| ljubitelj gora24. 10. 2011 20:18:59 |
Oggi sono andato a Kibuba, Iglusport e Pohodnik, mi sono anche fermato nell'altro negozio a Vič per vedere com'è con il noleggio attrezzatura. Un po' deluso (nel senso che non dovrò andare su escursioni invernali), stavo comprando ramponi classici e mi hanno detto che in generale vanno su qualsiasi scarponcino, ma ci sono casi in cui certi ramponi non vanno su ogni scarpa (larghezza tallone scarponcino), quindi devo portare i miei scarponi estivi in negozio per provare quali ramponi andranno, ho guardato anche quella parte metallica alla piega, alcuni hanno rinforzo solido, altri più sottile. Se volessi davvero attrezzatura soddisfacente, dovrei comprare nuovi scarponi e ramponi classici sarebbero OK, la cosa è la rigidità della suola e con suola morbida e ramponi classici possono sorgere problemi. Poi ho guardato piccozze, 50-65 cm, uno mi ha detto 60 cm, non so su cosa guardare. Poi ho guardato anche pantaloni, quelli estivi vanno bene ma serve biancheria lunga sotto. Riguardo al noleggio attrezzatura da Iglusport, con bel tempo tutto è affittato, così nessuno si sorprende, non solo un po', ma piuttosto arrabbiato quando l'attrezzatura è così cara, anche se do 500 euro ora prendo solo scarpe, ramponi e piccozza, dov'è il resto dell'attrezzatura essenziale? Ora sono deciso a prendere comunque ramponi classici per i miei scarponi estivi TIBET e piccozza, perché quei due devono esserci, senza uno o l'altro non si va, resto fatto in casa. Ma tutta questa attrezzatura, se la compro, inutile se ancora non so usare bene piccozza, ramponi. Non resto a casa, se in estate salgo tutti i picchi principali come 30 anni fa, allora anche in inverno... Comunque, se qualcuno vuole dare un consiglio su ZS. A Kibuba potrei iscrivermi e fare un corso lì. Io sono totalmente pazzo per montagne, arrampicata, ferrate, godimento, panorami bellissimi, anche se qualcuno mi zittisce per il 99.9% lo recupero tutto il giorno dopo....
|
|