Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Dobrča

Stampa
Lunca27. 12. 2011 21:43:54
robter stavo pensando a voi due e al tempo che avete avuto ieri... oggi una favola così...
mi piace
LidijaJesih15. 01. 2012 17:14:02
Dobrča è una montagna grata. Sta diventando piano piano quella: quando non sai dove andare e non hai molto tempo. Sicura, comoda e con bei panorami. Oggi parto prima dell'alba, il sole mi raggiunge quasi al decollo. I gambali sono brutti sulle gambe un po' sotto il rifugio weekend, il sentiero è ghiacciato, si poteva fare anche senza. Ma poiché non mi piace la posizione in cui il bacino è davanti alla spina dorsale (almeno in montagna no) li metto per comodità e funzionano alla grande in queste condizioni. In cima prolungo fino alla cima Šentanska, viste chiare e ampie. Il vento tira dalla direzione giusta, così sono per lo più al riparo, solo dalla cima mi scaccia velocemente. Nessun problema. Incontro la maggior parte della gente solo alla fine, ovvio, hanno dormito un po' di più di me. Qualche bella ora alle mie spalle, spesa nel modo migliore possibile, quando vuoi stare da solo con te stesso.nasmeh
Alba, nuovo giorno. Silenzio, solo le campane suonavano nella valle.1
tali colori solo per un minuto al mattino, quando il sole raccoglie tutta la forza e si alza sopra l'orizzonte2
Sguardo nella valle. Cosa c'è tutto laggiù....3
il sole oggi si è prodigato per tutti. Nonostante -7 non c'era grande sensazione di freddo4
Crinale di Košuta con Veliki vrh5
Vetta di Dobrča, sullo sfondo i Julijci6
Šentanski vrh, magnifico punto panoramico, dietro Košuta7
vista verso Stol8
Očak sopra la conca e Lago di Bled dal Šentanski vrh9
(+5)mi piace
Andy197815. 01. 2012 19:59:54
Oggi per la prima volta quest'anno su Dobrča, parto quando il sole è già circa a metà strada. Il parcheggio al serbatoio idrico è (pieno) prima di mezzogiorno, quindi parcheggio alla chiesetta. Passato il decollo fino al rifugio weekend, di tanto in tanto raffiche fredde di vento, ma per lo più bonaccia. Per una sensazione migliore, metto i ramponi poco prima della strada forestale, anche se a momenti devi andare in punta di piedi nasmeh sul crinale dove si unisce il sentiero da Lešanska, poi di nuovo aggrappano a pieno. In cima freddo, ma senza vento. Nel libro di vetta due pagine già compilate con la data di oggi velik nasmeh. Un altro dei meravigliosi giorni soleggiati che ce ne sono in abbondanza in questo autunno e inverno.
(+2)mi piace
Tinca59. 02. 2012 22:03:11
Oggi invece del lavoro a Dobrča da Brezje. Il sentiero per Dobrča innevato, ma non ghiacciato. Poiché non c'era vento si poteva stare seduti un po' in cimanasmeh
1
2
3
4
(+2)mi piace
julius9. 02. 2012 23:00:14
Incredibile!
L'ultima pendenza era completamente ghiacciata domenica 5 febbraio. Mi chiedo davvero dove sia sparito il ghiaccio?
L'amico ha ancora male al coccige oggi perché è scivolato su qualcosa di cui era sicuro fosse un sentiero fortemente ghiacciato. Ovviamente si è sbagliato di grosso.
Ma c'è un altro problema.
Bisognerà convincere in qualche modo il custode a non consigliare più i ramponi.
Se hai aggirato l'ultima pendenza a sinistra lungo la strada forestale oltre la Lešanska planina, scrivilo. La strada forestale davvero non era ghiacciata.
Una registrazione incompleta può trarre in inganno molti.
Senza rancore!!!
mi piace
šoja10. 02. 2012 11:57:49
Il custode sicuramente non ti ha consigliato di mettere i ramponi se non necessario, ma di averli preventivamente nello zaino in tali condizioni!
Senza rancore!
(+4)mi piace
joža x10. 02. 2012 14:42:10
E se la baita è chiusa, il custode è in valle? Chi......oh oh.
mi piace
_sandra_10. 02. 2012 17:59:23
il rifugio sarà aperto domani, ho controllato
mi piace
julius10. 02. 2012 22:11:12
Joža x@
Il rifugio su Dobrča è sempre chiuso.
mi piace
šoja11. 02. 2012 11:17:01
julius, non so da dove hai preso che il rifugio su Dobrča è sempre chiuso, sì magari un altro rifugio, ma la KOČA su Dobrča è aperta ogni weekend e feste, a volte anche durante la settimana, magari guarda qualche info (tipo pagina pzs) così non diffondi dati falsi alla gente.
Senza rancore!!!!
mi piace
Veslac11. 02. 2012 11:45:21
@Julius: sì, è un problema: amico cade su ghiaccio, ma il gestore consiglia male l'uso dei ramponi (so che non servono quei 14 denti, ma forse catene sulla suola). Il rifugio su Dobrča forse è davvero sempre chiuso (ma penso sia un alpeggio senza tori e vacche in inverno), probabilmente alla Koča na Dobrči non ci vai spesso.

Comunque, guardiamo un po' positivamente, c'è neve, almeno un po', buon cibo e servizio a Dobrča più spesso che "ufficialmente". Webcam su dobrca.net mostrano il tempo attuale.
Ci vediamo in montagna, senza rancore :-))
(+1)mi piace
julius11. 02. 2012 12:27:32
veslac@ Vale la regola che commenti ciò su cui ti intendi e di cui hai dati corretti.
Su Dobrča c'è solo "Kostanjčeva koča na Dobrči" con nome ufficiale. Là non c'è alcun rifugio.
Riguardo alla baita stessa, offerta nella baita, servizio e naturalmente consigli dell'affittuario della baita, solo superlativi.
šoja@ Già dopo la terza virgola hai capito correttamente che là è Koča na Dobrči, aperta OSNP e su accordo anche durante la settimana.
Non capisco perché contrastate dati precisi. Se Tinca5 scrive che non è ghiacciato ma lo è, per qualcuno che crede ai suoi dati può essere fatale perché non prenderà l'attrezzatura adeguata.
Nel mio primo messaggio si trattava solo di dati precisi.
Vi prego di non spiegarmi "Cosa devi avere nello zaino" quando vai in montagna. Guardate un po' i visitatori, la maggior parte ha piccoli zaini promozionali dove entra uno spuntino serale e una maglietta. I ramponi normali ci entrerebbero a stento. Potete iniziare a predicare a loro.
p.s. La vista dalla finestra dice che nei prossimi giorni lo zaino va riempito ancora, e non per bilanciamento contro forte vento.
(+2)mi piace
tomiš11. 02. 2012 12:56:03
Dichiarazione della gestrice di una baita sotto Vršič anni fa, metà luglio; "non vi serve attrezzatura per attraversare il nevaio sul sentiero Hanza a Prisojnik se esperti"!
E per fortuna siamo esperti, e avevamo attrezzatura completa... Solo questo...
Figuriamoci la scarsa conoscenza delle montagne, alcuni gestori secondo un amico non sapevano nemmeno quale è Brana e quale Planjava...mrk pogled
(+2)mi piace
Jonny_11. 02. 2012 13:03:05
Ciao dalla baita su Dobrča, dove servizio super, vin brulé e strudel caldo ancora meglio. :-)
(+2)mi piace
julius11. 02. 2012 14:03:06
Jonny@ hai dimenticato qualcosa, grandezza porzioni (enormi) e strudel non menzionati. Di prezzi bassi non parliamo.
Torneremo!
mi piace
zmaJ11. 02. 2012 14:24:55
Sì, dicono che hanno incontrato orsi lassù, non li vedi ogni giorno eek
(+2)mi piace
Hribovc8813. 02. 2012 11:52:25
Ciao, essendo mezzo Gorenjc, non sono ancora stato su Dobrča, mi interessa da dove salire meglio. Brezje presso Tržič?zmeden

Grazie, Blaž
mi piace
Bojan_A13. 02. 2012 14:05:32
Se ti piace ripido il "sentiero sul bordo" da Brezje presso Tržič è la scelta giusta. Per me di gran lunga il più divertente. Se provi quella da Huda Grabna non è male. Variante salire per una scendere per l'altra. Meno di 1 km di strada in mezzo si cammina.
mi piace
črnozanohtam23. 02. 2012 19:14:58
Domani vado su Dobrča. Per caso qualcuno sa le condizioni?
Grazie.
mi piace
lozarbogdan26. 02. 2012 20:09:45
Oggi su Dobrča da Brezje presso Tržič, via diretta. Sentiero localmente fangoso e spoglio fino a cca 1300m, lì iniziano placche di neve ghiacciata e ghiaccio, sotto vetta proprio ghiacciato, in cima sole, al ritorno via rifugio, dove personale gentile ci serve! In valle arrivati al sole.
1
Macchie di neve2
Ghiaccio scivoloso!3
Solo un po' ancora4
Iscrizione5
In cima, sullo sfondo Begunjščica6
Vista7
Davanti al rifugio8
Vista nella valle9
Presso S. Neža, Kriška gora sullo sfondo10
mi piace
Pagina:123...56789...171819
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie