| Ospite29. 11. 2011 17:38:41 |
Ieri mi sono prefissato l'obiettivo di salire senza sentiero sulla Jezerska Kočna dal lato sud. Trovo un paio di descrizioni di vie sul crinale SW e mi reco a Suhadolnik, dove inizio il traverso e la salita verso il crinale. Prima lungo le autostrade degli animali in traverso e leggermente su e quando mi pare di aver attraversato il torrente Skedoven comincio a salire più ripidamente verso il crinale. Presto sono sul crinale, che sembra ben battuto, quindi lo seguo. Mi disturba solo perché nel fitto bosco non si vede niente e non sono al 100% sicuro di essere sul crinale giusto.. Continuo sul crinale, che diventa sempre più ripido e per un paio di tratti ho dovuto pensarci bene su come passare.. Già abbastanza in alto arrivo finalmente su una piccola radura, dove si vede un po' intorno.. Guardo la foto del crinale desiderato e la confronto con quello sulla mia sinistra - identico! UF, NO! Ho mancato il crinale! Non sono sul giusto senza sentiero, ma su terreno completamente sconosciuto e non percorso! Decido di continuare e tornare indietro in caso di difficoltà eccessive, anche se a malincuore. Di nuovo guadagno quota velocemente con arrampicata su bosco ripido/erba/cespugli/rocce finalmente alla sommità del crinale, dove la situazione mi sconvolge.. Davanti a me una parete che sembra impossibile da passare in un'ora, il crinale avanti altrettanto, se non peggio.. Controllo la mappa, dove sono e cosa guardo - parete sud di Kočna, ovv. Krvava peč - la guida dei crinali dice grado III-II (con dettagli IV) E questo è anche la fine della descrizione :| Troppo e già so che tornerò indietro.. Dopo un'ora di ricognizione e tentennamenti decido di scendere.. Ma poiché c'era già parecchio tempo per la discesa, mi viene in mente - non per la stessa via! Scendo per una ripida canalina erbosa 100m più in basso sotto la parete, dove mi auguro di almeno esaminarla da vicino visto che sono qui... Noto anche un possibile passaggio nella parete e condizionalmente anche oltre, be' almeno fino ai 3/4, più avanti sembra piuttosto verticale. Presto sono sotto la parete e cambio di nuovo decisione dicendomi di andare a vedere il dorso erboso all'inizio della parete, come appare più avanti, poi discesa. Raggiungo il dorso sorprendentemente facilmente (autostrada animale). Là non si vedeva niente, ma un paio di 10 m di arrampicata mi hanno già scaldato la gioia e sciolto i dubbi, che senza grossi ripensamenti continuo ad arrampicare.. Certo con un lieve dubbio nel cuore, cosa mi aspetta verso la cima della parete, ma se non passa posso ancora tornare.. Presto vedo che la parete è incredibilmente articolata e si può arrampicare quasi ovunque, se trovi i passaggi puoi quasi sempre camminare (su erbe ripide e ghiaia). Io ho scelto le rocce e con piacevole arrampicata procedo veloce verso le pareti ripide in cima al crinale. Continuamente i dubbi circondano il mio fare, poiché salgo sempre più in alto e ancora non so se la parete sopra è ancora sicura (se affatto) arrampicabile.. Più mi avvicino alla cima, più sembra che ce la farò e meno dubbi e ancor maggiore piacere.. Quando vedo che passerà, mi preoccupa solo se è davvero la cima dove sto salendo... In cima si rivela che mi aspetta ancora un bel po' di traversata rischiosa sulla cupola principale, ma presto per fortuna scorgo cavi e via - e la pietra cade dal cuore - CE L'HO FATTA !! Salgo velocemente su Kočna, dove godo meritamente, solo in mezzo a paesaggio montano folle, la mia pace e soddisfazione dopo aver superato con successo la parete sud di Kočna. E questo nello spirito dei primi salitori .. Segue discesa fulminea al bivacco e via senza sentiero a Suhadolnik (nel mezzo trovo persino una sorgente).. All'auto sono già al buio.. Super escursione, consiglio agli amanti di luoghi vergini e senza sentieri solitari  Parete: arrampicata I-II grado (dipende dalla scelta, ma non serve rischiare nemmeno una volta), se sbagli anche fino a IV.. Tornerò per un paio di progetti prefissati 
|
|