|
| VanSims14. 05. 2013 16:34:59 |
Preferisco fermarmi da qualche parte lungo il sentiero e godere del mio cibo in pace nella natura, possibilmente con un bel panorama e senza ressa, sguardi curiosi o persino commenti stupidi. Del resto sono in gita in natura. Non so perché bisogna mangiare proprio in baita (eccetto naturalmente con il brutto tempo). Sedersi su una pietra, roccia o ceppo non ha morsicato il culo a nessuno, oltretutto lungo il sentiero ci sono qui e là anche panchine. All'estero tutte le baite di montagna hanno lo status di locale ristorativo o, se hanno letti, di pensione, alloggio... La differenza è solo che quel ristorante o pensione si trova a maggiore altitudine. Da un lato è male per quelli che devono mangiare proprio in baita, perché non vi tollereranno praticamente da nessuna parte all'estero di mangiare il vostro cibo in baita. Un locale è un locale, a un paio di 100 o 2000 metri. Dall'altra parte valgono tutte le regole e leggi ristorative anche per le baite alto-montane. Non c'è niente come da noi, di fare qualcosa "alla casalinga" (come se sopra i 1000 m di altitudine non valessero più le leggi) aggirando le regole e chissà che. Riguardo al servizio, conti, tasse, diritti dei consumatori nonché regole di comportamento negli spazi privati di carattere pubblico. Allo stesso modo questo comporta su un piano informale un migliore atteggiamento verso il cliente, meno malintesi perché le leggi regolano tutto e maggiore soddisfazione sia per il gestore che per i clienti. Così, ad es. lì non può succedere che qualcuno insceni un picnic intero sul tavolo, se già, il proprietario del locale (dopo che probabilmente ti avverte amichevolmente per primo) ha il diritto legale di intervenire e solo da noi può succedere che al cliente si minacci primitivamente con una banda di teppisti e simili. Nella terra senza legge accade quel che accade... così come negli ambiti della vita quotidiana.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Holcar214. 05. 2013 17:14:07 |
Naturalmente non mi sono ribellato e insultato, ho provato a essere il più cortese possibile, ma certamente non intendo farmi calpestare in vari modi. Se ho con me le mie cose, semplicemente non ho ordinato altro. PS: certo brutto tempo!
|
|
|
|
| Holcar214. 05. 2013 17:40:05 |
@julius: sono sicuro che da nessuna parte, ma proprio da nessuna parte (eccetto forse alla fattoria di Kekec ) non sarei stato sottoposto a tali brutalità. Dopo essere tornato a casa ho chiesto ad alcuni amici delle loro esperienze, e quello che mi hanno detto era simile alla mia storia. NON ERA COSÌ GRAVE davvero, ma è vero che secondo le loro parole il tempo era bello. Mi ripugna quell'atteggiamento, tipo "se vieni da qualche parte è decoroso ordinare qualcosa, altrimenti non hai niente da cercare lì" e quella merda. In fin dei conti siamo (o almeno dovremmo essere) in un paese libero. Certo non significa che ognuno può fare quel che vuole, ma un comportamento come quello che ho subito lì non lo tollero affatto. Non vado in montagna a ingozzarmi! E certo non sono andato in baita per un picnic, ero come voi quando inzuppati ed esausti (non ci sono andato solo a L. Gora) finalmente trovate un rifugio. Ora certo vorrei che lì ci fosse un bivacco disabitato.
|
|
|
|
| wolphgang14. 05. 2013 17:52:21 |
Guarda, io ordinerei almeno una bevanda, e anche così mi sentirei a disagio.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| VanSims14. 05. 2013 18:32:38 |
Certo le baite di montagna devono offrire anche riparo dal maltempo. Ma se proprio qualcuno allora ha fame... mio Dio. Anche se sei in ambiente urbano, se piove andrai in qualche bistrot o osteria, nessuno ti butterà fuori anche se non ordini niente (almeno la mia esperienza è così), ma che poi lì inizi a mangiare qualcosa tuo... Il peggio è come detto perché non ci sono regole. Se si sapesse esattamente se si può mangiare il proprio cibo nella baita o no sarebbe diverso. A me non importa, ma PZS si decida finalmente e lo scriva in qualche regolamento invece di lasciarlo alla buona volontà (di quel giorno) del gestore.
|
|
|
|
| cebelca14. 05. 2013 18:33:59 |
Io uso le baite solo in inverno o con maltempo, quando serve il riparo della baita, che certo qualcuno gestisce perché io possa stare al caldo. E per me è chiaro che lo ripago almeno ordinando un tè, anche se ho abbastanza bevande con me. E chiedo sempre prima se posso mangiare il mio panino se ce l'ho con me. Da nessuna parte mi hanno detto che non posso.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Ruzowski14. 05. 2013 18:52:58 |
Anch'io finora nelle baite non ho mai avuto problemi con cibo dallo zaino. Cosa è giusto ora cosa no o visita baita per scaldarsi tornare con acquisto tè (di rosa canina per es. che puoi raccogliere su altopiani ma nelle baite di montagna ti vendono quello Mercator per ca 2 euro) è questione individuale. Ma se parliamo di morale e leggi e norme generali in montagna dirò solo questo: http://www.pzs.si/vsebina.php?pid=17 "Ai visitatori che al tavolo negli spazi interni della baita di montagna consumano solo propria alimentazione (dallo zaino) e non ordinano cibo o bevande nella baita, può essere addebitato costo di uso e pulizia di 1,00 € per persona. Nel prezzo è inclusa anche l'uso di posate, piatto e tazza. Dal pagamento di questo costo sono esenti i bambini categoria P+O." Cioè, si può mangiare e bere pure..Ma è così, in estate quando sei più giorni in montagna e dormi nelle baite il portafoglio si svuota bello bene. Solo cibo base, tè, minestra birra pernottamento si accumula. Quindi se al mattino mangi una pasta di fegato nella baita nessuno morirà per quello..
|
|
|
|
| julius14. 05. 2013 19:30:41 |
Karahawk Ancora una volta! Sul Limbarska gora NON C'È baita alpinistica!!! Eri nella trattoria Urankar. Per le trattorie non valgono le pie aspirazioni PZS e paragoni con baite estere. Probabilmente hai affilato parecchio la lingua, così l'ostessa altrimenti gentile ti ha minacciato di espulsione dal paradiso.
|
|
|
|
| wolphgang14. 05. 2013 19:39:37 |
cito: ... Bel posiziono le mie salsicce, pane sul tavolo, ci metto radler accanto e le attacco con piacere quando all'improvviso la donna si avvicina. Mette mani sui fianchi e inizia quasi a urlarmi che devo sparire subito fuori se non intendo comprare niente. OVVIAMENTE NON LE HO OBBEDITO E L'HO IGNORATA, allora inizia a minacciarmi con i giovani del villaggio ... non sarebbe stato corretto da parte tua chiederle prima di stendere le salsicce? non è stato scortese non obbedirle e ignorarla?
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| korl14. 05. 2013 19:46:24 |
Perché dovresti chiedere cosa no karahawk, dato che da voi sul Pohorje ognuno porta all'osteria la propria bottiglia di vino e salsicce, la cameriera viene a offrire il sedere perché lo pizzichino un po' per aprire l'appetito. L'hai sparata grossa, ma certo non ammetterai 
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| VanSims14. 05. 2013 19:50:06 |
Non lo sapevo che PZS l'aveva già regolato e mi scuso. Allora non c'è dilemma e ogni dibattito su questo è superfluo. Quindi i gestori non hanno motivo di lamentarsi e infastidire chicchessia o espellerlo (se è ovvio baita PZS e non baita privata o addirittura ristorante). Possono addebitare 1 EUR. @jax: sì, o ti addebiteranno il servizio. Questo ho dimenticato di dire. E lì di solito penso sia un po' più alto di 1 EUR. Non so esattamente dove in Italia ho visto 3 EUR. In certi posti proprio non si può.
|
|
|
|
| Holcar214. 05. 2013 19:59:40 |
con quello che l'ho ignorata, non intendevo che l'ho insultata verbalmente. quello lo fate voi sempre inventando dal nulla. chi dice che non le ho chiesto nulla? proprio alla domanda ha iniziato a minacciarmi. quello che ho ignorato è stato il seguente: certo non avevo intenzione di obbedirle subito e quando il cagnetto doveva pisciare fuori sotto la pioggia, ho resistito ancora un po'. anche le belle parole non hanno funzionato. e è stato quello che è stato. comunque per me è in generale irrilevante che tipo di cane sia quel furfante. e non so @julius dove hai preso che la sig.ra Urankar è "altrimenti gentile". forse coi locali che regolarmente le lasciano qualcosa in varie valute. sicuramente non coi amichevoli pohorci che per caso finiscono in quelle Rovte. lì intorno ai Trojanje vicino al confine sono sempre stati un po' ostili verso noi štajcerci.
|
|
|
|
| wolphgang14. 05. 2013 20:03:14 |
comunque, se è vero quello che ha scritto julius, che non è una postazione alpinistica, non puoi aspettarti che te lo permettano. e come già detto, avresti potuto ordinare almeno una radler lì, non tirarla fuori dallo zaino
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Holcar214. 05. 2013 20:10:05 |
ma se dico che non so perché dovrei continuare a ordinare qualcosa. come già detto, non vado in montagna per mangiare. mangiamo a casa, almeno la nostra famiglia, se mai in osteria solo in occasioni solenni. non ordino qualcosa solo per cortesia senza considerare che ho già quella cosa nello zaino. lo zaino deve alleggerirsi alla meta così la discesa è più leggera. voi continuate a ordinare e buttare soldi dalla finestra, pagate p.es. a Lipanci 70 cent per un bicchiere d'acqua calda (è acqua minerale e non vera, non è cosa mia), io no. copio alcuni commenti significativi raccolti su questo portale: Avete esperienze simili alla mia? Siamo arrivati sulla cima del Limbarska gora e ordinato tè nell'osteria. Una signora anziana-forse la proprietaria ce l'ha portato e chiacchieravamo con amici. Presto riappare al tavolo chiedendo se ordineremo zuppa. No, torniamo presto a casa per pranzo, abbiamo risposto. Allora si è scatenato un diluvio di parole che occupiamo il tavolo, ordiniamo troppo poco, lei deve buttare la zuppa, se non la cucina allora non va bene,... Siamo stati zitti. Pagato il tè e andati. Primož76 10.1.2011 marjan.majda niente di nuovo. Purtroppo. E sì, è la proprietaria. milenula 10.1.2011 Anche noi abbiamo avuto esperienza simile.Quando abbiamo ordinato solo tè, la signora ha commentato che "schnapps" ce l'abbiamo comunque con noi. Per caso eravamo tutti astemi.Altrimenti non ci ha offerto niente-neanche magari un dolce, e non odorava di leccornie. Osteria strana. La prossima volta l'eviteremo con l'arco più ampio possibile. JusAvgustin 11.1.2011 f*** tale catapecchia...
|
|
|
|
| Holcar214. 05. 2013 20:11:03 |
a quanto pare c'è qualcosa con questa donna...
|
|
|
|
| wolphgang14. 05. 2013 20:18:48 |
va bene, con la proprietaria c'è qualcosa che non va, ma che c'entra con l'alpinismo se non è un rifugio? anch'io ho da ridire su qualche cameriera, ma non vado a scriverlo su hribi.net
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Holcar214. 05. 2013 20:28:39 |
L'ho menzionato perché questo topic è dedicato a quello, e non mi aspettavo che si sviluppasse in un tale dibattito. Altrimenti su questo evento non puoi solo fare una "osservazione" perché non è quotidiano. E la discussione su questa idiozia potrebbe già concludersi. la trattoria infatti non è un rifugio alpino, ma sta in montagna, se gestita da PZS o NZS.
|
|
|
|
| Janezs14. 05. 2013 21:27:07 |
Interverrò ancora una volta, non è auspicabile avere da bere e cibo propri da nessuna parte, intendiamoci in baite o locali, e anche se chiedi alcuni te lo permettono allora, se vedessi dentro probabilmente impacchetteresti tutto e andresti via. Nel pomeriggio mentre camminavo intorno alla collina con Romana, Romana si è ricordata tre anni fa quando ho pagato 13 euro per un litro di Radenska al Partizanski dom. 1 decilitro era tanto che volte dieci fa 13 euro. Romana dice lascia, ma pensavo di aggiungere altri 2 euro, così la signora avrebbe il pavimento coperto. Comunque nelle baite c'è sempre abbastanza e ben cotta roba da mangiare, così vale sempre mangiar qualcosa, prezzi sono-------Come per chi. Saluti.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.