Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Dobrča

Stampa
zvončnica18. 03. 2012 22:10:53
Oggi, dopo il giro di ieri nelle Karavanke e pernottamento al rifugio Valvasor, abbiamo deciso, invece di Stol a causa del maltempo, di andare nelle Alpi di Kamnik-Savinja a Dobrča.
Al mattino si sono uniti a noi colleghi da Tolmin e insieme siamo partiti da Brezje via Lešanska planina a Dobrča.
Il sentiero ci ha portato prima su una larga strada forestale fino a Lešanska planina, poi dietro il rifugio su un ripido pendio di nuovo al boschetto dove il sentiero si è ristretto e ci ha portato a Dobrča. Il giorno non era soleggiato ma piuttosto nebbioso, sentiero senza particolarità, facile, senza neve, solo qui e là un pezzetto di ghiaccio, nel mezzo ha piovigginato un poco, dalla cima nessuna vista oggi purtroppo ma comunque bello. Abbiamo rivisto il nostro simpatico ragazzo BojanA, con cui abbiamo chiacchierato piacevolmente.
Per il ritorno un'altra via - passando dal rifugio Dobrča, lì ci siamo rinforzati, riso, chiacchierato in buona compagnia e scesi in valle.
Due bellissimi giorni alle spalle, giorni in cui senti cosa ti danno le montagne e puoi dire - quanto è bello vivere velik nasmehnasmeh
attraverso la planina Lešansko fino a Dobrča1
Andiamo2
sulla planina3
4
in cima5
istantanea6
rifugio sul Dobrča, custodi molto gentili7
istantanea8
panchina di Poldet9
(+3)mi piace
Bojan_A18. 03. 2012 23:04:36
Bello incontrarvi Primorci. Voi in montagna sapete davvero divertirvi. nasmeh Grazie per la compagnia!

Anch'io prima pensavo di correre a Stol, ma a causa del tempo ho scelto la montagna di casa invece. A causa del virus recente ho corso peggio ultimamente. Ma spero presto di essere di nuovo in forma. Sentiero per la corsa oggi ideale - secco - per lo più aghi su cui le scarpe da ginnastica si aggrappano super.
mi piace
zvončnica19. 03. 2012 13:51:44
@Bojan A, grazie anche a te per la piacevole compagnia, rapido recupero e corsa di successo ancora, saluti da Primorska velik nasmeh
mi piace
PREDO23. 04. 2012 20:22:20
Anche a me interessano le condizioni sulla strada o fino a dove si può arrivare con un'auto normale?
Quanto poi a piedi alla baita sotto Dobrča?

Grazie anticipatamente per le info!
mi piace
5Xum23. 04. 2012 22:16:03
Dipende dall'auto, in linea di principio i fuoristrada arrivano fino al rifugio, però tutti i sentieri per buon motivo dalla valle. Buon motivo è che in montagna si va a piedi, non in macchina. La strada al rifugio non è "turistica".
mi piace
Irina23. 04. 2012 23:42:11
@PREDO, prima decidi se vuoi camminare o preferisci guidare. E scegli obiettivi di conseguenza.
mi piace
ljubitelj gora23. 04. 2012 23:44:32
Meglio partire da Brezje presso Tržič passando il rifugio, descrizione qui: http://www.hribi.net/izlet/brezje_pri_trzicu_dobrca_mimo_koce_na_dobrci/3/129/99
mi piace
lanževica1. 05. 2012 18:31:56
Oggi dopo tanto tempo a Dobrča da Brezje. Dalla cima ci siamo camminate anche a Šentanski vrh che vanta bei panorami su Košuta, Stol, Begunjščica... Poi al rifugio dove oggi c'era festa del primo maggio.
Stol e Begunjščica1
cresta di Košuta dal Šentanski vrh2
3
4
5
lungo il sentiero6
7
mi piace
plavžar1. 05. 2012 20:00:44
Super tempo, super divertimento. Fagioli gratis. Però alle 14 sono finite grappe e strudel ma non per conoscenti e amici, solo per visitatori casuali!jezen
mi piace
katty14. 06. 2012 17:05:39
Domenica scorsa finalmente (questo perché volevo salire quest'anno già con la neve) sulla Dobrča, il "Balcone della Gorenjska"mežikanje. Questa fama probabilmente regge con bel tempo, ma alle mie visite porta sempre sfortuna, poiché non ho mai goduto di viste panoramiche tutt'intornomrk pogled.
Il tempo non prometteva per gite su cime prominenti, quindi già nelle ore mattutine indecisione se andare sulla Dobrčavelik nasmeh. Se piove forte, possiamo sempre tornare indietro. Le nuvole si tenevano, e soffiava forte e freddo, ma non ci ha scacciato. Certo partite dalla chiesetta a Brezje. Piano passare dalla Bistriška planina, ma prese la via più ripidacool. Beh, sopra la sella dove buon posto per parapendisti, inizia la ripidezza, serpentine che non finiscono prestoeekvelik nasmeh. Beh, avanti... con sufficiente motivazione e desiderio di viste. Attraversiamo la strada carrozzabile, proseguiamo alla cima. Come detto, niente viste, peccato perché non siamo proseguite allo Šentanski vrh. Altra volta. Discesa al rifugio via Podgorska planina. Su di essa già pascola bestiame, ravviva la scenanasmeh. Al nostro arrivo chiudevano il rifugio, ma poiché arrivò pure una giovane famigliola assetata di bevande, li hanno serviti certo, e il gentile signore ha timbrato i miei timbrinasmeh. Poiché soffiava poco piacevolmente, siamo scese presto. Tornate via carrozzabile passando Lešanska e Bistriška planina. La discesa si è protratta, ma bella lo stesso.
Lungo il percorso incontrate 2 alpinisti in salitaeek, in discesa solo una coppia di mezza età. Nonostante il tempo piovoso previsto, non una goccia di pioggia (sentiero poco fangoso, nessun problema), quindi nessun rimpianto per la salita su questo "Balconcino della Gorenjska"nasmehmežikanje.
Il rifugio aprirà permanentemente presto, domenica aperto fino alle 17. Gestori estremamente ospitali e servizievolinasmeh. Consiglio.
Perfino Tolsti vrh era visibile1
Parte della Gorenjska2
Sul sentiero3
Ripide serpentine...non finiscono mai4
E vista in basso...meglio non scendere per quel sentiero, era troppo scivoloso, ideale per una caduta5
Istantanea6
Verso la cima7
Baita....sembra piacevole8
Istantanea sul sentiero9
Pancake d'oro...ce ne sono parecchie qui intorno ;-)10
11
Discesa verso la capanna12
Sulla Podgorska planina13
Sul sentiero ghiaioso alla capanna14
Sulla Podgorska planina è già allegro...latte acido presto ;-)15
Rifugio sul Dobrča...al mattino molti visitatori, noi due quasi sole16
Lešanska planina17
Durante la discesa...piccola ma carina18
(+3)mi piace
Majdag4. 07. 2012 13:55:12

..Dobrča via Ledena Trata... questo sentiero mi è il più piacevole. Quasi sempre in bosco, non incontri nessuno tranne topi che quest'anno sono ovunque pieni, specialmente se c'è possibilità di arrivare in auto oltre Ledena Trata fino alla fine del sentiero. Poi solo l'inizio più ripido, sul crinale facile sentiero ondulato fino alla cima, supernasmeh
 - Šentanski vrh1
 - Due codine tra roselline2
 - Compagnia su Dobrča3
 - Nuovo cartello dal crinale alla valle4
(+2)mi piace
Lothar4. 07. 2012 19:29:07
Vado anch'io spesso via LT, ma in direzione opposta. Su da Begunje sul segnato alla cima e ritorno via trata. Gita per qualsiasi tempo e stagione (inverno consiglio mini ramponi se poca neve velik nasmeh).
(+2)mi piace
Majdag5. 07. 2012 11:17:44
.. È questa la descrizione del sentiero - Begunje (Preska) Dobrča?
mi piace
som6923. 11. 2012 19:35:33
Sì, ultimi giorni paradiso inizia intorno 1500m s.l.m.nasmeh
Dobrča1
mi piace
Mrki3. 12. 2012 18:14:23
Oggi a Dobrča via Bistriška planina. Neve 5 a 15 cm, in accumuli qualcosa di più. Sentiero calpestato. Viste eccellenti.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
(+6)mi piace
GITA4. 12. 2012 10:29:47
Ehi @Mrki, mi pare che ci siamo incontrati in cima? Io sono salita da Brezje diretta, al ritorno breve deviazione via Lešanska planina indietro al punto di partenza.... Bello come sempre... soprattutto subito dopo la nevicata nasmeh
Sul punto di decollo....1
Nel bosco...in alto verso il cielo si estendevano...2
Non c'è molta neve, ma gli abeti sono egualmente coperti in profondità...3
Qui mi immagino facilmente un paio di giorni di vacanza :-)4
Passo...5
Che bellezina... :-)6
Classica vista dalla cima...ma ogni volta di nuovo bella...7
Verso la Lešanska planina...8
Di tanto in tanto il sole si è nascosto...9
...e di nuovo sbucato dietro la nuvola...e illuminato la planina...10
Farò un'altra passeggiata accanto alla baita, poi in valle...11
(+7)mi piace
Mrki4. 12. 2012 17:49:20
Gita, probabilmente regge. Giorno ideale per tale gita. Siamo scesi a Podgorska planina alla baita poi intorno a Lešanska e valle via Bistriška.
(+1)mi piace
Bojan_A6. 12. 2012 14:28:20
Oggi ho corso a Dobrča da casa. Nebbia a casa, super tempo su Dobrča, scaldato piacevolmente ca. -10 °C. Poca neve, ma sufficiente per atmosfera. Accumulato buoni 23 km e 1450 m dislivello su e giù.

E incontrato "Mukica" in cima. nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
(+5)mi piace
Jany6. 12. 2012 15:14:52
Bravo. Infatti. Tutti i complimenti da me.

Anche a @mukica, anche se non ha corso su come te, comunque!!!
(+3)mi piace
mukica6. 12. 2012 16:25:07

Come ha già scritto Bojan tempo eccezionale, panorami fenomenali su tutti i lati, solo la valle era coperta da un mare di nebbia.. Che non è stato male per casa..mežikanje
Bojan sono stata felice dell'incontro... ci vediamo di nuovo da qualche parte in montagna nasmeh
al punto panoramico1
mare di nebbia nella valle2
cielo blu e abeti innevati3
Bojan è arrivato di corsa4
mi35
Con Bojan sul Šentanski vrh6
gigante7
verso il rifugio in un mondo fatato8
martinčkanje9
niente ci attirava nella valle10
ma siamo andati lo stesso11
oltre la Leščanska e Brezjanske planina12
(+2)mi piace
Pagina:123...678910...171819
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie