Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Gestori delle baite

Stampa
Becar4. 04. 2013 22:11:03
@Daam: riguardo ai pezzi grossi è ancora così oggi, altrimenti concordo. Ho sentito che se non ci sono letti liberi in alcune baite, un po' di bustarella e subito si trova un letto velik nasmeh A volte basta una birra, a volte di più. Non nominerò apposta la baita, ma ho sperimentato in una delle baite nel TNP che qualcuno conosceva un po' qualcuno e ha avuto pernottamento, l'altro che non aveva conoscenze no nasmeh
mi piace
miri4. 04. 2013 22:37:02
@Becar, va per "frisi", come nella boxe.velik nasmeh
(+2)mi piace
BibaS5. 04. 2013 11:40:30
Io sono tra quelli che hanno avuto belle esperienze a Okrešelj...
(+2)mi piace
herman810. 04. 2013 08:23:53
Il gestore alla Klemenča jama era-gia sono passati parecchi anni-Slapnik Janez-Žiki, lui era davvero nato per fare l'ospitale, uomo spiritoso e gentile, stessa cosa per sua moglie. Dprapr, se ti interessa, quei due sono ora gestori alla Planina Ravne sopra Nova Štift.
Alcuni menzionate anche il cibo nelle baite. Vi dico che alla Čemšenika planina di nuovo cucina Fani Novak, nota per il suo ottimo cibo soprattutto per le koline che fa lei stessa.
(+4)mi piace
VanSims10. 04. 2013 08:59:09
@strelec1954, Becar: Non vi piacciono proprio le baite simpatiche, specialmente le luminose autorità dei gestori. Qualche sloveno vi attaccherà subito: "Guardatevi un po' intorno, il mondo non gira solo intorno a voi."(vedi un paio di pagine fa) occhiolino

Certo lo butta fuori quello che è insicuro di sé e non ha voglia di sforzarsi per farsi valere.
mi piace
Becar10. 04. 2013 09:17:42
grande sorriso VanSims, hai completamente ragione. Che vuoi, popolo di servi, ma ogni tanto si trova qualche ribelle occhiolino
mi piace
CarpeDiem24710. 04. 2013 11:04:56
Alcuni di voi sono proprio da ridere, se qualcuno ha un'opinione diversa dalla vostra, all'improvviso siamo tutti diventati un popolo di servi e non so che altre offese qualcuno può inventare (ovviamente per l'intera nazione SLO), eh, spreco di parole.

Meglio, andate un po' al sole, starete subito di umore migliore. sorriso
(+7)mi piace
Becar10. 04. 2013 12:31:13
Sono di ottimo umore e sto partendo proprio per un'escursione. Potrei discutere di alcune parti del più grande scrittore sloveno e del più grande poeta sloveno, dove il servilismo è descritto in dettaglio, ma non ne ho più voglia. occhiolino
mi piace
VanSims10. 04. 2013 13:20:30
Io non intendevo direttamente il "servilismo". Il servilismo in realtà non è così controverso se ne trai un beneficio o se valuti che il beneficio sarà maggiore del danno per te.

Tutti nella vita "serviamo" e anche esprimiamo la nostra superiorità sugli altri perché ci aspettiamo un beneficio da ciò. È così ed è insensato cercare di cambiarlo, ma dipende da ogni individuo come userà tale sistema a proprio vantaggio.

Ciò che non entra nel mio sistema di valori è il "servilismo" o meglio l'adattarsi solo per il gusto di adattarsi senza che la persona ne abbia un beneficio o ne abbia addirittura un danno.

La frase appena detta sopra "il mondo non gira solo intorno a te" appartiene al repertorio di ferro di coloro che cercano di rendere gli altri obbedienti ciechi, dipendenti, insicuri,... o sottometterli.

Nell'arsenale di tale lavaggio del cervello rientrano anche le seguenti frasi:

"Non essere così egoista"
"Siamo tutti sulla stessa barca"
"Bisogna imparare ad adattarsi agli altri"
"Devi essere paziente"
... e simili

Chi ci vende frasi del genere dovrebbe subito insospettirci che vuole sottometterci.

Se pensiamo con lucidità: oggettivamente è indifferente chi si adatta a chi. Se si tratta di due estranei sconosciuti A e B, per chiunque non coinvolto è del tutto indifferente se A si adatta a B o viceversa.

Quindi se siamo uno di quei due, A o B, perché non procedere, se possibile, in modo che gli altri si adattino a noi invece che noi a loro. Che abituiamo gli altri a noi invece di doverci abituare agli altri. Che il mondo giri intorno a noi e non che siamo parte del mondo che gira intorno agli altri. Se possibile certo. Non sempre. Dal punto di vista di un osservatore neutrale che non ha né beneficio né danno dalla situazione, dovrebbe essere indifferente.
mi piace
dprapr10. 04. 2013 13:54:04
@herman8, alcuni oskrbniki erano davvero quelli giusti. Žiki ha guidato persino per un po' l'autobus per la Logarska dolina, se ricordo bene. Sapeva sempre mettere le persone di buon umore. Figuriamoci Fika, che era gestore nella vecchia baita al Grohat!
Probabilmente anche ora ce ne sono di simili. Non ho visione su questo perché ultimamente quasi non vado più nelle baite, figuriamoci dormirci. Ma non perché si siano offese con me, ma perché ho semplicemente cambiato modo di andare in montagna.
Ma quella frase "Devi essere paziente", penso che non possiamo equipararla al lavaggio del cervello in montagna!
(+7)mi piace
Becar10. 04. 2013 16:33:51
Vorrei collegarmi un po' ai bandi per i gestori delle baite alpinistiche. L'altro giorno ho letto il bando per il rifugio Vojak sul Nanos. Mi interessa però come arrivare a un bilancio positivo in pratica. Lì era specificato che il gestore (penso oltre a un affitto) deve occuparsi del riscaldamento, dello sgombero neve, della sostituzione di elementi usurati, dello svuotamento della fossa biologica, naturalmente di tutta la gestione, acqua calda, elettricità ecc. Forse ho dimenticato qualcosa.

Ora però così. Poiché nella baita c'è una cucina, sono quasi necessarie due persone. Poiché presumo che non lavorino in nero, bisogna pagare i contributi e almeno il salario minimo.

È possibile che sia un lavoro per qualcuno, o è mirato solo a studenti e pensionati. Per me i conti non tornano alzando gli occhi Mi sbaglio? O ho ragione e per questo i gestori cambiano velocemente a volte (perché ognuno fa perdita)? Mi interessano le vostre informazioni e opinioni in merito.
mi piace
VanSims10. 04. 2013 18:28:14
@dprapr:

La pazienza è già una bella virtù ma solo fino al punto in cui gli altri non la sfruttano.

Se parliamo di pazienza in montagna:

Siamo pazienti ad es. con escursionisti più lenti, con quelli che stanno imparando sulle vie ferrate, pazienti con ad es. camerieri nelle baite se vediamo davvero che c'è folla (a condizione che seguano la regola 'first come, first served') e simili.

Ma la pazienza non è assolutamente al posto giusto per quelli che ad es. buttano rifiuti in natura perché non gli va di portarseli via, che sui sentieri alpinistici suonano musica ad alto volume (non l'ho vissuto solo una volta), per i gestori che nelle loro baite permettono baldoria e ubriachezza rumorosa di notte e simili.
(+5)mi piace
dprapr10. 04. 2013 20:53:02
Sono d'accordo con tutto ciò che hai menzionato sulla tolleranza in montagna. L'unica cosa che mi ha disturbato è stata quella del lavaggio del cervello. In qualche modo non mi tornava.
Riguardo al tuo arsenale di lavaggio del cervello citato, purtroppo si realizza davvero ogni giorno. Ma non è un tema per Hribi.net. Perché appesantirci anche qui con questo.
(+3)mi piace
herman812. 04. 2013 07:17:41
Dprapr, anche Žiki è stato dopo essere uscito da Jama gestore su Loki pod Raduho poi su Grohatu. Fika ora-se intendiamo lo stesso-sul Smrekovcu. Io sono del Zagorje, la nostra montagna di casa è Čemšeniška planina. Da inizio maggio la baita sarà aperta tutti i giorni tranne lunedì. Vieni qualche volta, non te ne pentirai. Da Trojan alla baita 2 ore, alla cima da lì altri 10 minuti. Se ti porti fino a Prvine sei alla baita in mezz'ora.lp
(+3)mi piace
dprapr12. 04. 2013 08:21:33
Intendiamo lo stesso - so che è sul Smrekovcu. Ma sul Smrekovcu ci sono stato solo una volta in vita mia tanti anni fa!
Le colline del Zasavje però le conosco poco. Una volta dicevamo che colline così sono per la pensione - ora quel tempo si avvicina velocemente.
Lp
(+1)mi piace
Lunca16. 04. 2013 12:10:53
La mia esperienza... dalla baita sul Trstelj. Sono arrivata al gestore e volevo comprare una cartolina e ho chiesto il timbro. Mi dà la cartolina, mi addebita un euro e mezzo. Gli do un euro e mezzo e aspetto lo scontrino. Il gestore mi guarda e dice che il timbro è fuori. Quando dico che voglio anche lo scontrino, si gira alla cassa, armeggia un po', poi si rigira verso di me e dice che non può darmi scontrino per la cartolina perché non ce l'ha in cassa, può solo addebitarmi una bevanda del valore di un euro e mezzo. Quando gli ho chiesto come fa a venderla allora, ha risposto che se non la voglio posso ridargliela, le ha avute GRATIS dal centro turistico e per questo non può averle in cassa! Non si tratta dell'euro e mezzo, ma del principio. Sfrontatezza senza precedenti. Ho pensato se pubblicare l'episodio, perché subito se ne troveranno almeno cinque che mi attaccheranno dicendo che complica, sono pignola e chissà cos'altro, ma volevo solo dire che persone che fregano così gli escursionisti non servono da nessuna parte e forse qualcuno in quella baita sarà più attento...
(+2)mi piace
VanSims16. 04. 2013 12:22:10
Lunca, un episodio del genere non dovevi pubblicarlo qui ma denunciarlo direttamente all'Agenzia delle Entrate slovena.

L'emissione di scontrino è obbligatoria qui, ora pubblicano persino elenchi di debitori fiscali, lì si trovano anche quelli che davvero non possono pagare (perché ad es. altri devono a loro), nelle osterie in valle raramente qualcuno osa non emettere scontrino, ma molti gestori di baite di montagna pensano ancora di essere un'eccezione, come se sopra una certa quota non valesse più nessuna legge.
(+1)mi piace
Lunca16. 04. 2013 12:30:43
sì è vero anche quello VanSims, ma è giusto che anche gli escursionisti sappiano con che gente hanno a che fare in certe baite
mi piace
Zebdi16. 04. 2013 12:40:00
Già, questo è maturo per l'ispezione fiscale.
mi piace
VanSims16. 04. 2013 12:49:34
Lunca, tranquilla, ho capito: non si tratta tanto della tassa, ma che se non ti dà scontrino ti può addebitare quanto vuole. È proprio per quell'euro e mezzo! Perché anche sul Kredarica costa solo un euro.

Certo è giusto che l'hai pubblicato, ma come detto succede ancora spesso e ognuno deve ribellarsi come hai fatto tu. Non ti condanno.
mi piace
Pagina:123...1718192021...353637
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie