Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Gestori delle baite

Stampa
CarpeDiem24714. 05. 2013 21:33:41
Con questa storia dalla Limbarska gora mi avete proprio scaldato e andrò presto a verificare coi miei occhi e orecchie come vanno le cose lì. velik nasmeh
(+1)mi piace
VanSims14. 05. 2013 22:22:41
@Janezs: Non importa cosa è desiderabile e cosa no. Se è permesso nelle baite non c'è problema imporre o permettere. Ma può addebitare 1 EUR. Ah, per i prezzi comunque chiedi prima o guarda il menu così no sorprese.

@Karahawk: Riguardo all'osteria sulla Limbarska gora avresti dovuto vedere se è baita o no. Di solito se di proprietà PZS ha quel cartello rosso all'ingresso col nome. Allora potevi fare tranquillamente quello che hai fatto, se qualcuno ti minaccia chiama la polizia.

Diciamo Dom na Gospodični, sebbene di proprietà PZS gestito da un imprenditore che ha anche un paio di osterie in valle. Di conseguenza l'atmosfera lì, comportamento del personale, priorità ai locali su ospiti casuali, un cameriere per 30 persone per risparmiare,... interno non ricorda per niente un rifugio ma proprio un esercizio pubblico.

Ma! Ma!!! Dal punto di vista legale-formale è sotto PZS. Significa che puoi portare dentro zaino pieno di cibo spargerlo sul tavolo e mangiare. Porta copia del link sopra postato da Ruzowski e mostralo al cameriere se dà fastidio. Forse puoi pagare subito quell'euro a condizione emetta scontrino così in questa difficile situazione finanziaria lo stato ci guadagna qualcosa.

Dal link sopra: "Nel prezzo di questo servizio è inclusa anche l'utilizzazione di posate, piatto e tazza"

Significa che se paghi quell'EUR puoi pretendere che ti diano in uso il loro servizio?
mi piace
Holcar214. 05. 2013 22:42:10
quindi significa che puoi portare il tuo cibo e loro ti danno misericordiosamente in affitto le posate?
io ho sempre con me il mio fedele coltello, non solo per il cibo, per lo più sì. quello che non va col coltello va con le dita diretto nel piatto.
dover noleggiare posate di latta è già assurdoeek
e è stabilito che devi noleggiare le posate in ogni caso, anche se hai le tue? è una specie di violenza.
mi piace
VanSims14. 05. 2013 22:50:26
No, non così... ma se devi già pagare quell'EUR che possono completamente legalmente addebitarti e non hai motivo di lamentarti, hai poi il diritto almeno di richiedere forchetta, piatto e boccale in uso? Mi interesserebbe (o meglio dovrebbe interessare te).
mi piace
Janezs15. 05. 2013 21:34:23

Eravamo con Romana sulla Limbarska gora 2007, poiché quell'anno abbiamo percorso l'E 6 attraverso la Slovenia. L'unica cosa strana che ci è successa lì è che improvvisamente c'erano cinque cani intorno a noi e ci hanno accompagnato per un po'. In quell'osteria ci siamo saziati e bevuti e siamo andati a Moravče. Abbiamo anche dormito a Gospodični e ci hanno addebitato il pernottamento ben oltre il prezzo. Beh se intendevi all'estero lassù, leggi dove sono stato fuori, sotto il titolo romana,janez-- ciao.
mi piace
VanSims16. 05. 2013 09:05:22
@Karahawk: Perché ti agiti adesso? È bene che hai aperto questo topic e ora sai almeno dove stai. Dove puoi farlo e dove no e che ti possono addebitare quell'euro. Quel EUR lo pagherei anch'io se dovessi. E sono noto su questo portale come quello che chiede anche lo scontrino per il tè (come ha detto qualcuno velik nasmeh ).

A meno che tu non sia uno dei socialmente svantaggiati, di cui ce ne sono purtroppo sempre di più ogni giorno e che devono stare attenti a ogni EUR.

È vero che nel regolamento c'è scritto 'rifugio' quindi non so se vale anche per gli alloggi. Così magari alla Gospodična non potresti fare quello. Ma allora anche non es. nell'Aljažev DOM a Vrat, Triglavski DOM a Kredarica, DOM Valentina Staniča,... Sì però es. nella Koča a Dolič, Koča alla sella di Mangart,...

