Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kokrska e Jezerska Kočna

Stampa
JusAvgustin9. 02. 2011 08:04:57
Vedo che avete caschi integrati già di seriejezen
mi piace
benjamin79. 02. 2011 09:18:22
Ha, ha, Juš, hai proprio ragione! Ma dall'altro lato capisco anche Sabina e Tona. Non sono esempi per molti giovani, ma come alpinisti esperti sanno a cosa serve quel poplezavanje... Essere locali che conoscono le condizioni in montagna fin dall'infanzia è un plus aggiuntivo per loro. È difficile essere saggi ora e dire che l'unica arrampicata salvifica è quella che magari è iniziata in un palazzo cittadino, genitori ricchi hanno comprato tutta la migliore attrezzatura (preferibilmente stesse marche, ora attacco a tutti i canaloni, forcelle e altre pareti vergini, per poi annunciare allegramente al pubblico quale vpadnico abbiamo polverizzato... La verità è sempre nel mezzo. Certo concordo che il casco è la base, ma non sono nemmeno sostenitore di sputi generali su chi gode altrettanto senza. Il buon senso è più importante, e se è al posto giusto, spesso salva più di attrezzatura che magari non sappiamo nemmeno usare correttamente. Esempio eloquente è quando il weekend scorso (penso Janez) ha visto un alpinista sul Triglav senza ramponi e piccozza, ma con tecnica esperta è stato all'altezza delle condizioni persino meglio di alcuni con attrezzatura completa. Certo può essere diverso la volta dopo, ma... Soprattutto sii responsabile verso la vita e pensa tre volte prima di giudicare.
Forse solo il mio esempio. Anche io ero il 20 gennaio (anni fa) - direttamente dal bivacco verso la cima - sulla Kočna. Allo stesso modo anni fa ho letteralmente solato (solo ramponcini a 4 punti e casco, ma senza piccozze) direttamente da Vršič alla Mala Mojstrovka. Ho seguito un gruppo di giovani climbers che sono andati diretti nella parete ghiacciata, io quasi nudo e scalzo ho seguito una coppia di mezza età più a destra. Ma anche noi presto ci siamo imbattuti in una lastrone ghiacciato nascosto sotto un sottile strato di polvere. L'uomo ce l'ha fatta, lei si è fermata, spaventata dal ghiaccio, era sull'orlo delle lacrime. Ma lui la invitava, pregava di proseguire... Quella "tortura" è durata parecchi minuti. Allora anche a me ha iniziato a battere il cuore. Mi sono spaventato e sono tornato dalla polka esposta a un nevaio un po' più comodo. Mi sono fermato a pensare, ma il momento dopo ho cercatomrk pogled un passaggio più nevoso direttamente verso la cima. L'ho trovato un po' più a destra e molto lentamente ho letteralmente cavalcato il crinale ventato fino in cima. In cima la coppia era già lì, che si era fermata prima. Penso fossero abbastanza felici. Lei ancora un po' sotto l'impressione della lastrone, ma almeno in apparenza più allegra. Allora ho ricevuto un commento interessante, certamente succoso: "Non ho mai capito i kamikaze. Sapevano che sarebbero morti, ma portavano comunque caschi...". Certo giustamente diretto alla mia attrezzatura mancante, ma ho pensato comunque: "A cosa gli serve tutta quell'attrezzatura se forza letteralmente la moglie sul filo del rasoio..." Cosa o quando è la giusta misura? La vita ci insegna molti ritorni, inversioni. Che sono davvero le nostre maturazioni. E credo che Sabina e Tone siano alpinisti molto maturi. Mi rendo conto che avrei dovuto invertire allora. Ma dopo fortunatamente l'ho fatto diverse volte. Quindi, non conquistiamo le cime a ogni costo! L'uomo è decisamente un essere molto limitato. Certo qualcosa (N) ci spingerà sempre più in alto...

E cosa faccio oggi? In inverno evito vie più difficili, preferisco Snežnik, Smrekovec, Velika planina, pittoresco Stegovnik, Goli vrh, magari anche Viševnik pellegrino, Deblo peč o Zasavska Sveta gora, in estate più in alto... Certo obbligatoriamente sui luoghi di massa negli orari senza gente. Come anche in estate sul Triglav per dormire (o su di notte, strizzare l'occhio all'alba), poi giù prima delle processioni. E certo porto il casco. E il kit di sicurezza. Casco dunque per hribolazenje, ciclismo e sci su piste.

Juš, senza rancore, le tue vie sono degne di ogni rispetto, solo i nostri sguardi sono e saranno sempre un po' diversi - unici. E penso sia del tutto giusto così. mežikanje Soprattutto proteggiamo le nostre vite come quelle dei nostri cari. nasmeh
(+1)mi piace
JusAvgustin9. 02. 2011 09:35:14
Questo post tutti su questo portale dovrebbero leggere...nasmeh la diversità ci rende ciò che siamo...!
mi piace
benjamin79. 02. 2011 10:11:51
Forse solo questo. Oggi sono sicuramente più (che su Kočna e Mala Mojstrovka) orgoglioso del Snežnik di ieri, che ci è stato donato insieme a mia moglie, e dell'escursione di lunedì scorso quando ho vagabondato solitario sulla Velika planina, con un mare di nebbia sotto... Pura quasi sacra silenziosità. Indimenticabile! E ammetto, con gli anni cresce anche la mia paura, ma limita a malapena le mie esperienze di tutto il bello (in montagna). Mi sembra sempre di più che approfondisca solo il rapporto con la (N)natura.nasmeh
mi piace
benjamin79. 02. 2011 10:16:37
Ops, sono troppo perfetto. Correttamente: ..sicuramente... e naturalmente Mala Mojstrovka con la maiuscola...

Sabina, Tone, 100jan, Juš, Janez... Vi auguro ancora molti bei momenti in montagna! In bocca al lupo.nasmeh
mi piace
tonek79. 02. 2011 10:20:47
ancora il mio commento sulle giuste osservazioni di sopra,.......mi considero quasi un alpinista professionista, poiché da 50 anni vivo e mi muovo più o meno in pendenza e mi è abbastanza familiare, mi ispiro principalmente a camosci e stambecchi(dove va il camoscio si arriva ancora senza corda, dove va lo stambecco senza attrezzatura alpinistica non si va)quindi uso l'attrezzatura per ispirazione,una missione è anche aiutare altri alpinisti in difficoltà, quindi sono solo soddisfatto quando vedo un alpinista abile in azione e non giudico come appare, poiché so che si prenderà cura di sé e sarà soddisfatto anch'egli.il contributo è solo una valutazione delle condizioni che mostri meglio con una foto, poiché le persone sono diverse e va bene così, ci vediamo in montagna
mi piace
ljubitelj gora9. 02. 2011 10:42:11
@benjamin7

Anche io in inverno non infilo la testa attraverso un muro di ghiaccio, resto su sentieri facili, in estate sarà bello, soleggiato, caldo, sicuro e andrò più in alto. Non mi piace leggere tali lunghi commenti, perché qualcuno sulla base della propria intelligenza dà consigli a un altro e con ciò mette in pericolo gli altri, dicendo che il sentiero è sicuro, adatto a ogni alpinista ecc. Soprattutto questo JusAvgustin e simili, loro ce la fanno con certi giri altri no....e la maggior parte dei principianti riceve l'impressione, se lui è arrivato in cima con uno spuntino anch'io lo farò.
mi piace
benjamin79. 02. 2011 10:54:18
Forse è tempo di dire qualcos'altro su di me, e contemporaneamente cambiare il mio nome utente e non nascondermi dietro "benjamin7". Sono dunque Boštjan Medved Karničar (da ora Boštjan MK) Ora probabilmente anche Tonek7 mi ha riconosciuto.velik nasmeh Scalo e cammino in collina da 34 anni, altrimenti vengo dalla zona di Litija, il villaggio di Mamolj.
mi piace
JusAvgustin9. 02. 2011 11:03:06
Ljubitelj Gora: Come al solito hai completamente interpretato male quello che vogliamo dire! In ogni singolo post che "teli" e simili "teli" scriviamo, diamo valutazione e difficoltà approssimativa, e per assaggio anche foto... così che una persona ragionevole adatti il giro alle proprie conoscenze e capacità, e naturalmente all'attrezzatura. Che la maggior parte dei principianti riceva l'impressione che si arrivi a ogni cima con uno spuntino è cresciuto solo sul tuo prato, sono sicuro che un principiante (da solo) non si avventurerà da qualche parte solo perché JusAvgustin e "altri" hanno scritto che il giro è puro 10 con elementi di alpinismo... solo per dimostrare agli altri che ce la fa anche lui.
Il portale è pieno di giri che facciamo e descriviamo nuove vie, ognuna indica la difficoltà quindi dubito che un principiante sceglierà la Martuljek affilata o un'altra guglia! Se qualcuno ha dubbi c'è ancora ZS e può discuterne lì. Dalla facile sentiero segnato, fino ad ascensioni alpinistiche fino a difficoltà max III+/IV, di più va sui forum degli AO! E anche: nessuno dà consigli a nessuno, parliamo solo, come ora, scambiamo opinioni ed esperienze, condividiamo consigli. Credimi, non siamo qui per mettere in pericolo altri con valutazioni e difficoltà false. Consigliamo al meglio delle nostre forze ed esperienze. Tutti su questo portale siamo uguali, nessuno è generale, nessuno è più dell'altro. Che siano "teli" e così via non so cosa, è solo questione di percezione e interpretazione. Qui non ci sono medaglie e meriti speciali. Qui ci siamo noi e le montagne. Punto. È facile essere generale quando la guerra è finita...
mi piace
tomiš9. 02. 2011 20:08:46
Meglio non chiedere più niente, perché comunque non ricevo risposta!
mi piace
tomiš9. 02. 2011 20:08:46
Meglio non chiedere più niente, perché comunque non ricevo risposta!
mi piace
100jan10. 02. 2011 18:51:54
Il tipo con il casco incorporato che ha fatto questo bel e faticoso giro con una compagna, è stato premiato con la placca d'oro GRZS e probabilmente sa come e dove andare in montagna. Poiché in inverno tra le rare firme su cime remote spesso incontro la sua, gli faccio solo congratulazioni ammirate.
mi piace
matejam9. 03. 2011 15:55:58
Ciao!

È stato forse qualcuno negli ultimi giorni su Kočna dalla direzione Kokrsko sedlo e può dirmi le condizioni della neve - si sprofonda o è possibile procedere con ramponi e piccozza?

Grazie in anticipo per eventuale risposta e passo sicuro a tutti!

mi piace
urarrr9. 03. 2011 17:40:57
Kočna
Il 5.3 siamo stati sul Grintavec. Nel pomeriggio volevamo anche su Skuta. Ci siamo girati perché si sprofondava oltre le ginocchia. Tutto inzuppato. Come ho guardato sembrava ok verso Kočna. Ma obbligatorio nelle prime ore del mattino. Sotto hai il video di quel giorno. Kočna è abbastanza filmata...http://www.youtube.com/watch?v=9GGfkrWDl0U . Questo sarebbe
mi piace
matejam10. 03. 2011 08:30:26
Super, Matej, grazie!

Comunque ci siamo conosciuti sul Grintovec, ti ricordi? mežikanje

mi piace
tomko10. 05. 2011 17:20:42
Partito in una bella mattina e corso verso Kočna. Sui Dolči inferiori ammirato stambecchi e marmotte. Poi sul ghiaione con nodo in gola. Da tutte le parti volavano giù, non sassolini ma pietre e rocce. Quindi in cima al ghiaione per sicurezza ho girato e poi sui Dolči via Ovnov čir alla Cojzova koča. Nonostante vetta non presa, bella gita. Non ho incontrato nessuno, ma visto due su Grintovec.
Svizec di Dolški1
mi piace
velkavrh10. 05. 2011 17:54:28
Estremamente insolito, sono stato qui molte volte ma non l'ho mai vissuto. Comunque subito inizio ghiaione traversa ghiaione al bivacco e poi alle due Kočne. Evidentemente preso sentiero destro sotto parete a cresta tra Kočna e Grintavec poi sinistra alle due Kočne o destra a Grintavec. Gli erbosi Dolci mi piacciono tantissimo. Meglio di tutti il bivacco dove starei un giorno intero.
mi piace
tomko10. 05. 2011 18:13:30
Andato sinistra oltre ghiaione a bivacco ma ultimo ghiaione si vede come vola giù. Non solo qui. Sentito fracasso anche sotto Kalška gora. Sulla foto vedi che roccia è caduta giù. Non oggi ma rumore dappertutto.eek
1
mi piace
Bojan_A10. 05. 2011 19:13:29
Io ho avuto esperienza completamente simile a tomko. Anche su di me stambecchi sparavano: http://bojanambrozic.wordpress.com/2010/07/19/kokrska-in-jezerska-kocna-ter-grintovec/
mi piace
Leny20. 06. 2011 20:25:38
Mercoledì intendo andare via Kremžarjeva a Jezerska Kočna. È stato qualcuno lassù negli ultimi giorni? Come sono le condizioni? C'è ancora neve? Qualsiasi informazione benvenuta. Grazie.
mi piace
Pagina:12345678...252627
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie