Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kokrska e Jezerska Kočna

Stampa
Ospite29. 11. 2011 17:38:41
Ieri mi sono prefissato l'obiettivo di salire senza sentiero sulla Jezerska Kočna dal lato sud.

Trovo un paio di descrizioni di vie sul crinale SW e mi reco a Suhadolnik, dove inizio il traverso e la salita verso il crinale. Prima lungo le autostrade degli animali in traverso e leggermente su e quando mi pare di aver attraversato il torrente Skedoven comincio a salire più ripidamente verso il crinale.

Presto sono sul crinale, che sembra ben battuto, quindi lo seguo. Mi disturba solo perché nel fitto bosco non si vede niente e non sono al 100% sicuro di essere sul crinale giusto..

Continuo sul crinale, che diventa sempre più ripido e per un paio di tratti ho dovuto pensarci bene su come passare..

Già abbastanza in alto arrivo finalmente su una piccola radura, dove si vede un po' intorno.. Guardo la foto del crinale desiderato e la confronto con quello sulla mia sinistra - identico! UF, NO! Ho mancato il crinale! Non sono sul giusto senza sentiero, ma su terreno completamente sconosciuto e non percorso!

Decido di continuare e tornare indietro in caso di difficoltà eccessive, anche se a malincuore. Di nuovo guadagno quota velocemente con arrampicata su bosco ripido/erba/cespugli/rocce finalmente alla sommità del crinale, dove la situazione mi sconvolge..
Davanti a me una parete che sembra impossibile da passare in un'ora, il crinale avanti altrettanto, se non peggio..
Controllo la mappa, dove sono e cosa guardo - parete sud di Kočna, ovv. Krvava peč - la guida dei crinali dice grado III-II (con dettagli IV) E questo è anche la fine della descrizione :|
Troppo e già so che tornerò indietro.. Dopo un'ora di ricognizione e tentennamenti decido di scendere.. Ma poiché c'era già parecchio tempo per la discesa, mi viene in mente - non per la stessa via!

Scendo per una ripida canalina erbosa 100m più in basso sotto la parete, dove mi auguro di almeno esaminarla da vicino visto che sono qui... Noto anche un possibile passaggio nella parete e condizionalmente anche oltre, be' almeno fino ai 3/4, più avanti sembra piuttosto verticale.

Presto sono sotto la parete e cambio di nuovo decisione dicendomi di andare a vedere il dorso erboso all'inizio della parete, come appare più avanti, poi discesa. Raggiungo il dorso sorprendentemente facilmente (autostrada animale). Là non si vedeva niente, ma un paio di 10 m di arrampicata mi hanno già scaldato la gioia e sciolto i dubbi, che senza grossi ripensamenti continuo ad arrampicare..

Certo con un lieve dubbio nel cuore, cosa mi aspetta verso la cima della parete, ma se non passa posso ancora tornare..

Presto vedo che la parete è incredibilmente articolata e si può arrampicare quasi ovunque, se trovi i passaggi puoi quasi sempre camminare (su erbe ripide e ghiaia). Io ho scelto le rocce e con piacevole arrampicata procedo veloce verso le pareti ripide in cima al crinale.

Continuamente i dubbi circondano il mio fare, poiché salgo sempre più in alto e ancora non so se la parete sopra è ancora sicura (se affatto) arrampicabile..
Più mi avvicino alla cima, più sembra che ce la farò e meno dubbi e ancor maggiore piacere.. Quando vedo che passerà, mi preoccupa solo se è davvero la cima dove sto salendo... In cima si rivela che mi aspetta ancora un bel po' di traversata rischiosa sulla cupola principale, ma presto per fortuna scorgo cavi e via - e la pietra cade dal cuore - CE L'HO FATTA !!

Salgo velocemente su Kočna, dove godo meritamente, solo in mezzo a paesaggio montano folle, la mia pace e soddisfazione dopo aver superato con successo la parete sud di Kočna. E questo nello spirito dei primi salitori nasmeh ..

Segue discesa fulminea al bivacco e via senza sentiero a Suhadolnik (nel mezzo trovo persino una sorgente).. All'auto sono già al buio.. Super escursione, consiglio agli amanti di luoghi vergini e senza sentieri solitari nasmeh

Parete: arrampicata I-II grado (dipende dalla scelta, ma non serve rischiare nemmeno una volta), se sbagli anche fino a IV.. Tornerò per un paio di progetti prefissati nasmeh

mi piace
skrajnik29. 11. 2011 17:39:53
Poiché Gast scrive i contributi al posto mio allego... velik nasmeh
qualche altra foto...
Mattina sopra il Kalški greben1
prima vista dal bosco2
dal vivo, a prima vista parete non molto attraente3
4
compagno per tutta la parete5
Cresta di approccio con rigonfiamento6
parete davanti a me7
rottura fresca8
più in alto nella parete9
cresta di approccio da più in alto10
da questa parte!11
seconda vista della parete12
bellezze13
14
Dal lato di Kočna15
discesa Šoder16
fino al bivacco17
un altro bel progetto aspetta...18
jezerski financarji19
e un altro bel progetto :)20
alla prossima...21
mi piace
tomko30. 11. 2011 17:39:24
Congratulazioni!
anch'io guardo e raccolgo descrizioni di questo itinerario. Non quest'anno, magari l'anno prossimo. Dove hai svoltato a sinistra?
zmeden
mi piace
JusAvgustin30. 11. 2011 19:27:04
Tutti i dati disponibili in "must have" cioè Milenko Arnejšek-Prle, Crinali delle montagne slovene, descrizioni dettagliate, schizzo no però, grande pregio del libro è la sua leggibilità e senso dell'orientamento che certi crinali ti evocano, oltre a zio google che sicuramente sa qualcosa. Ma per me cercare passaggi e la retta linea del crinale è pura droga. Crinali da arrampicata sono il senso del lavoro infrasettimanale...mežikanje
Riguardo ai tuoi progetti prefissati: vai avanti amico!nasmeh
mi piace
Volk1. 12. 2011 09:32:21
Congratulazioni per questo approccio esplorativo anche da parte mia. Devo dire che non sono d'accordo con l'uso di certi termini nel resoconto. Ovviamente siete saliti sulla Kokrska Kočna per il pendio selvaggio tra crinale SW e S. Si tratta di area con numerosi canaloni ripidi frastagliati e crinaletti, dove a prima vista si potrebbe salire al crinale superiore in molti punti. La vera parete sud, che è troppa persino per Jus (hehe) si trova tra i due bracci del crinale sud (ipsilon capovolto). mežikanje

Ciao e in bocca al lupo.
mi piace
JusAvgustin1. 12. 2011 14:36:57
nasmeh vedremo... comunque cos'è quella quattro qua e làmežikanje
mi piace
skrajnik1. 12. 2011 18:12:47
Sì, mi sto immergendo già da 2 giorni in questa mia "via" - descrizioni, sulla mappa, 3d gaea+ e sempre meno chiaro a me dove esattamente sono andato e mancato il "vero" crinale..

In qualche modo mi pare (e anche 3d gaea sembra), che "Volk" abbia ragione e mi sono dedicato davvero alla parete tra SW e S crinale - ma significherebbe che sono salito sul vero - crinale SW (nella foto - con la gobba)?

Ma prosecuzione del crinale era fastidiosa (secondo descrizioni MM e altri lì è puro piacere)...

Niente ancora chiaro.. velik nasmeh

A chi altro?

ps: chiaro che sulla "vera" parete S non sono passato, perché è sicuramente troppo dura.. e ancora ...
Dal "mio" crinale sono sceso a destra sotto la parete, al crinale sono arrivato così che ho dovuto traversare ancora a destra - fino al sentiero (se passato su Krvava peč, secondo mappa dovrei arrivare in cima e traversare a sinistra - al sentiero).
mi piace
šodrovc1. 12. 2011 22:07:01
Skrajnik, così è, come ti ha spiegato Volk. Sei andato per il pendio, sia pur ripido e terribilmente articolato, tra crinale SW e S e non attraverso la parete. E come hai capito tu stesso, l'hai preso a destra di quella gobba che fra parentesi si chiama Mala vratca ed è parte del crinale SW. Splendido cocuzzolo dove devi obbligatoriamente stare se hai deciso di salire il crinale SW fino alla cima Na Križ, ma può essere anche di per sé ottimo obiettivo senza sentiero. Dalle Mali vratca (discesa da esso è per gourmet diretta in sella velik nasmeh) fino alla cima Na Križ ti apri un varco relativamente facile più o meno con un uno, sempre a destra lungo il crinale SW dal quale in genere non serve allontanarsi troppo. Sulla escursione puoi leggere di più nella guida di Vladimir Habjan - Brezpotja dove c'è anche la sua descrizione (Kočna per crinale sudovest).

Ciao nasmeh
mi piace
skrajnik2. 12. 2011 00:22:33
OK, super, grazie, ora mi è un po' più chiaro..

quindi sono andato per la via giusta e il giusto (boscoso) crinale fino alla cima delle "malih vratc"??
E poi mi sono perso dall'inizio delle rocce(pendio) in poi a destra??

Vero però che non ho cercato dalla "intaccatura malih vratc" niente più avanti sul crinale perché sembrava allora (troppo) duro nasmeh ....

ps: e se la discesa alla selletta è davvero per gourmet - cavolo mi aspetta davvero tanto bello - prima di arrivarci intendo ... :? velik nasmeh
mi piace
dprapr2. 12. 2011 08:59:18
Dalla forcella devi prima andare sul lato sinistro del crinale - su rocce e erbe ripide. Poi come ha scritto šodrovc - lungo il crinale o sul lato destro del crinale. Non c'è II grado da nessuna parte in realtà, anche se menzionato nelle descrizioni! Forse quel posto quando passi dal lato sinistro al crinale!?
Saluti
mi piace
Volk2. 12. 2011 09:23:13
Šodrovc, ben spiegato. mežikanje

Dprapr, hai ragione. Della II sul crinale SW non se parla. Ma concordo con te che il punto più difficile di approccio è quella breve salita sopra le Piccole Porte sul lato nord indietro al crinale (altrimenti direi - niente di speciale, ma esposto).

Mi incuriosisce se qualcuno di voi è già salito oltre il ramo sinistro del crinale sud (non quello sopra il bivacco). In occasione sono già stato proprio sotto, ma la nebbia mi ha scacciato. All'inizio si accenna al II grado.

Saluti.

mi piace
JusAvgustin2. 12. 2011 17:12:17
hehe belle discussioni sono partite, quindi di voi signori amanti dello šoder ce ne sono parecchi. nasmeh
mi piace
dprapr2. 12. 2011 18:24:37
Che vuoi, in vecchiaia siamo dove dobbiamo stare. Non più per Čop, quindi ci prendiamo cura dell'anima in un altro modo e ci giriamo per lo šoder - parlo per me così nessuno si offende. Jus, sei ancora troppo giovane per lo šoder, non ti pare!
Saluti
mi piace
JusAvgustin2. 12. 2011 22:27:34
Quando una volta arrampichi cose friabili diventi molto più sicuro e soprattutto mentalmente autosufficiente. Soprattutto sicuro. Anche per PP dicevano che ero troppo giovane, poi bum all'improvviso diventa il hit PP dell'anno!

In ogni caso, ci vediamo lassù da qualche parte!

LP, squadra pipimežikanje
perché non ci siano equivoci, voi gatti vecchi avete ancora tanto da insegnarci noi giovani!
mi piace
Jonny_11. 03. 2012 19:05:34
Chi è stato di recente su Kokrska o Jezerska? -Com'è il sentiero - quanta neve, che tipo, ...
mi piace
mary12. 03. 2012 00:42:16
10.3. sulla Jezerska Kočna via Grdi graben e Spodnje Dolce. Condizioni eccellenti! Solo più in alto più neve, ma si cammina bene su di essa, ramponi mordono come si deve!
Kočna illuminata dal primo raggio mattutino di sole :)1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
Verso la cima.13
14
15
Panorama dalla cima.16
Vista indietro.17
18
(+5)mi piace
matejam12. 03. 2012 20:30:46
Mary, complimenti per la salita! Mi interessa se magari qualcuno sabato scorso, il 3.3.2012, da Grintovec ha fotografato due alpinisti che salivano verso la cima Kočna dalla direzione Dolcev, perché vorrei tanto vedere quella foto. Grazie in anticipo per eventuale aiuto!

Mateja
(+2)mi piace
redbull13. 03. 2012 08:05:03
Che sentiero è, se qualcuno sa, alla Jezerska Kočna dal Kokrsko sedlo via Dolce... Se qualcuno ha camminato recentemente su questo sentiero, mi interessa se è percorribile (con ramponi e piccozza, se si arriva normalmente). Perché se si va a Grintovec, allora non basta, troppo presto indietro, si può ancora andare a J. Kočna.
Se da qualche parte troppo esposto e troppo difficile, soprattutto quello mi interessa, se è OK.

grazie

lp
mi piace
ljubitelj gora17. 03. 2012 19:31:17
Oggi obiettivo Kokrška e Jezerska Kočna. Pomeriggio condizioni invernali, neve del sud, grandissima prudenza su questa salita-discesa. Personalmente per me questo giro è stato puro piacere, già percorso il crinale in estate.

https://picasaweb.google.com/114400986607884783562/KokrskaKocnaTerJezerskaKocna
Kalški greben1
Bivacco sotto Kočna2
Nessun nome ma fotografato da Kokrška Kočna3
istantanea4
Skuta-Grintovec5
Kokrška Kočna6
.....D: già 200 volte scritto cos'è cosa7
La cima della Jezerska Kočna è quella con la parete ˝rossa˝8
mi piace
vespa17. 03. 2012 20:21:16
Bella. Sei passato per il Kokrsko sedlo? Quanto tempo hai impiegato per la salita?
mi piace
Pagina:123...89101112...252627
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie