|
| Pohodnica5620. 08. 2013 15:28:29 |
@ribic: È successo anche a noi con amica, 18.08.2013 su Prgarca quello, mattina tutto miele , gentile come niente. Pomeriggio al ritorno davvero un po' grottesco e noi due veloci giù 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| GregorC20. 08. 2013 18:07:22 |
Di gran lunga la baita più economica visitata (e visito) è Krekova Koča sul Ratitovec. Tè e flancat es. 2,5€. Prezzi simili a quelli della valle, e gustoso. Per me esempio di rifugio amico degli escursionisti.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Daaam20. 08. 2013 18:59:07 |
Ratitovec lo posso solo lodare anch'io.!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Hribovc8820. 08. 2013 21:35:07 |
Io approfitterei di quest'occasione per lodare molto la baita Planinc sul Sv. Primož sul Pohorje (1010 m). Atmosfera molto bella nell'abbraccio delle foreste del Pohorje, senza parlare della gentilezza, disponibilità, semplicità e accoglienza della gestrice (la signora è presidente del PD Vuzenica) e di suo marito.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| lena_ala24. 08. 2013 14:28:35 |
Ciao, non trovo da nessuna parte commenti sulla baita alpina alla Staničeva koča, qualcuno ha esperienze - dormire, cibo, personale? Grazie
|
|
|
|
| VesnaM24. 08. 2013 14:42:30 |
cibo e personale super .. per dormire meglio chiamare un giorno prima e prenotare 
|
|
|
|
| SunBurned24. 08. 2013 15:25:48 |
@lena_ala Personale, cibo, atmosfera super. Dormire: nell'edificio principale stanze di gruppo con 5 letti ciascuna (vero lusso...), nella dependance è un po' più selvaggio (16 persone in letti a castello su 20 mq :-) ), ma si sopravvive. Nuove gestrici quest'anno, gentili e disponibili.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Kokta24. 08. 2013 22:48:52 |
@lena_ala, proprio come ha detto bunkica... tutto a posto, quindi in cammino 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh25. 08. 2013 04:40:24 |
In generale posso dire che non ho brutte esperienze con le visite alle baite nelle nostre montagne. Quest'anno ho persino passato due notti ai Prehodavci-per la prima volta. Qui c'è una giovane squadra di tre membri quest'anno. È stato completamente soddisfacente. Il giovanotto che serviva era molto disponibile e molto loquace. Ieri ero alla Kranjska koča na Ledinah e ho chiacchierato piacevolmente con il gestore. Mi ha persino invitato ai concerti di musica classica che hanno. Ma credo che con la calca come due settimane fa alla Koča pri Triglavskih jezerih, il personale non può dedicarsi agli ospiti e siamo solo numeri per loro. Il caffè lì era davvero buono. Comprensibilmente, con tale folla porti da solo l'ordinazione dal banco al tavolo. Quest'anno nelle baite quasi non ho mangiato. Ma mi piace concedermi uno strudel e quello alla baita a Tamar era davvero buono. Bevo regolarmente Košutnik. Solo alla Celovška koča era un po' strano-completamente trasparente-ma il gusto era giusto. La foto lassù era sbagliata-svizzo di Clusius. Ma mi sembra il più caro qui. Saluti.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| smatjaz25. 08. 2013 08:22:36 |
Quest'anno io e mio figlio abbiamo visitato un sacco di baite, non ricordo nemmeno il numero, ma in quasi tutte abbiamo trovato gentilezza e disponibilità, nonostante la folla si vede che si sforzano di servire e essere gentili, quindi posso confermare che quasi tutte le baite sono piacevoli, alcune un po' di più altre un po' meno, ma la differenza è piccola, quindi il denominatore comune di quasi tutte è positivo. Evidenzierei positivamente in particolare il rifugio ai Prehodavci come il mio predecessore e quello a Komna, mentre il riparo al Krn mi ha lasciato un retrogusto negativo il primo giorno, che si è corretto già il giorno dopo e il brutto momento è rimasto solo un ricordo da qualche parte dietro. In breve, nonostante le dure condizioni di lavoro, nonostante l'afflusso numeroso, nonostante tutti i fastidi legati a queste "cascine di montagna" posso confermare che mi sento bene lì! Soprattutto sottolineerei che la soddisfazione del visitatore dipende in gran parte dalle sue aspettative !!! (chi si aspetta in una baita alpina "il proprio cameriere in livrea" che esaudirà all'istante tutte le sue voglie, resterà amaramente deluso.  
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| VanSims25. 08. 2013 23:51:48 |
Per forza di circostanze ho dormito alla Planika quando 14 giorni fa sono andato al Triglav, personale gentile, una delle ragazze che servono un po' sorda ma OK. Fattura ricevuta per il pernottamento ma non per la colazione mangiata. I prezzi sono ben scritti quindi nessun dubbio. Proprio mentre la signora mi mostrava la cuccetta un bosniaco voleva occuparla ed era piuttosto aggressivo, beh ho dovuto richiamare la signora per fargli capire che non era la sua cuccetta. Poi si è scusato. Notte tranquilla (o la gestrice è così severa o perché ha la sua stanza sotto le camerate ), solo una volta un idiota è venuto a illuminare con la torcia. Beh, ho avuto sfortuna ad avere un ragazzino sopra che scuoteva continuamente la cuccetta (potrebbero sostituirle con di più moderne che non oscillano tanto). Nonostante l'avvertimento non ha smesso, non so se si è masturbato tutta la notte o cosa?  Prezzi, beh triglaviani. Colazione, due fette sottili di pane e un burro e una marmellata e un paté - 6 EUR. Beh, quando ordino altre tre fette di pane (0.75 EUR l'una) per saziarmi mi porta fette così spesse che le mangio a fatica. Quindi per la prossima: porta i tuoi condimenti e ordina solo pane. E bevande anche. Potrebbero addebitarti un euro extra per consumazione secondo lo statuto. Confronto con prezzi alla Wienerneustadter hütte sotto Zugspitze (montagna ancor più affollata del Triglav, anche via sentieri non solo funivia). - formaggio con carne e pane 5.50 EUR - salsiccia con cren e senape e pane: 3.50 EUR - birra 3.50 EUR (in valle non la trovi più economica, semmai più in alto) - caffè 2.00 EUR (in Austria e Germania raramente più economico anche in valle)
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Becar26. 08. 2013 18:29:40 |
VanSims, mi hai fatto ridere bene, ti credo tutto, perché di notte nelle baite succedono davvero "di tutto". Quando siamo andati circa 18 anni fa, io ancora alle elementari, a dormire sui letti comuni alla Koča pri Triglavskih jezerih, era tutto buio pesto. Ricordo di aver dormito lì dietro a un camino in soffitta, ci premevamo le piante dei piedi l'un l'altro, tale era la folla. E a certi giovanotti faceva un sacco ridere stuzzicarmi la pianta del piede mentre sonnecchiavo e poi ridacchiare, non si vedeva niente comunque, né si dormiva . Più non dico di come uno abbia fatto una pera da Guinness.  Quindi forse da lì deriva che da tanto tempo faccio escursioni giornaliere, se necessario per forza come dici, preferisco la frontale.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| jprim26. 08. 2013 21:36:07 |
Sì, dormire nei rifugi ... avventure, cadere dal letto a castello , l'anno scorso nel rifugio ai Laghi di Triglav, stanza 12, i nonni che competono chi russa di più . Anche l'anno scorso a Lepena, dormire nelle dependance, così le chiamano  , bisognava farli stare zitti, perché la mattina dopo siamo partiti al buio per il Krn. Una famigliola con tre bambini, come se fossero a casa ... mezzanotte, eh meglio non ricordare tutte queste notti nei rifugi, così ultimamente pratichiamo, alle 11 di sera da casa, salita con frontali, altrimenti certo quando pianifichiamo tre giorni. Preferisco un pensioncino, ma lì è naturalmente molto più caro che in rifugio. LP!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jezičnik27. 08. 2013 13:06:06 |
Noi due con la moglie abbiamo avuto recentemente al Kamniško sedlo un'esperienza ancora più strana. Già era difficile addormentarsi la sera perché eravamo i primi a letto e poi tutti gli altri sono entrati di corsa nella stanza verso le 22, poi un Croato ha iniziato a russare instancabilmente. L'uomo che dormiva sopra la moglie è sceso dal letto a castello ed è andato a zittire il signore, quando è risalito e si è sdraiato, il letto si è accasciato letteralmente e la parte superiore (con materasso e base di legno spessa) è caduta sulla moglie. Grazie a Dio non è successo niente di grave - la moglie era sveglia per il russare del Croato e per chissà quale fortuna è saltata via in tempo non appena ha sentito qualcosa addosso. Più sconvolto era il signore di sopra, convinto di aver schiacciato qualcuno. Altrimenti il rifugio è davvero ben tenuto (anche docce con acqua calda), per i letti però do un bel -.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Trobec27. 08. 2013 15:53:38 |
Un'altra fresca dal rifugio Krekova sul Ratitovec. Io e la mia ragazza arriviamo al rifugio, ordiniamo tè e mangiamo un po'. Il tè era davvero buono, non hanno lesinato sul limone e non era troppo dolce, come capita in certi rifugi (quando poi non sai nemmeno com'è il vero sapore). Pago e elogio la gestrice per il tè, e lei mi risponde bruscamente che "vendono anche altro oltre al tè e non serve portare niente con sé, tranne per fuori".
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| VanSims27. 08. 2013 16:39:50 |
Beh, sul russare uno non può influire quindi io porto tappi per le orecchie quando pianifico di dormire così con altri. Mi dà fastidio il rumore così forte che nemmeno i tappi aiutano... @Trobec: Sicuramente avete mangiato qualcosa di vostro nel rifugio no? Certo è permesso e la gestrice avrebbe dovuto essere comunque gentile, poteva addebitarvi quell'euro di consumazione. BTW, quell'euro di consumazione di cui abbiamo parlato di recente l'ho visto un mese fa circa al rifugio Vojkova sul Nanos. Hanno un bel avviso che lo addebitano per il cibo portato.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Okmodko27. 08. 2013 16:57:45 |
Sì d'inverno ho visto dalle loro facce che li infastidiva molto quando tutti ordinavano solo tè e nessuno cibo I nervi hanno ceduto alla signora.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Trobec27. 08. 2013 19:12:07 |
@VanSims, l'euro di consumazione vale se non ordini niente nel rifugio...per incoraggiare la gente a prendere almeno un tè. Altrimenti preferisco non nemmeno spiluccare nei rifugi, persino la birra che ordino lì la bevo fuori all'aria, solo oggi il tempo non era il migliore. Inoltre sono stato così attento da "spazzolare" tutte le briciole rimaste nella tazza del tè vuota.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Tatana28. 08. 2013 23:03:27 |
Sì, nei rifugi si prova di tutto. Russare, scoregge e simili le capisco - difficile influenzarle. Ma quest'anno fine luglio abbiamo avuto un'esperienza molto sgradevole al Kredarica. Verso le 21:30 il nostro gruppo di otto è andato a dormire sui letti comuni dove già dormivano circa 5 persone. Verso le 23, quando dormivamo tutti bene, è arrivata una compagnia di circa 6-7 ragazzi giovani. Li avevamo visti prima ubriacarsi e ballare fuori. Ci sembravano simpatici mentre si divertivano. Beh, non per molto. Quando sono venuti a dormire si sono ammucchiati sui loro letti a castello dove si erano già preparati e hanno continuato la festa dalla sala da pranzo proprio lì. Parlavano forte, ridevano... Naturalmente hanno svegliato tutti i presenti. Se qualcuno gli diceva qualcosa iniziavano a deriderlo e insultarlo. Nella stanza c'erano anche degli stranieri (penso Ungheresi). Uno di loro è andato a chiamare una donna del personale (non so se cameriera o esattamente cosa). Quando è arrivata e ha provato a calmarli non ha funzionato. Hanno iniziato ad attaccare verbalmente quell'Ungherese (viene davvero vergogna a essere Sloveno). Poi è arrivato il gestore e ha minacciato la polizia (non so cosa avrebbe potuto fare la polizia?) e nemmeno quello ha aiutato. Quando qualcuno dalla stanza gli diceva ancora qualcosa, uno di loro ha iniziato a dire che se uno osa venga pure... Ho trattenuto a stento il mio partner dal saltare davvero sul letto a castello anche se i ragazzi se lo meritavano... Beh, dopo altri circa 30 minuti delle loro risate e prese in giro (tutto insieme più di un'ora) finalmente si sono zittiti e abbiamo potuto riaddormentarci. Capisco che uno a volte beve e non gli importa quando si alza la mattina... Ma avere un atteggiamento del genere non lo capisco. Non mi è chiaro nemmeno come il gestore possa permettere una cosa così. Altrimenti non so cosa avrebbe potuto fare in quel momento ma comunque non è giusto tollerare un comportamento simile...
| (+13) |  | |
|
|
|
|
| BorisM29. 08. 2013 06:40:11 |
Molto semplice risolvere questo. Prendi una cauzione di 100 € da ognuno che vuole pernottare. Se qualcuno si lamenta non gliela restituisci, se tutto ok gliela restituisci. Ma allora la dovrebbero pagare tutti.
| (+5) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.