Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Equipaggiamento

Stampa
IgorZlodej22. 10. 2011 12:49:45
Ehi, tre è troppo poco, almeno 5 set bisogna averemežikanje.
mi piace
GregorC22. 10. 2011 13:11:47
Io ho avuto catene gratisvelik nasmeh Con la fotocamerazavijanje z očmi
mi piace
ljubitelj gora22. 10. 2011 19:18:52
Ramponi classici, chi mi può dire qualcosa di buono su questi ramponi, dove si arriva normalmente.
Ramponi classici andrebbero bene su scarponi estivi.
Ramponi automatici + scarponi nuovi 350 euro.
mi piace
turbo22. 10. 2011 20:02:14
Classici, ramponi a 12 punti, i dodici, con loro arrivi ovunque. Conosco gente che ci è andata pure in cascata.
Io vado con ramponi classici ogni inverno in canaloni, per esempio Butinarjeva, Pripravniška, Župančičeva sopra Vršič, Mojstrovka. E centrale o Y in Begunjščica. E orientale in Tošcu. E simili. Sono roba molto universale. Ho anche certi ramponi arancioni per canaloni, ma se porto sci al canalone, vado con normali. Se a piedi, ho quelli arancioni per canalone e poi per avvicinamento.
ATTENZIONE:
non importa che scarponi hai, pensa anche al modello semiautomatico. Ugualmente facile da mettere, sicuro, comodo. Anche con semiautomatico ho scalato 50 gradi plus senza brutto senso. Perché semiautomatico? Se sul tuo scarpone per uso frequente la tacca anteriore, bordo dove si appoggia la parte frontale del rampone automatico "sedile", si usura, addio automatico.
mi piace
ljubitelj gora22. 10. 2011 20:23:13
I ramponi li alpinisti li servono tutto l'anno, quest'anno ad agosto ho già attraversato un nevaio tre volte, due volte ce l'ho fatta (non era ghiaccio), il terzo attraversamento non è riuscito (ghiaccio puro), ho dovuto tornare indietro (4 metri non si passava, fine) e trovare un passaggio roccioso. Ramponi, casco e in aggiunta piccozza attrezzatura indispensabile.

Solo non mi è chiaro, ramponi classici e scarponi estivi-morbidi, come mai i ramponi classici non si piegano.

Grazie turbo
mi piace
turbo22. 10. 2011 20:39:47
Piu o meno ogni produttore indica quali ramponi sono adatti per una scarpa specifica. Su scarpe normali vanno ramponi normali con cinghie. E se la scarpa è morbida, suola, i ramponi si possono staccare. E anche la suola - il piede fa male se la scarpa è troppo morbida.
mi piace
žerovsk gams24. 10. 2011 14:48:36
Mi sto decidendo di comprare ramponi e nella lista ristretta ho i ramponi:
http://www.kibuba.com/index.php?&cID=5&scID=36&pID=5158
http://www.iglusport.si/dereze-c-14-mixed e
http://www.iglusport.si/dereze-g14-com
qualcuno usa qualcuno di questi? sarò felice di ogni commento
mi piace
JusAvgustin24. 10. 2011 15:42:23
Qualsiasi di questi sono per ghiaccio, mixed e arrampicate. C14 TOP, Lynx è la stessa roba di C14 solo più caro e leggero, G14 non hai possibilità di cambiare in monopoint sceglierei automatico al tuo posto...

Saluti, juš
mi piace
žerovsk gams24. 10. 2011 17:07:40
si può cambiare G14 in monopoint?
mi piace
JusAvgustin24. 10. 2011 18:57:53
Il mio errore, sorry tutte quelle descritte hanno opzione monopoint. Personalmente monopoint usato solo una volta, e solo come prova nasmeh

Saluti

P.S. ancora tifiamo per ramponi automatici C14 ghiaccio, molto affidabili e resistenti. Ma vero quello che dice Turbo: anche con ramponi da trekking a cinghie si può salire cascataeek
mi piace
turbo24. 10. 2011 19:44:16
Sì, se non l'avessi visto, non ci crederei. Ghiaccio Lukežev, circa 15 anni fa. E aveva un classico piatto Stubai e una macchina [piccozza], già bella "ammaccata". Pare condizioni ottimali, quello è ghiaccio super. Essendo la cascata Lukežev la mia prima cascata, è difficile valutare. Buona, ottima scuola. Per me. Per realizzare di persona che non è tutto nell'attrezzatura.
mi piace
ljubitelj gora24. 10. 2011 20:18:59
Oggi sono andato a Kibuba, Iglusport e Pohodnik, mi sono anche fermato nell'altro negozio a Vič per vedere com'è con il noleggio attrezzatura.

Un po' deluso (nel senso che non dovrò andare su escursioni invernali), stavo comprando ramponi classici e mi hanno detto che in generale vanno su qualsiasi scarponcino, ma ci sono casi in cui certi ramponi non vanno su ogni scarpa (larghezza tallone scarponcino), quindi devo portare i miei scarponi estivi in negozio per provare quali ramponi andranno, ho guardato anche quella parte metallica alla piega, alcuni hanno rinforzo solido, altri più sottile.
Se volessi davvero attrezzatura soddisfacente, dovrei comprare nuovi scarponi e ramponi classici sarebbero OK, la cosa è la rigidità della suola e con suola morbida e ramponi classici possono sorgere problemi.

Poi ho guardato piccozze, 50-65 cm, uno mi ha detto 60 cm, non so su cosa guardare.

Poi ho guardato anche pantaloni, quelli estivi vanno bene ma serve biancheria lunga sotto.

Riguardo al noleggio attrezzatura da Iglusport, con bel tempo tutto è affittato, così nessuno si sorprende, non solo un po', ma piuttosto arrabbiato quando l'attrezzatura è così cara, anche se do 500 euro ora prendo solo scarpe, ramponi e piccozza, dov'è il resto dell'attrezzatura essenziale?jezen

Ora sono deciso a prendere comunque ramponi classici per i miei scarponi estivi TIBET e piccozza, perché quei due devono esserci, senza uno o l'altro non si va, resto fatto in casa.

Ma tutta questa attrezzatura, se la compro, inutile se ancora non so usare bene piccozza, ramponi.mrk pogled

Non resto a casa, se in estate salgo tutti i picchi principali come 30 anni fa, allora anche in inverno...

Comunque, se qualcuno vuole dare un consiglio su ZS.

A Kibuba potrei iscrivermi e fare un corso lì.

Io sono totalmente pazzo per montagne, arrampicata, ferrate, godimento, panorami bellissimi, anche se qualcuno mi zittisce per il 99.9% lo recupero tutto il giorno dopo....
mi piace
viharnik24. 10. 2011 20:39:32
Nei nostri negozi i prezzi più bassi in Europa, il problema è che con i nostri 1/4 stipendi di spazzini all'estero e le condizioni nel paese, tutto sembra caro.
Ti consiglio di iscriverti a qualche club alpinistico tra amici, dove potete scambiarvi attrezzatura (piccozza, ramponi); per vestiti caldi arrangiati da solo. Segui anche annunci di vendita di attrezzatura usata ancora buona e che costa da metà prezzo in giù. Non dimenticare guanti di lana e cappello per i giorni invernali in montagna.
mi piace
DarjaZaplotnik24. 10. 2011 21:15:39
Sì, il meglio è organizzare un "corso veloce" di tecnica invernale per @ljubitelj gora.nasmeh

Altrimenti l'attrezzatura è davvero bella salata. E può richiedere un bel po' di tempo per metterla insieme. Quindi, LG, dove c'è volontà, desiderio e passione, lì c'è decisamente la via. Anche noi abbiamo iniziato con scarpette di pelle, tute da ginnastica, ramponi a cinghie, piccozze Makalu, calzettoni fatti a mano... solo se hai la visione, quella vera che conosci, neanche quello ti ferma. Nessuna chance!

A proposito @turbo. Certo non è tutto nell'attrezzatura. Tutt'altro. Un mio buon vecchio amico ha detto tanto tempo fa: chi sa, ara con la capra!mežikanje

ciao d
mi piace
1mitjas24. 10. 2011 21:34:54
Nei nostri negozi i prezzi non sono decisamente i più bassi in Europa. Io compro parecchia attrezzatura e tutti i maggiori acquisti sono fatti all'estero perché conviene. Online dalla Germania, America, per molte cose conviene andare anche ad Arco.

Ramponi classici—più che sufficienti per utenti normali, con essi si scala decentemente anche cascate (ho scalato M5 con scarponi da trekking estivi Asolo a mezza altezza e ramponi in alluminio—per risparmiare peso). L'unico difetto (quelli d'acciaio) è il fissaggio quando li monti. Quelli in alluminio sono più per ornamento (funzionano su roccia e neve), quando arrivi sul ghiaccio non hai presa.
mi piace
viharnik24. 10. 2011 21:56:48
Sono stato in Francia, in Italia, in Austria, in Svizzera ma dopo un'occhiata veloce ai negozi di montagna non ho trovato articoli convenienti, nemmeno abbigliamento. Riguardo all'America l'import via posta è bello salato in proporzione al peso del pacco, perciò tutti fornitori-importatori trattano con produttori europei. Altro problema degli acquisti online con carte è far valere eventuale garanzia sull'articolo, poiché il viaggio al negozio estero costa più di quanto abbiamo comprato. Se contiamo pure i nostri sconti fine stagione, gli acquisti sloveni sarebbero giustificati e sensati e proteggiamo il nostro povero mercato e di conseguenza noi stessi.mežikanje
mi piace
blazek3324. 10. 2011 22:05:00
,,viharnik,,-allora non sei ancora stato ad Arco,mecca dell'arrampicata in Italia,lì i prezzi sono decisamente più bassi.
mi piace
ljubitelj gora24. 10. 2011 22:26:58
...allora andiamo a comprare

EDIT: 25.10
Attrezzatura ordinata.
mi piace
viharnik24. 10. 2011 22:42:05
Non ci sono stato, ma ho già sentito parlare di infinite ferrate e pareti lì, quindi Arco.
mi piace
Pagina:1234567...121314
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie