| katty14. 06. 2012 17:05:39 |
Domenica scorsa finalmente (questo perché volevo salire quest'anno già con la neve) sulla Dobrča, il "Balcone della Gorenjska" . Questa fama probabilmente regge con bel tempo, ma alle mie visite porta sempre sfortuna, poiché non ho mai goduto di viste panoramiche tutt'intorno . Il tempo non prometteva per gite su cime prominenti, quindi già nelle ore mattutine indecisione se andare sulla Dobrča . Se piove forte, possiamo sempre tornare indietro. Le nuvole si tenevano, e soffiava forte e freddo, ma non ci ha scacciato. Certo partite dalla chiesetta a Brezje. Piano passare dalla Bistriška planina, ma prese la via più ripida . Beh, sopra la sella dove buon posto per parapendisti, inizia la ripidezza, serpentine che non finiscono presto . Beh, avanti... con sufficiente motivazione e desiderio di viste. Attraversiamo la strada carrozzabile, proseguiamo alla cima. Come detto, niente viste, peccato perché non siamo proseguite allo Šentanski vrh. Altra volta. Discesa al rifugio via Podgorska planina. Su di essa già pascola bestiame, ravviva la scena . Al nostro arrivo chiudevano il rifugio, ma poiché arrivò pure una giovane famigliola assetata di bevande, li hanno serviti certo, e il gentile signore ha timbrato i miei timbri . Poiché soffiava poco piacevolmente, siamo scese presto. Tornate via carrozzabile passando Lešanska e Bistriška planina. La discesa si è protratta, ma bella lo stesso. Lungo il percorso incontrate 2 alpinisti in salita , in discesa solo una coppia di mezza età. Nonostante il tempo piovoso previsto, non una goccia di pioggia (sentiero poco fangoso, nessun problema), quindi nessun rimpianto per la salita su questo "Balconcino della Gorenjska" . Il rifugio aprirà permanentemente presto, domenica aperto fino alle 17. Gestori estremamente ospitali e servizievoli . Consiglio.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12