allora ti consiglio più facilmente.
|
|
|
|
| dzuko31. 07. 2013 22:19:39 |
Inizialmente non ero consapevole, ora sì, quindi ho scartato quella variante.  Obiettivo entrambe le Kočne - sentiero dunque Kremžarjeva a Jezerska, a Kokrska e ritorno stessa via.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| -1. 08. 2013 19:54:11 |
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| funnyboy3. 08. 2013 20:45:58 |
Oggi su entrambe le Kočne. Tempo ok, panorami pure. Sentiero è friabile, ma non troppo impegnativo. Mi ha sorpreso che la via Kremžar sia così com'è, perché dalle descrizioni mi aspettavo qualcosa di più difficile.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| joste19. 08. 2013 13:17:58 |
Sabato siamo partiti per il traverso della Kočna e siamo saliti da Jezersko via Kremžarjeva pot a Jezerska Kočna, proseguito lungo la cresta a Kokrska Kočna e scesi al bivacco poi attraverso Grdi graben e Taško finendo a Suhadolnik. Il sentiero via Kremžarjevo ci è sembrato eccellentemente assicurato, non troppo impegnativo se non hai vertigini, ma difficile dirlo per il traverso da Jezerska a Kokrska Kočna, dove le protezioni sono pochissime, il sentiero molto impegnativo e in posti anche molto esposto. Anche la discesa al bivacco è molto difficile essendo terribilmente friabile e serve davvero mantenere la concentrazione per un passo sicuro e affidabile. Qui le difficoltà non finiscono certo. Attraverso Grdi graben ci aspettano erbe molto ripide che finiscono a strapiombo, quindi anche qui serve estrema attenzione. Bel sentiero tracciato ma ancora un po' impegnativo via Taško ci porta a Suhadolnik. L'intero sentiero è quindi molto faticoso, sia fisicamente che psicologicamente, poiché gran parte è tracciato in terreno molto difficile dove non si può perdere la concentrazione. Non mi immagino il giro in direzione opposta, poiché la salita da Suhadolnik è maledettamente lunga e faticosa. Di più sul sentiero e foto pubblicate al link: Kočna - traversata su via Kremžarjevo pot, giù via Grdi graben
1
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Becar19. 08. 2013 13:35:45 |
@joste: concordo con tutto, tranne riguardo alla sicurezza del sentiero tra le due cime, che ritengo piuttosto esemplare.
|
|
|
|
| vukovivek19. 08. 2013 20:16:10 |
joste bravo questa gita è stata proprio faticosa bei saluti e passo sicuro
|
|
|
|
| Tatana20. 08. 2013 16:14:13 |
Per il weekend pensiamo di visitare Jezerska Kočna (partenza a Ravenska Kočna). Poi a Grintovec e ritorno a Češka koča e in valle. Qualcuno sa dire circa quanto dura il sentiero da Kočna a Grintovec? Ha senso andare nella direzione descritta o meglio al contrario? Grazie 
|
|
|
|
| BibaS20. 08. 2013 16:32:33 |
Abbiamo fatto un giro così con l'amica l'anno scorso, ma al contrario: Ravenska Kočna - Češka Koča - Grintovec via Frischaufova pot - Jezerska Kočna - Kokrska Kočna - discesa via Kremžarjeva pot indietro a Češka koča e Ravenska Kočna. Davvero bella escursione! Purtroppo non ricordo quanto ci ha preso da Grintovec a Kočna, perché in montagna dimentico sempre il tempo o non porto nemmeno l'orologio.
|
|
|
|
| jax20. 08. 2013 16:35:50 |
Un'ora e mezza, forse due. Giro fattibile in entrambe le direzioni, io lo preferirei forse nella direzione descritta. Ma ecco: se lo fai in questa direzione, il problema maggiore è il canalino ripido non assicurato di 20 metri tra Kočna e Grintovec, che devi scendere e è molto scomodo. Se vai al contrario, sali il canalino su più facile, ma hai nella parte alta di Kremžarjeva alcuni punti molto scomodi e pericolosi da arrampicata libera dove anche la discesa è scomoda. Entrambi fattibili con prudenza, ma consiglierei comunque la direzione descritta, perché Frischaufova in generale è comunque un po' più facile di Kremžarjeva e più adatta per la discesa.
|
|
|
|
| Tatana20. 08. 2013 21:26:15 |
Aha, super, grazie a entrambi 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| hribovc00913. 09. 2013 11:27:45 |
Forse qualcuno sa quali sono le condizioni sulla via Kremžarjeva a Jezerska Kočna, c'è neve sul sentiero?
|
|
|
|
| redbull13. 09. 2013 20:33:08 |
Info dalla Češka koča: non c'è più neve, ce n'era ma è tutta sciolta, giovedì il sig. Karničar me l'ha detto saluti
|
|
|
|
| kwhtre23. 10. 2013 10:06:24 |
Un po' tardi posto, ma comunque  Sabato 19.10. da Suhadolnik via Grdi graben a Kokrska Kočna poi Jezerska Kočna. Giorno ideale per monti, ma ultimi cca 20 m a Jezerska Kočna serve piccozza per farti traccia, era ghiacciato. Non ce l'avevo, volevo girarmi sotto cima, ma per fortuna due alpinisti dietro con piccozza hanno fatto la via, così son salito anch'io Ritorno, fermato in radura vicino bivacco sotto Kočna per sole Super weekend! Filmetto percorso: http://www.blazlampreht.com/mountains/kocne.html
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.