Se fossi io gestore del rifugio sentirei subito denaro extra. Mi avvicinerei cortesemente all'ospite e direi che bisogna pagare questa 'tassa'. Anche dopo aver mangiato. Sarei equo tanto da non far pagare agli anziani che magari faticano a sedersi fuori su qualcosa di irregolare, a meno che il rifugio non sia alto (almeno 2-3 ore dal punto di partenza più vicino), perché allora se è arrivato lì è ancora bello arzillo. mežikanje E certo se il tempo è brutto permetterei di mangiare gratis. E qualche altra circostanza... mežikanje
mi piace
mandela16. 05. 2013 10:18:35
Se fossi io gestore del rifugio con piacere lascerei tutti spiluccare dallo zaino... appenderei persino un cartello al muro con scritto "buon appetito" siamo umani no?

ps:il rifugio in sé è solo un riparo PZS e nient'altro... il guadagno del gestore è solo la buona volontà degli escursionisti.
(+3)mi piace
wolphgang16. 05. 2013 10:33:50
mandela: senza rancore, ma lo faresti solo se fossi già finanziariamente assicurato e non avessi altra gioia che essere gestore del rifugio.
(+4)mi piace
dprapr16. 05. 2013 10:51:55
Capisco mangiare o bere qualcosa dallo zaino se pernotti nel rifugio. Ma se ti fermi solo lì, certamente ordinerai almeno una bevanda.
Non è un po' strano arrivare al rifugio, sederti al tavolo e mangiare e bere dal tuo zaino!? Poi ti meravigli che il gestore non ti lasci in pace. Cento persone, cento meraviglie!
E il più bello è se non c'è nessun rifugio da nessuna parte e godi davvero senza extra inutili.
(+7)mi piace
TIC TEMNICA16. 05. 2013 11:55:21
Gentili, in particolare la signora che è stata danneggiata e ha subito un comportamento che ha descritto come "insolenza senza precedenti".

Mi rivolgo dal Centro Informazioni Turistiche Temnica, Comune di Miren-Kostanjevica, poiché ci interessa una buona reputazione e promuovere il buon lavoro, specialmente con le persone.

Monitoriamo regolarmente la soddisfazione dei clienti con sondaggi e sul campo o con chi visita il nostro centro info. Credetemi, finora non abbiamo ricevuto alcuna lamentela o critica riguardo al rifugio in questione. Per questo intervengo, poiché il comportamento del custode descritto dalla signora mi sorprende molto. In ogni caso vi chiediamo di accettare le nostre scuse a nome della nostra organizzazione, che tra l'altro si occupa di monitorare l'atmosfera e i sentimenti degli ospiti, visitatori ecc. Ognuno è prezioso e benvenuto e merita un trattamento rispettoso, naturalmente deve dimostrarlo anche lui. Intervengo anche per assicurare che parlerò con il custode del rifugio menzionato e risolverò la questione se risulta essere come dice la signora, naturalmente. Parlerò sicuramente e vi informerò qui.

Cordiali saluti,

Barbara Jejčič
TIC Temnica, Comune di Miren-Kostanjevica

(+7)mi piace
TIC TEMNICA16. 05. 2013 11:59:16
Mi riferisco a questo post:

"16.4.2013 Lunca Ancora la mia esperienza... dalla baita sul Trstelj. Sono arrivata al gestore e volevo comprare una cartolina e ho chiesto il timbro. E mi dà la cartolina, addebita euro e mezzo. E gli do euro e mezzo e aspetto lo scontrino. Il gestore mi guarda e dice che il timbro è fuori. Quando dico che voglio anche lo scontrino, si gira verso la cassa, armeggia un po', poi si rigira verso di me e dice che non può darmi scontrino per la cartolina perché non ce l'ha in cassa, può addebitarmi solo una bevanda del valore di euro e mezzo. Quando gli ho chiesto come può venderla affatto allora, mi ha risposto che se non la voglio posso ridargliela, che le ha avute GRATIS dal centro turistico e per questo non può averle in cassa! Non si tratta di euro e mezzo, ma del principio stesso. Insolenza senza precedenti. Ho pensato se pubblicare l'incidente affatto, perché ce ne saranno subito almeno cinque che mi attaccheranno che complica, sono pignola e non so cos'altro, ma in tutto questo volevo solo dire che persone che imbrogliano così gli escursionisti non appartengono da nessuna parte e forse almeno qualcuno in quella baita sarà più attento..."

Cordiali saluti,

Barbara Jejčič
TIC Temnica, Comune di Miren-Kostanjevica

(+3)mi piace
Becar16. 05. 2013 14:04:24
Riguardo all'apertura dei rifugi finora mi sono affidato troppo a pzs.si e Gaea+, che mi ha già "fregato" diverse volte. Quindi ora uso chiamate dirette alle baite ai gestori. Ma riguardo a questo mio nuovo modo di ottenere info direi una curiosità che non mi dà fastidio ma è divertente nasmeh. Ovunque chiamo i gestori si spaventano evidentemente, se sta arrivando un autobus intero e cosa cucineranno, quando arriviamo ecc velik nasmeh. Quando dico che passeremo magari per un tè o due, dal tono sembrano delusi: "Solo tè? mrk pogled" Oggi quasi mi ha fatto ridere. Ma che ci vuoi fare, meglio chiamare perché con quei database sopra è un grosso problema.
(+2)mi piace
Holcar216. 05. 2013 17:28:11
@dprapr, anch'io ho detto che preferisco andare in montagna senza alcuna infrastruttura, tranne i bivacchi.
@vansims, per fortuna non sono socialmente svantaggiato, ma dirò che non butto i soldi dalla finestra inutilmente. Si addice, sì, ordinare qualcosa, ma io non lo seguo e si tratta di mentalità dove tra noi non ci sono molti punti comuni. Non comprerò cose che ho nello zaino. Voi lo fate, io no.
mi piace
miri16. 05. 2013 17:38:56
@TIC TEMNICA bel gesto della signora Barbara, che raramente riceviamo. Continuate così.
Cordiali salutinasmeh
(+4)mi piace
wolphgang16. 05. 2013 17:45:49
come cantano gli Zmelkoow nel brano "Poredni gosti"?
...Portiamo sempre le bevande dal negozio in osteria...
(+4)mi piace
Becar16. 05. 2013 20:03:32
Ditemi se qualcuno sa se la Capanna Vojak ha già nuovi gestori, perché c'è stato un bando non molto tempo fa. E come se la cavano.
(+1)mi piace
Zebdi17. 05. 2013 07:53:41
Karahawk, cosa esattamente non ti è chiara? Arrivi in una osteria, inizi a mangiare il tuo cibo e poi ti lamenti del personale? È normale consumare il tuo cibo nelle stazioni PZS, NON è normale farlo nelle osterie private. Credi che ti guarderebbero bene se lo facessi a Portorož o Lubiana? Rileggi l'ultimo contributo di Wolfgang...
(+11)mi piace
ljubitelj gora17. 05. 2013 12:33:16
Quando vado in rifugio ordino anche qualcosa da mangiare o bere, ma quando ho cibo/bevande con me le mangio/bevo da qualche parte fuori dal rifugio. Prima andavamo insieme in montagna e entravamo anche in rifugio, ma non ordinavo sempre, gli amici sì e conta anche quello, altrimenti se non pensate di bere/ordinare qualcosa in rifugio allora "meglio di no" entrate e non so perché entrare. È proprio bello fuori, tra i larici, da qualche parte su una roccia/ceppo mangiare in pace, così bello, meraviglioso, magnifico come ho visto/vissuto non lo dimenticherò mai. Credo che anche voi altri visitatori regolari abbiate vissuto un sacco di cose belle e buone.
(+12)mi piace
TIC TEMNICA18. 05. 2013 11:36:14
Gentili,

come promesso riguardo all'incidente accaduto nel Rifugio Stjenk sul Trstelj alla signora registrata su questo forum come Lunca, comunico quanto segue:

ho parlato con il gestore, il sig. Boštjan Božič, che ha detto che tutto ciò che la signora ha detto è vero. Ha detto che ora regala le cartoline. Il gestore del rifugio menzionato Boštjan Božič si scusa sinceramente con la signora per l'incidente spiacevole.

Cordiali saluti a tutti.

Barbara Jejčič
TIC TEMNICA - Comune di Miren-Kostanjevica
(+13)mi piace
tinky18. 05. 2013 12:26:07
Oggi a Kofce 2x struccoli al cioccolato, 2x tè, 12,60 euro senza scontrino, e allora?
1
(+2)mi piace
Pagina:123...2223242526...353637
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie