Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Gestori delle baite

Stampa
Lunca18. 05. 2013 12:48:57
TIC TEMNICA scuse accettate, se tali incidenti non si ripeteranno, abbiamo tutti raggiunto qualcosa, no. Del resto ci unisce l'amore per le montagne, tutto il resto qui dovrebbe essere escluso. mežikanje
(+7)mi piace
TIC TEMNICA18. 05. 2013 13:56:34
Gentile Primož/a,

per non cadere in polemiche inutili: per favore, citate dove dico che i prezzi del cibo in rifugio mi sembrano normali ecc.

Ho risposto esclusivamente al post della sig.ra Lunca, perché riguarda il rifugio che si trova nel nostro comune!

Con rispetto.

Barbara Jejčič

TIC TEMNICA, Comune di Miren-Kostanjevica
(+3)mi piace
VanSims19. 05. 2013 08:42:42
A proposito di Trstelj: mi sembra insolito che qualcuno ammetta la colpa in questo paese. Di solito se mi lamento di qualcosa, mi rispondono che lui ha detto che non era vero e basta. zavijanje z očmi

@tinky: 6.30 per tè e struklji non mi sembra molto, ma comunque mi informo prima per evitare sorprese. Riguardo al conto, in questi tempi è bene richiederlo. Anche per via di certi oste che non emettono scontrini siamo in questa situazione finanziaria.

@primoza:

"dove il conto resta intorno ai 30 EUR, due bambini+due adulti, dove il conto scappa a 50 EUR non ci fermiamo più."

Potete controllare i prezzi in anticipo, calcolare velocemente e se supera il vostro limite vi alzate e andate.

Chi dice che se ti sei seduto devi per forza ordinare qualcosa. OK abbiamo già discusso 'mangiare il proprio cibo' e anche solo sedersi, certi oste non lo vedono di buon occhio. Ma, potete anche scoprire che non hanno quello che volete mangiare- mio dio, allora vi alzate e andate.

Non so da dove viene alle persone questa idea fissa che devi mangiare qualcosa se ad es. sul menu non c'è niente che ti piace o se scopri che vendono solo birre piccole invece di grandi per guadagnare di più (alcuni locali in BTC). O se vedi che le posate portate sono sporche o il cameriere ha mani sporche o si gratta il naso,... zavijanje z očmi

Finché non inizi a mangiare quello che ti hanno portato hai tutto il diritto di alzarti e andartene. E anche dopo me lo prenderei quel diritto in casi eccezionali es. lumaca nell'insalata. eek

mi piace
TIC TEMNICA19. 05. 2013 09:26:46
Egregio Sig. Primož,

di nuovo: da nessuna parte scrivo che concordiamo con i prezzi nelle baite, perché non è l'argomento della discussione.

Capisco che siete triste e amareggiato perché i prezzi nelle baite non sono come li desiderate. Il nostro comune ha una baita e mi occupo di quella, per le altre in Slovenia ogni comune ha il suo TIC o qualche associazione a cui indirizzare le vostre critiche e suggerimenti intelligenti. Qui risolverete poco.

Riguardo ai vostri cosiddetti complimenti in quella frase "e un po' meno fissazione sull'offerta locale non guasterebbe.", vi dico quanto segue: vi siete inserito voi in un dibattito che non vi riguarda personalmente, e volete sfogarvi tutta la vostra rabbia su un'istituzione che si è espressa su questioni che la riguardano direttamente. Voi scrivete dei prezzi nelle baite in Primorska. La Primorska è grande. Noi siamo il Comune di Miren-Kostanjevica, ripeto, abbiamo solo 1 baita e, sì, non guardiamo solo alla nostra offerta, ne siamo orgogliosi.

Venite a trovarci, prima di venire vi consiglio di informarvi sui prezzi alla baita sul Trstelj, così non vi sentirete di nuovo autorizzati a insultare tutti i primorski dicendo che ci facciamo passare per francesi.

Qui concludo, eccezionalmente ho risposto perché non tollero intolleranza, generalizzazioni e maleducazione.

Sig. Primož, potete continuare a scrivere quello che volete, non risponderò più.

Cordiali saluti.

Barbara Jejčič

TIC TEMNICA, Comune di Miren-Kostanjevica

(+17)mi piace
VanSims19. 05. 2013 16:56:42
I prezzi sono come sono. Purtroppo qui non si può contrattare e vale: 'prendi o lascia'. Siamo nel capitalismo e in una (presunta) economia di mercato.

Ed è proprio per questo che mi batto per (quello per cui molti qui mi deridono), che i prezzi siano ovunque pubblicamente visibili (lista prezzi sul muro, sui tavoli,...), così vedi subito quanto costa e decidi. E niente sorprese al pagamento. Se non c'è lista prezzi, chiedi e naturalmente richiedi lo scontrino per confermare i prezzi detti. È tutto. Se tutti facessero così non ci sarebbero inutili malumori, fregature,...
mi piace
tinky19. 05. 2013 17:10:40
Dalle tue foto si direbbe che sei molto all'estero. Magari hai tante brutte esperienze da lì.
(+4)mi piace
VanSims19. 05. 2013 21:00:46
Riguardo alle baite all'estero, la situazione con gli scontrini è più o meno come da noi. In Austria e Germania l'emissione di ricevute non è affatto obbligatoria (certo hai diritto di richiederla), in Italia dovrebbe esserlo ma molti posti non la rispettano. Liste prezzi in Italia ci sono o no, in Austria di solito sì.

Riguardo all'offerta, all'estero spesso è più ricca ma la qualità del preparato è circa uguale. Anche qui non ho mai mangiato male da nessuna parte. Va detto.

Le baite straniere sono in media migliori per infrastrutture, specialmente per l'ordine notturno e la quiete. La quiete notturna è quiete notturna e amen. Chi l'avrebbe detto, persino con gli italiani che in valle possono essere rumorosi fino a tardi nella notte e non badano a nessuno. In montagna anche da loro è silenzio e quiete di notte.
(+1)mi piace
majer19. 05. 2013 21:36:33
tinky, perché non hai chiesto lo scontrino? Riguardo ai prezzi nelle baite della Gorenjska, solo per confronto, due mesi fa ho pagato sette euro per arrosto con cavolo nella baita a Uskovnica, la settimana scorsa cinque euro nella baita sotto Raduha, ho avuto la ricevuta ovunque, la birra era trenta cent più cara a Uskovnicavelik nasmeh
mi piace
Ruzowski19. 05. 2013 21:54:10
I prezzi cambiano, proprio come gli escursionisti in montagna. Purtroppo le montagne stanno diventando una destinazione estiva e prendono questa infezione di massa. Quando vai in montagna solo per conquistare una vetta per poi mostrare foto su Facebook e vantarti di aver raggiunto un punto è finita. Fine dell'alpinismo, fine di quella sensazione per cui vai in natura tra le rocce nella neve nel freddo nel caldo estivo. Che schifo. E naturalmente le baite si affittano a oste, ti offrono menu variopinto di leccornie. E tutto ciò porta il turismo di massa nel nostro fragile ecosistema montano. E poi qualcuno si arrabbia per il prezzo della minestra, questo vuole frittelle, il terzo uno stek, e conto e patatine. I tempi del godimento primordiale secondo me sono finiti e spero solo che sia una tendenza dei planincari del weekend che si reindirizzeranno in qualche altro hobby improvvisato. Per me l'alpinismo invernale è ancora quello che cerco e allora è difficile vedere i planinari Facebook estivi. E nelle baite allora ci sono veri gestori e l'energia è vera e quello è tutto.

Sì, alla fine, cambiano gli alpinisti cambiano le montagne, desideri appetiti degli escursionisti. Così cambiano le baite i gestori e la stessa federazione alpinistica che conia profitti in tempi così.
L'inverno sarà ancora tanto, neve ci sarà e gli dei delle ombre invernali veglieranno ancora su di noi e ci saranno favorevoli (spero)mežikanje
(+8)mi piace
VanSims2. 06. 2013 18:36:42
Visto che da due weekend di fila non posso andare in alta montagna, oggi sono andato in bici sul Golovec poi al Castello di Lubiana e anche su Rožnik. E proprio dall'osteria in cima a Rožnik molti gestori di baite e vari s.p. che hanno in affitto case alpinistiche potrebbero imparare molto.

C'era una bella ressa. Circa uguale o anche più grande che alla Gospodična quando mi lamentai su questo portale. Ordino orzotto e birra. Passano due, al massimo tre minuti e... l'orzotto è già davanti a me sul tavolo. Poiché di solito le bevande arrivano prima del cibo, penso che abbiano dimenticato la birra. No, in un minuto o due arriva anche la birra. Alla fine l'impressione positiva è stata rovinata dal cameriere che già calcolava prima che finissi di mangiare e bere, ma OK anche qui vogliono essere veloci, non che aspetti come un matto per il conto, sebbene di solito il conto arrivi quando l'ospite finisce.

Ma è vero che a tutta quella folla non serviva un solo cameriere come spesso accade nelle baite e rifugi d'alta quota, ma ne ho contati almeno quattro, forse di più. Quindi cari gestori, s.p. e simili, non ci crederete: SI PUÒ FARE! Così non devi essere così tirchio e assumere un po' più di personale, e dedicarti equamente a tutti gli ospiti, non girare intorno ai beoni locali e a quelli che salgono in macchina ogni weekend, ospiti casuali e alpinisti sono gente di terza classe che è lì per voi non viceversa.
(+1)mi piace
keber12. 06. 2013 21:01:57
E che c'entra ora un'osteria in mezzo alla città con le baite alpinistiche d'alta montagna?
(+6)mi piace
VanSims2. 06. 2013 21:20:31
È il principio di un locale pubblico a 300 m s.l.m. diverso da quello a es. 1000 m dove porta (anche) una strada.

http://www.hribi.net/gora/cankarjev_vrh_roznik/5/313 - e che c'entra questa descrizione con le montagne? Da quanti m s.l.m. in su si potrebbe postare qualcosa qui per non disturbare nessuno?

mi piace
slamca2. 06. 2013 21:25:17
Ma @VanSims, sarebbe interessante sapere per una volta cosa non ti disturba. Si ha l'impressione che sei un eterno brontolone. mežikanjenasmehmežikanje
(+8)mi piace
Daaam2. 06. 2013 21:27:56
Nella nostra mensa ottengo servizio e conto in due minuti. Sorry Van Sims ma il paragone davvero non è appropriato. Centro Lj davvero non è problema trovare studenti per fare i camerieri..
(+1)mi piace
jax2. 06. 2013 22:30:32
daaam
Beh, penso che nella situazione economica attuale da nessuna parte c'è problema a trovare gente per fare i camerieri. Certo resta la domanda quanto il proprietario è disposto a pagare...
mi piace
Daaam2. 06. 2013 23:02:13
Beh, il punto non è nel numero di camerieri... Già solo la gestione e manutenzione di una baita a bordostrada non si può paragonare con baite di prima e seconda categoria. Se è pure vicina ai centri urbani, allora è proprio lo stesso affare come una normale osteria. Alle due ti finisce la carne, alle tre il macellaio la porta con un Kangoo... non so, è così difficile rendersi conto che nella maggioranza delle baite non accessibili con l'auto lavano i piatti a mano?.. e che prima va bollita l'acqua calda sul fornello.. e mille piccole cose così, che nelle osterie e baite stradali considerano ovvie.. per questo tali paragoni sono proprio stupidi per me..
(+9)mi piace
VanSims3. 06. 2013 07:48:59
>>Nel centro di Lubiana non c'è davvero problema trovare studenti per fare i camerieri..

@Daam: sì, gli studenti si lamentano che non c'è lavoro, ma che qualcuno vada in ferie in qualche baita ad aiutare e guadagnare qualcosa - no! zavijanje z očmi

>>Già solo gestione e manutenzione baita stradale non paragonabile con baite di prima e seconda categoria.

Lasciamo le baite alto-montane. Paragoniamo solo baite e rifugi in prealpi (fino a 1500 m) dove arriva qualche strada. E non parlavo del servizio stesso, quando finisce qualcosa ecc. Sono consapevole che rifugi e baite più lontani sono più limitati,... Ma quanto alla velocità, nessuno me lo dice. Quella si raggiunge ovunque con numero personale adeguato e organizzazione.
mi piace
keber13. 06. 2013 08:51:37
>>> Quella si raggiunge ovunque con personale adeguato e organizzazione.
Certo. E poi per ogni caso hai 5 studenti installati sul Pogačnik indipendentemente dal tempo o come? O arrivano in elicottero secondo necessità o corrono su da metà Slovenia distante?

E anche se non è Pogačnik, le Kofce non sono tanto diverse. Se hai fretta di mangiare in montagna, porta con te o vai solo su Rožnik e Šmarna Gora. Anch'io in Italia e Austria ho aspettato parecchio se molta gente, anche in baite molto assediate per accesso facile.
(+6)mi piace
VanSims3. 06. 2013 09:28:38
Approssimativamente si può stimare il numero di ospiti per stagione, giorno della settimana, tempo,... E con studenti non regolarmente impiegati è più facile regolare il numero di personale necessario.

Riguardo all'estero abbiamo esperienze diverse: anche nelle località montane più frequentate sanno girare velocissimi. Perfino gli italiani che in valle talvolta sono davvero lenti. Nessun paragone. Soprattutto lì non c'è divisione tra clienti fissi e occasionali. Almeno io non l'ho notato. Tutti trattati ugualmente.

Se ricordo solo la baita sotto il Reisseck. Ci arriva la ferrovia montana. Gente a frotte. Servivano solo due camerieri. Servizio - cinque-dieci minuti!

In montagna non ho fretta comunque e decido cosa portare e cosa mangiare. Se servito un po' più tardi, nessun problema. Probabilmente solo tu e pochi su questo portale apprezzate situazioni di mezzo'ora e più di attesa per il cibo mentre al tavolo vicino arrivati dopo di te già pagano, una persona serve una folla di trenta,... In breve, martellare i cervelli degli ospiti!

Alcuni pensano che i gestori siano autorità intoccabili, dèi sopra i quali non è permesso alcun reclamo, o forse proprio voi autoproclamati montanari che arrivate ogni weekend (stessa baita) in auto e serviti subito o salite solo per bere.

Forse keber1 sei anche tu un gestore o ne conosci qualcuno, per questo li difendi così accanitamente.
mi piace
Daaam3. 06. 2013 11:09:15
Naturalmente ogni gestore/equipe davvero scadente merita critiche. Ma io ho l'impressione che qui sopra alcuni cerchino solo cose brutte. Nessuno si è arricchito grazie al lavoro in baita, molti lo fanno volontariamente e quello sforzo poi va sputato se talvolta non va bene o se realmente qualcosa va storto..... Non è la vita più bella se non ti preoccupi per ogni minima cosa?
(+9)mi piace
Pagina:123...2324252627...353637
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie