|
| Becar16. 04. 2013 21:44:58 |
Bitničar, credo che una volta si serviva così quando la gente non era così pazza come oggi. Se penso alla baita Ruška, lì 2 giovani camerieri correvano qua e là completamente matti e un bambino aiutava a servire. Baita presso pista da sci piena di ospiti soprattutto Wiener e patatine, quella non è più baita di montagna per me. Metto la mano sul fuoco che nessuno di loro era gestore. E allora? Cameriere, per favore firma?
|
|
|
|
| VanSims17. 04. 2013 08:38:44 |
No, non lo so perché io non colleziono timbri. Ma che qualcun altro che li fa dica se acquisto è davvero condizione per timbro o è abitudine ordinare qualcosa per timbro... E che facce fanno gestori se no?  Comunque io vedo espressione sul viso, senza preoccupazione. Es. per caso yogurt sopra: miscela di aggressività, frustrazione e shock da cui leggo: "Ma dio santo non yogurt con! Dieci prima sono riuscito a rifilarlo e questo ora osa ribellarsi?!? A me!"
|
|
|
|
| Daaam17. 04. 2013 08:56:20 |
Personalmente nessuno mi ha mai guardato strano (almeno non ho avuto quella sensazione), quando gli ho chiesto il timbro - se per caso mi chiede se prenderò qualcos'altro lo considero al massimo un gesto cortese - dopotutto i gestori sono lì principalmente per servire.. anche se c'è folla, non dovrebbe essere un problema andare al banco e aspettare un minutino - probabilmente pochi hanno fretta tale da rovinar loro la giornata... Forse in questo dibattito inchiodiamo un po' troppo i gestori alla croce.. io ho avuto occasione di aiutare un paio di volte in un rifugio e dall'esperienza posso dire che non è così "simple" come sembra, solo versare tè e minestre e aprire bottiglie.. Certo i gestori esplicitamente scortesi/inaspriti meritano critiche - ma cercare i loro errori (che tutti facciamo) in ogni rifugio mi sembra inutile affanno.... Se non ti lasci irritare dalle piccole cose sicuramente torni dalle montagne a casa molto più felice - che è lo scopo di tutto questo..
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Becar17. 04. 2013 09:32:39 |
Gente diversa, esperienze diverse. In fondo volevo dire che ci sono molti motivi per cui non c'è posto per il timbro dietro il banco nel cassetto. Un motivo che non ho ancora menzionato è anche il reporting non tempestivo su Gaea+ e PZS riguardo l'apertura dei rifugi, ultimamente la Ribniška koča è stata problematica. Ammetto la possibilità che i gestori siano scansafatiche e semplicemente non segnalino alla federazione. Arrivi lì, magari guidi 100 km in una direzione + 2 ore di cammino, rifugio chiuso, timbro nel rifugio 
|
|
|
|
| atoamac17. 04. 2013 11:45:23 |
Caspita, se guidi 100 km per un timbro e poi cammini altre 2 ore, rifugio chiuso, timbro nel rifugio.... e ora? Il "timbro" è nel cuore. Da quando i timbri non mi preoccupano più, godo delle montagne al 150% di più.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Becar17. 04. 2013 11:50:55 |
E cosa hai detto ora? Sono solo uno dei migliaia che raccolgono i timbri SPP. Qual è il problema? Non è ok che il rifugio sia chiuso quando dovrebbe essere aperto no? Cioè... incredibile
|
|
|
|
| Holcar217. 04. 2013 13:48:58 |
bitničar per favore mi indichi il terzo articolo del regolamento di cui parlava. non noto in esso terribili particolarità e persino dice su cosa dovrei stare attento
|
|
|
|
| m17. 04. 2013 22:44:39 |
Ciao! Solo esperienza con i timbri... Anni fa sono andata sul Lubnik e... il rifugio era chiuso quindi timbro non disponibile. Ho chiamato il Planinsko društvo Škofja Loka e ho spiegato la situazione, mi hanno detto di venire a prendere il timbro a Škofja Loka...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| herman819. 04. 2013 10:08:27 |
Quando facevo la traversata, era obbligatorio un timbro speciale e la firma del gestore del rifugio. Ho il libretto del 1985 e dentro c'è scritto chiaramente. Nemmeno io vado in montagna per i timbri, ma è una bella sensazione quando hai percorso tutto e timbrato. Ho finito la traversata slovena nel 2005 e non ho mai rivendicato il libretto per quel segno onorario economico del percorso fatto. Il libretto significa di più per me.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| korl19. 04. 2013 12:33:35 |
herman8, perché non la richiedi? quando gli mandi il libretto te lo restituiscono con il distintivo. così è per tutte le traverse. e perché il segno sarebbe economico, ognuno deve sudarselo, non puoi comprarlo al chiosco
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| VanSims19. 04. 2013 12:49:07 |
Forse herman8 (come molti altri) non vede senso nel girovagare per le montagne solo per un simbolo prestigioso: il distintivo. Ma ha il libretto probabilmente per la sua registrazione personale. Già nella vita quotidiana ci offrono sostituti della realtà, materiali e per la felicità - simboli di prestigio infatti - per i quali alcuni lottano e faticano come matti, invece di fare tutto nella vita almeno per un bene materiale (denaro), se non possono trovare un lavoro tale che porti soddisfazione, felicità e gioia senza incentivi. Chi poi insegue tali simboli di prestigio anche nel tempo libero è proprio degno di pietà. Andare in montagna solo per un pezzo di metallo che ottiene alla fine.
|
|
|
|
| Daaam19. 04. 2013 13:02:56 |
"Chi poi insegue tali simboli di prestigio anche nel tempo libero è proprio degno di pietà" Beh..chi si accinge a fare tutta la traversata di sicuro non lo fa perché la società lo onori di più, ma lo fa per sé per la propria soddisfazione... Non è nemmeno una cosa molto prestigiosa visto che qualsiasi alpinista medio ce la fa (certo non senza fatica) se solo ha la volontà di girare tutta la Slovenia. Che collezionare timbri della traversata e "quel pezzo di metallo" sia pietoso mi sembra una condanna molto "pesante"... Ognuno consciamente o inconsciamente "colleziona" qualcosa e se sono timbri di montagna è lontanissimo dal frivolo... Dovremmo forse iniziare a distinguere tra collezionisti e non-collezionisti di timbri?
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| VanSims19. 04. 2013 13:19:47 |
@Daaam: ho detto 'solo per quel pezzo di metallo'. Enfasi su 'solo'. Quindi non c'è niente di sbagliato con i collezionisti di timbri se hanno contemporaneamente un altro motivo per l'andare in montagna. E anche se non ce l'hanno... beh, loro cosa. Non condanno nessuno, ma mi sembra stupido. Forse noi che andiamo in montagna (anche) per altri motivi non riusciamo proprio a capire che qualcuno lo fa solo per vantarsi davanti agli altri o per dimostrare agli altri. Tali persone esistono. Anche su questo forum ci sono stati contributi in qualche modo in quel senso: " Stamattina mi sono alzato presto, ho guidato circa due ore, poi ho consumato qualche ora fino alla cima. In cima però (o tragedia) NON C'ERA IL TIMBRO. Così il mio cammino era inutile, e il giorno buttato via."
|
|
|
|
| Daaam19. 04. 2013 13:28:16 |
Aha.. beh forse ti ho rappresentato male davvero ..sono d'accordo, specialmente con l'ultima citazione sul no-timbro vince comunque (prendi + per quello) 
|
|
|
|
| Becar19. 04. 2013 14:33:23 |
VanSims, qui ti devo una risposta, perché penso che questo colpisca direttamente la mia dichiarazione. Se non avessi scritto l'ultima frase, forse ti avrei ignorato, ma così penso che provochi. Devi capire che esistono anche persone che raccolgono intenzionalmente i timbri e li raccolgono per tali o altri motivi (lavoro, famiglia, soldi...) per molto tempo. Un libretto SPP completato significa conferma personale per la maggior parte di loro e non vantarsi in qualche osteria di paese, su cui alludi. È simile al fatto che probabilmente non mostri la foto di tua moglie nell'osteria di paese, ma ce l'hai nel portafoglio perché significa molto per te personalmente. Non ho nemmeno notato che uno dei ˝timbristi˝ di 200 anni si vanti qui sopra o altrove. Quindi magari un po' più di tolleranza per quelli che raccogliamo timbri e il timbro significa per noi un tocco finale all'escursione, al giro. E sì, se non hai la possibilità di andare in montagna ogni weekend, potresti essere deluso a volte se non c'è il timbro in un certo posto, anche se dovrebbe esserci. Non è così difficile da capire, vero? 
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| VanSims19. 04. 2013 14:56:40 |
@Becar: non è affatto diretto personalmente a te. E ancora una volta sottolineo la parola 'solo'. In effetti ricordo almeno un post da questo forum che (approssimativamente dalla memoria) sembrava come ho scritto. Purtroppo non ricordo più esattamente dove o quale montagna.
|
|
|
|
| Becar19. 04. 2013 15:06:55 |
Per me la storia dell'SPP è tale che ho già percorso la maggior parte dei duemila che sono nell'SPP, alcuni anche più volte, ma non mi sono mai fatto i timbri perché non sapevo nemmeno dell'esistenza del libretto e del distintivo. L'autunno scorso però io e la mia partner, che è principiante in montagna, abbiamo deciso di iniziare a raccogliere anche i timbri SPP. Quindi sono consapevole che andrò di nuovo su alcune cime. Diciamo Triglav anche quest'anno, anche se ci sono stato già molte volte e mi attira di più diciamo Montaž, dove non ci sono ancora stato. Uno dei motivi per fare l'SPP è proprio che ha punti dove difficilmente andresti altrimenti, e l'SPP ti porta davvero quasi in tutta la Slovenia, conosci nuovi posti ecc.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Becar19. 04. 2013 15:11:32 |
In riassunto; se qualcuno raccoglie timbri SPP, non significa che va in montagna solo per il timbro. Non credo esista una persona che andrebbe in montagna solo per i timbri ma non amerebbe le montagne. Illogico e insensato. Se non mi piace Mercator, non inizierò ad andare da Mercator per i punti Mercator, no
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| dolenjka&primorc19. 04. 2013 16:42:27 |
Raccolta timbri SPP..... piacere con utile  e passo sicuro con o senza timbro  Saluti
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| janna19. 04. 2013 18:34:20 |
Becar, non parlare così di Mercator, mi hai quasi offeso 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima