Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Gestori delle baite

Stampa
Lunca16. 04. 2013 12:55:42
Nel frattempo ho vissuta una storia completamente diversa alla baita Sankaška sopra Sv. Peter... quando ho detto al gestore che le colleziono, me ne ha data un'altra... gratis mežikanje
mi piace
mukica16. 04. 2013 12:55:51
mi chiedo se quell'1,5€ va all'associazione turistica o se lo stoccaggio delle cartoline costa così tanto...mežikanjele eccezioni sono ovunque..cool
(+2)mi piace
Becar16. 04. 2013 13:17:56
Io introdurrei in generale un regolamento che obbliga i rifugi alpini con timbro SPP o SPP esteso a installare questi timbri fuori dal rifugio alpino o nell'anticamera. Notiamo che i gestori spesso hanno i timbri dietro il banco, il che sappiamo significa una qualche aspettativa che darai qualcosa per quel timbro. Vieni a chiedere il timbro e ti assalgono subito con cosa berrai. Non andiamo tutti in montagna per ingozzarsi e bere nei rifugi e spendere soldi lì.

Già così o così i gestori menzionati sono privilegiati rispetto agli altri, poiché il timbro porta comunque più affari. Soprattutto sul sentiero alpino esteso, alcuni punti sono così commercializzati che ho subito 10 proposte per punti migliori, veri alpini. A volte mi chiedo chi ha piazzato questo sentiero esteso e se in quel frangente valevano anche qualche conoscenza in certi rifugi.
(+3)mi piace
Daaam16. 04. 2013 13:21:48
zavijanje z očmizavijanje z očmizavijanje z očmizavijanje z očmizavijanje z očmizavijanje z očmizavijanje z očmizavijanje z očmizavijanje z očmi
mi piace
VanSims16. 04. 2013 13:27:15
@Becar: Come fai a sapere qual è la sua aspettativa? Entri, ti fai timbrare il timbro e ciao. Se ti offre qualcosa, dici no.

Guarda la mia nota sopra sul Petrol. Ho già iniziato a prenderli in giro:

Lui/Lei: "Prenderete anche yogurt (qualcosa di dolce, gomme, lotto,... you name it)?

Io: "Dovrei?"

Lui/Lei: - inizia a divincolarsi dalla situazione imbarazzante: "No signore, se vuole (se desidera, non è obbligatorio).

Io: "Beh, se vorrò lo dirò!" jezik
mi piace
Becar16. 04. 2013 13:27:33
Dò un esempio proprio dall'inizio SPP:

Nella baita Mariborska lo hanno super organizzato, timbro nell'anticamera, non disturbi nessuno, nessuno ti costringe ecc.

Nella baita Ruška il timbro è dietro il banco al quale in mesi invernali fai fatica ad arrivare, nessuno sa salutare, aspetti 10 min finché qualcuno arriva (i camerieri portano pranzi ai tavoli senza sosta), quando arriva, certo chiede cosa berrai...

Non si può organizzare questo in modo più elegante?
(+2)mi piace
jprim16. 04. 2013 13:30:26
Mi chiedo ancora cosa sta succedendo con il rifugio alpino sotto Kopa.
Qualcuno lo sa?zmeden
(+1)mi piace
Becar16. 04. 2013 13:34:37
@VanSims: conosco quei trucchi di Petrol. Ma di proposito non prendo mai niente proprio per quel motivo di invadenza.

Un altro esempio. Arrivo alla baita di S. Anna sul Mali gori. I commenti nella descrizione del sentiero affermano che il timbro è fuori. A stento arrivo alla prima panca, non ho nemmeno tolto lo zaino, e già arriva il gestore volando chiedendo con cosa può servire. Avevo tutto cibo e bevande con me, dov'era il timbro? Dietro il banco, così il gestore deve andare dentro extra per darmelo. È fastidioso per me, penso anche per lui.
mi piace
dolenjka&primorc16. 04. 2013 14:19:06
La PZS potrebbe imporre l'obbligo alle baite alpine che hanno timbri SPP di sistemare cassette per timbri fuori dalle baite. Soprattutto in inverno, quando la maggior parte delle baite è chiusa. zadrega
(+5)mi piace
jax16. 04. 2013 15:33:46
Con l'ultimo sono molto d'accordo. In realtà ho sempre pensato che quelle baite sul SPP dovrebbero essere aperte ogni giorno nella stagione estiva. Come è ora, specialmente la parte primorska del SPP come tappa di collegamento è molto difficile da fare, perché non ci sono pernottamenti, quelli che ci sono sono spesso aperti solo nei weekend o - come diciamo Slavnik - si chiudono per un mese anche in stagione.
Certo è un costo aggiuntivo che la PZS dovrebbe coprire per le associazioni alpinistiche che gestiscono quelle baite. Ma se vogliamo fare SPP sul serio, allora sarebbe quasi necessario.
(+3)mi piace
bitničar16. 04. 2013 19:44:35
Per quel che so, il gestore della baita deve confermare l'autenticità del timbro con una firma. Quindi, a cosa servirebbe se il timbro è fuori e il gestore dentro la baita?
mi piace
Becar16. 04. 2013 19:52:43
Non serve confermare l'autenticità, è una vecchia regola che non vale più. La regola è del tutto priva di senso comunque. Perché altrimenti il gestore della baita confermerebbe il timbro se sui vertici non c'è nessuno che lo conferma? O perché allora varrebbero anche le foto che nessuno firma? Nessuna logica.

In generale ci sono parecchi punti senza quei timbri contrassegnati spp o spp esteso. Quanti alpinisti ho sentito ne avevano tanti di questi timbri e nessuno ha fatto storie per l'assegnazione del distintivo, che è l'unica cosa giusta.

Più di questo, quanto peggio si comporterebbero alcuni allora, se non ordini niente, poi chiedi al gestore prima il timbro e poi la firma velik nasmeh

(+1)mi piace
VanSims16. 04. 2013 20:08:45
Ehi Becar, dove sta scritto che devi ordinare qualcosa se chiedi il timbro? zmedenzavijanje z očmi
mi piace
Holcar216. 04. 2013 20:28:32
Mi dà fastidio che per SPP nei rifugi devi mettere "timbro speciale e non quello ordinario che ha diritto chiunque". È totale assurdità, solo complicazioni. Eri alla baita o da qualche parte e basta, perché spaccare il capello in quattro zmedeneek
e questo pure presentando la tessera alpinistica che io non ho perché non sono membro di nessun PD e come tale me la cavo benissimo. Quell'assicurazione me la sono organizzata da solo e non ho bisogno di complicazioni extra.
Finora non ho messo nessun timbro speciale nel libretto, solo quelli normali. Se non accettano, e allora? Al diavolo! velik nasmeh
Mi dimostro a me stesso e non mi importa di qualche stupido distintivo.
mi piace
bitničar16. 04. 2013 20:31:21
Guarda il terzo articolo del regolamento alla fine del diario.
mi piace
Holcar216. 04. 2013 20:39:34
Che c'è con quello?
(+1)mi piace
Becar16. 04. 2013 21:03:11
@VanSims: Nigdzie non è scritto, però questo non significa che tutti i gestori delle baite lo capiscono o sono d'accordo. E se vedo che a qualcuno è difficile dare il timbro perché non hai ordinato niente, a me importa, a te evidentemente resti freddo come spritz. Mi sbaglio? velik nasmeh

@Karahawk: Esattamente. Neanch'io sono membro PD, non ho dato da nessuna parte il libretto da firmare perché quelli che hanno già il distintivo mi hanno consigliato di non farlo perché farei strana figura, che ai gestori non va di firmarlo perché hanno un lavoro più importante.

@Bitnicar: Sì, c'è scritto così, ma ora ti elenco a memoria dove non hanno i timbri richiesti: Žavcarjev vrh, Lisca, Resevna, Mrzlica, Geoss, Slivnica, Koča na Trstelju e probabilmente altro. Che faccio dunque se non ci sono i timbri richiesti? Metto quelli che hanno. Non chiedo ai gestori di firmare perché altri me l'hanno sconsigliato e non ho visto nessuno farlo. Voglio compilare il libretto SPP e SPP esteso. Ho foto dappertutto. Se non basta per i distintivi, che se li tengano. Non appesantirò i gestori per firme in futuro mežikanje
mi piace
VanSims16. 04. 2013 21:29:01
@Becar: io non colleziono timbri. Ma non capisco, dice che non ti dà il timbro se non ordini qualcosa o come?

E sì, io resterei completamente freddo. Come quella volta che quello alla Petrol mi convinceva che allo burek di sicuro ci vuole yogurt (vedi mio post qualche pagina fa).

O come in Austria quando arriva il benzinaio alla pompa e inizia sfacciatamente senza chiedere ad aprire il serbatoio dell'auto e se il tappo è chiuso ti tende la mano: "Schlüssel bitte, Schlüssel!", freddamente dico: "Ich tanke selbst!". Poi seconda volta un po' più forte perché evidentemente tra loro è molto diffusa la sordità, beh non ho dovuto fare il terzo passo: freddamente risalire in macchina e andare alla pompa successiva! Perché se lo lasci fare di solito ti fa il pieno un po' più di quanto vuoi e inizia a offrirti altro...

mi piace
bitničar16. 04. 2013 21:34:23
Io sono evidentemente vecchia scuola dato che ho finito il primo SPP nel 1976 come liceale, il secondo nel 1988, il terzo nel 2011 insieme a due figli. Per il primo libretto era obbligatorio prendere il timbro con la firma del gestore della baita e quello mi è rimasto. Che non c'è timbro originale vale davvero per i punti elencati sopra dell'SPP esteso. Sulla parte obbligatoria io non ho mai incontrato un caso simile.
mi piace
Becar16. 04. 2013 21:39:17
VanSims, non che dice che non ti do il timbro, non scendiamo a un livello così primitivo o sì velik nasmeh Ma comunque mi importa se qualcuno lì mi tratta come un nessuno. Vedi se a te è indifferente o non noti espressioni facciali, tono di voce, che qualcuno ti saluta quando vai a casa etc... Le persone sono diverse, dici tu sei evidentemente allergico ai cani nelle baite, qualcuno no mežikanje
mi piace
Pagina:123...1819202122...353637
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie